Ciao, credo che i tubi in gomma con specifiche per carburante di solito (la maggior parte)
sono anche adatti all'olio, ed i ricambisti si fidano di questo assunto vendendo l'uno per l'altro,
era capitato anche a me, penso sia corretto, anche se l'opuscolo di queso brand è scritto
un po' male, cita l'olio nel titolo ma non nel testo sotto.
In questo caso l'olio è l'ATF ( liquido che fa sia da lubrificante che fluido idraulico,
per cambi automatici ed idroguide) dell'idroguida del circuito a bassa pressione
mi pare di aver capito (e giusto per chi legge, le specifiche per il liquido freni sono
poi un'altro capitolo a parte, il liquido freni non è un olio, anche se lo chiamiamo così)
Se ti rimane qualche dubbio puoi provare a scrivere a degli specialisti, ho trovato questi ad es.:
Realizzazione e riparazione tubi freno e servosterzo - Project Hose
( li ho postati perchè vedo rifanno su misura anche i tubi ad alta pressione dell'idroguida,
potrebbe servire a qualcuno qui del forum con le auto storiche o d'epoca )
Comunque di gomma sintetica ne esistono di tanti tipi,
in generale escudendo composti più specialistici
( es. il "viton" dei gommini valvole di qualità )
alcuni tipi di gomma comune nell'autoricambi soffrono un po'
se lasciati a contatto con l'olio, non in modo immediato,
ma si degradano prematuramente, specie nel vano motore
dove fa anche caldo, un caso tipico sono le boccole in gomma dei bracci
sospensione o supporti elastici del motore se li si lascia imbrattati di olio motore;
queste gomme non particolarmente tecnologiche soffrono comunque
molto meno il contatto con il grasso, che può essere usato eventualmente
per facilitare il montaggio di qualche componente, e per nulla il contatto con
grassi appositi (di origine vegetale non derivati dal petrolio o comunque speciali,
come quelli per facilitare il montaggio dei componenti in gomma di tenuta
all'interno dei componenti degli impianti frenanti)..
..questo per arrivare a dire che non saprei ma la copertura in gomma del rail potrebbe
soffrire o meno l'imbrattamento d'olio (se è la guaina esterna, mentre la tubazione
vera e propria non dovrebbe aver problemi, pensata per il carbutante),
ma probabilmente si stara usurando e screpolando per il caldo e gli anni..
..certo ripulire il tutto dall'olio non gli farà male..
..poi anche gli olii ATF (cambi automatici ed idroguide) ne esistono di diversi tipi,
i più classici vecchio stile minerali sono leggermente aggressivi sulle gomme generiche,
mentre forse i sintetici più recenti lo siano un filo meno..
Per la perdita d'acqua dalla guarnizione testata penso sia difficile che entri aria,
spero che risolvi il trafilaggio di acqua con il riserraggio, l'idea è giusta, a volte risolve,
altrimenti significherebbe che al momento di montarla hanno fatto il lavoro un po' sbrigativi
e qualche dettaglio è sfuggito, o magari una guarnizione di sottomarca sfortunata..
Facci sapere, ciao!