Led omologati per Alfa

A differenza delle alogene, i Led assorbono 1/5 dell'energia a parità di luce emessa e durano molto di più, questo è il motivo principale dell'uso scelto dai brand, inoltre i Led da 6000/6500k (bianco) offrono maggiore luminosità (lux), assorbendo meno energia dalla batteria.

Riguardo la notte, la luce bianca non è il massimo, perde i contrasti, specialmente con nebbia, pioggia e neve.
Per capire la differenza, prova degli occhiali con vetro giallo 30/50% max (adatti alla guida notturna, i camionisti ne sanno qualcosa) noterai una enorme differenza, visone più contrastata, luci meno abbaglianti, guida più riposata.
Secondo me per la migliore luminosità rimangono gli xenon 35w. Assorbono comunque molto meno delle alogene che sono 55w
 
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Appunto, ho cercato di spiegarlo nel post #72, ma si continua a fare confusione tra parabola e lenticolare
Si ma in quel posto hai scritto qualcosa che non esiste: osram ha in lista tanto complesso farò a parabola che lenticolare. Nel caso specifico giulietta monta lenticolare ma in termini normativi non vuol dire nulla
 
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Si ma in quel posto hai scritto qualcosa che non esiste: osram ha in lista tanto complesso farò a parabola che lenticolare. Nel caso specifico giulietta monta lenticolare ma in termini normativi non vuol dire nulla
Osram NON è il CdS Italiano. Qualunque posto di blocco ti ferma ti multa, con sequestro della carta di circolazione e revisione del mezzo, accorgendosi che in un proiettore "a parabola" non lenticolare (in quanto più difficile accorgersene) hai sostituito le lampade alogene con una a led.
Il motivo è semplice il lenticolare (con led 6000k) non da fastidio agli automobilisti, a differenza invece della "parabola" che abbaglia fastidiosamente.
Decine di auto in revisione alla motorizzazione, sono state bocciate proprio per questo.
L'omologazione di Osram è chiara, quando dice "...poiché per lo stesso modello di auto potrebbero esistere anche più codici di omologazione fari" riferisce ad esempio quei proiettori formati da Lenticolare anabbaglianti e Parabola abbagliante (Giulietta). In tal caso l'omologazione dovrà essere doppia
 
Osram NON è il CdS Italiano. Qualunque posto di blocco ti ferma ti multa, con sequestro della carta di circolazione e revisione del mezzo, accorgendosi che in un proiettore "a parabola" non lenticolare (in quanto più difficile accorgersene) hai sostituito le lampade alogene con una a led.
Il motivo è semplice il lenticolare (con led 6000k) non da fastidio agli automobilisti, a differenza invece della "parabola" che abbaglia fastidiosamente.
Decine di auto in revisione alla motorizzazione, sono state bocciate proprio per questo.
L'omologazione di Osram è chiara, quando dice "...poiché per lo stesso modello di auto potrebbero esistere anche più codici di omologazione fari" riferisce ad esempio quei proiettori formati da Lenticolare anabbaglianti e Parabola abbagliante (Giulietta). In tal caso l'omologazione dovrà essere doppia
Credo tu abbia molte idee confuse:
- Il 78 cds non può essere applicato per L’ utilizzo di dispositivi d’ illuminazione non conferme, perché non evincibili dalla carta di circolazione. Si applica il 72cds che non prevede sanzioni accessorie.
- il sistema di omologazione che rende regolari i led osram e’ relativamente semplice: devono fare match il codice faro( se una vettura ha diversi equipaggiamenti, ovviamente L’ omologazione vale solo per il codice fare che ha passato dovute verifiche)la vettura su cui e’ installato e il led per cui osram ha chiesto omologazione. Fatto questo è’ tutto perfettamente legale. I controllo su strada e in revisione si fanno su dati oggettivi( in questo caso i codici del complesso fari). Abbaglia, da fastidio, ha la parabola.. burocraticamente valgono 0.

È’ chiaro che se giulietta(come qualsiasi altro veicolo) ha più tipologie di fari, L’ installazione e’ legame solo sulla tipologia di fanale presente in lista.

Concludo: osram non e’ il cds, vero ma ne sfrutta le possibilità offerte, e risponde solo e per i propri led per i quali offre la riomologazione del sistema di illuminazione
 
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Credo tu abbia molte idee confuse:
- Il 78 cds non può essere applicato per L’ utilizzo di dispositivi d’ illuminazione non conferme, perché non evincibili dalla carta di circolazione. Si applica il 72cds che non prevede sanzioni accessorie.
- il sistema di omologazione che rende regolari i led osram e’ relativamente semplice: devono fare match il codice faro( se una vettura ha diversi equipaggiamenti, ovviamente L’ omologazione vale solo per il codice fare che ha passato dovute verifiche)la vettura su cui e’ installato e il led per cui osram ha chiesto omologazione. Fatto questo è’ tutto perfettamente legale. I controllo su strada e in revisione si fanno su dati oggettivi( in questo caso i codici del complesso fari). Abbaglia, da fastidio, ha la parabola.. burocraticamente valgono 0.

È’ chiaro che se giulietta(come qualsiasi altro veicolo) ha più tipologie di fari, L’ installazione e’ legame solo sulla tipologia di fanale presente in lista.

Concludo: osram non e’ il cds, vero ma ne sfrutta le possibilità offerte, e risponde solo e per i propri led per i quali offre la riomologazione del sistema di illuminazione
Se avessi avuto le idee chiare non starei a discutere con te, su norme che non ho scritto io ma neanche tu, cerco di far "luce" (scusa il riferimento)
alla superficiale pubblicità dalla OSRAM, di un proprio prodotto come conforme al CdS Italiano ed EU. E' vero che esiste l'accordo tra i paesi dell'unione che una norma creata in uno dei paesi possa valere anche in altri, ma nello specifico, meglio verificare no ?.

E' vero che se non specificato sul libretto bypassi la norma con omologazioni personalizzate (scarichi sportivi, molle ribassate, distanziatori gomme, alettoni, etc.) ma tornando ai fari, l'Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
a) proiettore di profondita': il dispositivo che serve ad illuminare in profondita' la strada antistante il veicolo;
b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

Però mi chiedo perché le forze dell'ordine, se ti fermano continuano a sequestrarti la Carta di Circolazione, elevando multe salate per illuminazione non conforme (abbagliamento delle luci, come anche il colore in blu/violetto)?

Penso sia il caso avere un parere serio di un funzionario delle forze di polizia, per escludere qualunque fraintendimento, non ti pare ?
 
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Ma per caso, nessuno ha chiesto ad Alfa Romeo cosa ne pensa, invece che a Osram?

Inoltre, non c'è possibilità di trovare dei led "omologati" con temperatura di colore verso i 4000k, che voi sappiate?
 
Ma per caso, nessuno ha chiesto ad Alfa Romeo cosa ne pensa, invece che a Osram?

Inoltre, non c'è possibilità di trovare dei led "omologati" con temperatura di colore verso i 4000k, che voi sappiate?
Che c'entr Stellantis?? IL costruttore quando ha fatto omologare il fato l'ha fatto considerando di utlizzare esclusivamente nel faro lenticolare una lampada a filamento e non un led. Quindi lui' come costruttore e' a posto con la normativa.
 
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