Credo tu abbia molte idee confuse:
- Il 78 cds non può essere applicato per L’ utilizzo di dispositivi d’ illuminazione non conferme, perché non evincibili dalla carta di circolazione. Si applica il 72cds che non prevede sanzioni accessorie.
- il sistema di omologazione che rende regolari i led osram e’ relativamente semplice: devono fare match il codice faro( se una vettura ha diversi equipaggiamenti, ovviamente L’ omologazione vale solo per il codice fare che ha passato dovute verifiche)la vettura su cui e’ installato e il led per cui osram ha chiesto omologazione. Fatto questo è’ tutto perfettamente legale. I controllo su strada e in revisione si fanno su dati oggettivi( in questo caso i codici del complesso fari). Abbaglia, da fastidio, ha la parabola.. burocraticamente valgono 0.
È’ chiaro che se giulietta(come qualsiasi altro veicolo) ha più tipologie di fari, L’ installazione e’ legame solo sulla tipologia di fanale presente in lista.
Concludo: osram non e’ il cds, vero ma ne sfrutta le possibilità offerte, e risponde solo e per i propri led per i quali offre la riomologazione del sistema di illuminazione
Se avessi avuto le idee chiare non starei a discutere con te, su norme che non ho scritto io ma neanche tu, cerco di far "luce" (scusa il riferimento)
alla superficiale pubblicità dalla OSRAM, di un proprio prodotto come conforme al CdS Italiano ed EU. E' vero che esiste l'accordo tra i paesi dell'unione che una norma creata in uno dei paesi possa valere anche in altri, ma nello specifico, meglio verificare no ?.
E' vero che se non specificato sul libretto bypassi la norma con omologazioni personalizzate (scarichi sportivi, molle ribassate, distanziatori gomme, alettoni, etc.) ma tornando ai fari, l'Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
a) proiettore di profondita': il dispositivo che serve ad illuminare in profondita' la strada antistante il veicolo;
b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;
Però mi chiedo perché le forze dell'ordine, se ti fermano continuano a sequestrarti la Carta di Circolazione, elevando multe salate per illuminazione non conforme (abbagliamento delle luci, come anche il colore in blu/violetto)?
Penso sia il caso avere un parere serio di un funzionario delle forze di polizia, per escludere qualunque fraintendimento, non ti pare ?