Salve a tutti gli alfisti del forum.
Leggo da tempo il vostro forum e sono stato possessore di svariate alfa, anche in passato. Attualmente ho un 159 (1.9 jtdm 150 cv.) del 2007 presa usata e con cui ho avuto problemi con la testata e volevo capire se è capitato anche ad altri utenti, poiché, a detta del mio meccanico è un problema che si presenta con una certa frequenza su questo tipo di motorizzazione e soprattutto con un certo kilometraggio (dai 200/250K in su)...
Le lesioni iniziano a localizzarsi tra le due valvole e si insinua una sottilissima crepa che inizia a dare sintomi subdoli e non troppo evidenti (consumo anomalo o poco rilevante dell'acqua di raffr., alzamento della temperatura improvviso che poi si stabilizza, ecc.) e che ti fanno indirizzare verso problematiche non "drammatiche" (tappo radiatore, valvola termostatica, bulbo, ecc.). In effetti, poi con la messa in pressione e la misurazione del sistema, il problema emerge nella sua drammaticità e tuttavia la macchina continua pure ad andare (tira bene e non fa neppure fumi bianchi o strani) finché la microlesione non si allarga e diventa una crepa vera e propria... e l'acqua invade i cilindri e ovviamente devi fermarti e andare di corsa in officina.
Nel mio caso si è aggiunto anche il problema della turbina (rottura del coreyasse)... Insomma un bel lavoro con costi importanti e che ho comunque fatto, anche in virtù del fatto che collaboro con una azienda che sta nel motorsport e dotata di autofficina. Questo mi ha comunque agevolato economicamente, altrimenti era da pensarci bene se ne valesse davvero la pena.
La cosa che mi ha stranito (e di cui non ne ero a conoscenza) è l'assoluta certezza della diagnosi formulatami dal meccanico in quanto, a detta sua, è un problema ricorrente su questo tipo di motorizzazione poiché lo spazio tra le valvole è davvero molto esiguo rispetto alle sollecitazioni. Io preciso che non sono un tecnico e di questa cosa non ne sapevo nulla ed ho voluto anche verificare la diagnosi anche all'officina autorizzata Alfa Romeo della mia zona, che purtroppo ha confermato...
Volevo condividere questa mia esperienza con gli utenti, per loro utilità e magari per sapere se hanno avuto esperienze simili alla mia.
Grazie e scusate la lunghezza del post.
Un saluto a tutti.
Antonio
Leggo da tempo il vostro forum e sono stato possessore di svariate alfa, anche in passato. Attualmente ho un 159 (1.9 jtdm 150 cv.) del 2007 presa usata e con cui ho avuto problemi con la testata e volevo capire se è capitato anche ad altri utenti, poiché, a detta del mio meccanico è un problema che si presenta con una certa frequenza su questo tipo di motorizzazione e soprattutto con un certo kilometraggio (dai 200/250K in su)...
Le lesioni iniziano a localizzarsi tra le due valvole e si insinua una sottilissima crepa che inizia a dare sintomi subdoli e non troppo evidenti (consumo anomalo o poco rilevante dell'acqua di raffr., alzamento della temperatura improvviso che poi si stabilizza, ecc.) e che ti fanno indirizzare verso problematiche non "drammatiche" (tappo radiatore, valvola termostatica, bulbo, ecc.). In effetti, poi con la messa in pressione e la misurazione del sistema, il problema emerge nella sua drammaticità e tuttavia la macchina continua pure ad andare (tira bene e non fa neppure fumi bianchi o strani) finché la microlesione non si allarga e diventa una crepa vera e propria... e l'acqua invade i cilindri e ovviamente devi fermarti e andare di corsa in officina.
Nel mio caso si è aggiunto anche il problema della turbina (rottura del coreyasse)... Insomma un bel lavoro con costi importanti e che ho comunque fatto, anche in virtù del fatto che collaboro con una azienda che sta nel motorsport e dotata di autofficina. Questo mi ha comunque agevolato economicamente, altrimenti era da pensarci bene se ne valesse davvero la pena.
La cosa che mi ha stranito (e di cui non ne ero a conoscenza) è l'assoluta certezza della diagnosi formulatami dal meccanico in quanto, a detta sua, è un problema ricorrente su questo tipo di motorizzazione poiché lo spazio tra le valvole è davvero molto esiguo rispetto alle sollecitazioni. Io preciso che non sono un tecnico e di questa cosa non ne sapevo nulla ed ho voluto anche verificare la diagnosi anche all'officina autorizzata Alfa Romeo della mia zona, che purtroppo ha confermato...
Volevo condividere questa mia esperienza con gli utenti, per loro utilità e magari per sapere se hanno avuto esperienze simili alla mia.
Grazie e scusate la lunghezza del post.
Un saluto a tutti.
Antonio