Leggere il bugiardino :)

Swordsman

Alfista Megalomane
2 Settembre 2017
8,220
8,999
174
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Mi sono accorto, ma lo sapevo già da vecchio frequentatore di forum di altri tipi di prodotti, moto, strumenti musicali, apparecchi fotografici... che leggere un forum sul prodotto che vorresti comprare è come leggere il bugiardino delle medicine: non farlo! :) Sembra che appena le prendi muori, tra atroci sofferenze naturalmente.
Scherzo... ma non troppo.
E' che l'idea di spendere non meno di 25mila euro e poi doversi occupare di alcuni "difetti" di assemblaggio mi preoccupa molto. D'altro canto, il fascino di un'Alfa Romeo ed in particolare della Giulietta è molto forte.
Gli amici non alfisti sono terrorizzati dalla mia idea e mi guardano come un matto :)
"Ma è del 2010"
"Ma è una Fiat"
"Ma con quei soldi compri una Opel o una VW aggiornatissima e top di gamma" (su quest'ultimo non mi pare proprio)
"Ma consuma molto"
"E poi corri" ---> (mamme e dintorni)
"Ma non hai più vent'anni" (questo è vero, almeno anagraficamente)
"Ma il prossimo anno esce quella nuova"
:)
Dopo anni di Renault e di Opel però... e dopo aver provato per un lungo viaggio una berlina recente e con impostazione di guida "classica", "bassa", cioè una Audi A4... beh, mi è parso chiaro che la voglia di guidare è più forte di quello che pensavo. E quindi eccoci qua...
Ho scoperto con piacere che faccio parte di una categoria tecnica che ha una convenzione con FCA, e la Giulietta in questa convenzione è scontata del 27,5%: tentazione molto forte.
Dai siate pazienti con l'ennesimo profano che naviga nel dubbio, datemi consigli veri e fondati.
grazie
S
 
ciao
in parte hai perfettamente ragione: a leggere i forum ci si sconforta parecchio.... qst però non deve trarti in inganno: la maggior parte di qll che postano sui forum lo fanno per esporre un problema e trovata la soluzione spariscono e chi legge recepisce il messaggio che il prodotto non sia valido... ma non è così... basta andare a leggere nelle discussioni sulle singole auto (garage) per trovare commenti di utenti più che soddisfatti ed entusuasti della propria auto che sia qst una giulietta o una giulia o una meno recente 159 o 156...

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Poiché hai centrato in pieno e il paragone con il bugiardino calza a pennello, allora se la Giulietta la desideri non ascoltare nessuno, ne pareri positivi ne negativi. Nella maggior parte dei casi chi parla male di un prodotto lo fa senza nemmeno conoscerlo ma solo per pregiudizi o peggio ancora per esterofilia cronica!
Io ti dico solo che con la mia Giulietta del 2010 comprata appena uscita ho percorso più di 100 mila chilometri senza mai un problema. Se quella che vuoi acquistare è stata trattata bene, vai tranquillo!!!
 
Poiché hai centrato in pieno e il paragone con il bugiardino calza a pennello, allora se la Giulietta la desideri non ascoltare nessuno, ne pareri positivi ne negativi. Nella maggior parte dei casi chi parla male di un prodotto lo fa senza nemmeno conoscerlo ma solo per pregiudizi o peggio ancora per esterofilia cronica!
Io ti dico solo che con la mia Giulietta del 2010 comprata appena uscita ho percorso più di 100 mila chilometri senza mai un problema. Se quella che vuoi acquistare è stata trattata bene, vai tranquillo!!!
qst però si verifica più all'esterno.. nel forum ci viene chi l'alfa ce l'ha e si trova ad avere un problema il più delle volte.. problema che può starci ci mancherebbe e spesso se ne trova anche la soluzione... il problema nasce qnd io possessore di alfa entro, parlo del problema e una volta risolto sparisco..mettiamoci pure che c'è chi lamenta dei falsi problemi ed ecco che su 10 post più della metà saranno negativi... come dicevo all'amico prima chi entra cerca la sua problematica e trova post negativi e viene erroneamente indotto a pensare che il prodotto sia scadente ma basterebbe soffermarsi nei vari garage per vedere quei 10 post diventare per la grande maggioranza positivi...
dei frequentatori abituali del forum qnt sono qll che hanno solo lamentele? a 5 credo non arrivino
 
Grazie per i vostri commenti! Ho due alternative: smettere di leggere il forum, aspettare di poter comprare Giulia.
 
  • Like
Reactions: iddi
Hai assolutamente ragione, paragone perfetto! Nel passaggio 147 Giulietta ben pochi mi dicevano bravo, anzi... Giusto informarsi e ascoltare tutti e poi decidere con la propria testa, senza troppe aspettative aggiungo

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: Swordsman
La nuova adesso pare uscirà nel 2020 ... mah ...

In effetti potendo (tu dici "aspettando" ...) io andrei sulla Giulia

Potresti anche cercare qualche buon affare su una Giulietta usata nell'ottica di rivenderla poi per passare alla nuova o alla Giulia.

Non me ne vogliano i Giuliettisti, le mie considerazioni sono semplicemente basate sull'età del modello.



Complimenti per la foto in avatar di Orazio Satta Puliga :D
 
Conterraneo :)
Sì "andrei" volentieri con Giulia, per ora è solo una questione economica a separarci. Chissà, magari farò in tempo per il primo restyling... chissà...
Hai ragione sull'usato, in effetti sarebbe una scelta ragionevole, ci sono ancora splendidi Km0 tra l'altro.
 
  • Like
Reactions: iddi e Emanuele84
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo che nn esiste l'auto perfetta senza alcun difetto. Qualsiasi auto avrà prima o poi qualcosa che nn va. Però se ti piace la Giulietta prendila magari usata trova una buona occasione. La mia ora farà un anno che l'ho comprata ho trovato una buona occasione o almeno credo [emoji16] e devo dire che nn ne sono pentito ho aspettato 7 anni per prenderla ed era il mio sogno ho avuto solo alfa nella mia vita e nn cambierei mai perché una volta che ne guidi una ti rapisce e diventa tutto una passione ogni volta che ti metti al volante. Ti senti felice. Ora ritornando alla Giulietta vedi cerca una buona occasione e se gli tu la mia tipo e una 2013 exclusive e lo presa sui 13mila eurotti ed è in ottime condizioni poi ciò ho fatto io delle modifiche per renderla un Po più accattivante [emoji38][emoji6][emoji6]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: VURT