Limatura cilindretto vergine

lukyp

Alfista principiante
17 Maggio 2021
31
8
10
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Buongiorno, ho dovuto sostituire la serratura per danni da scasso su una Giulietta 1.4 TB del 2010, però quelle già comprese con la chiave.
Non volendo portarmi 15422 chiavi dietro, ho deciso di comprare quella vergine, che però non riesco a capire come devono essere limate le lamelle... Come vedete dalla foto ho cercato di portarle a livello con il duplicato della chiave originale che avevo, ma non sembra muoversi in nessuna direzione... C'è da fare qualche accorgimento particolare? Se provo a limare ancora, le lamelle scendono sotto... Insomma più di così non riesco, che c'è da fare? prendere una lima più piccola e metterla dentro?

Probabilmente è una cavolata ma volevo delucidazioni in merito.

Grazie!
1642667268304.png

1642667358180.png


1642667308524.png
 
a me sembra che solo la prima sia leggermente da ritoccare,

comunque io preferisco non limare le lamelle perchè rendono la chiave molto meno sicura,
anche se ci vuole più lavoro,
io preferisco smontare il cilindretto vecchio,
prendere nota della serie in cui sono messe le lamelle,
in genere sono solo 4/5 tipi per sopra e 4/5 per sotto o se preferite destre e sinistre,
poi utilizzando le lamelle del cilindretto nuovo e qualcuna del vecchio se necessaria,
ricompongo la sequenza giusta per la chiave ed ottengo un cilindro nuovo IDENTICO all'originale

( se tra le lamelle vecchie e quelle nuove non trovassi tutte quelle necessarie,
al limite ne limo solo una o due)

io comprerei un nuovo cilindretto rifacendo il lavoro di nuovo senza limatura



solo come esempio metto la serie del cilindretto tipo SIP22 per far vedere come sono fatte,
la serie SIP22 prevede solo 4 tipi destri e 4 sinistri


lamelle-sip22.jpg



quando infili la chiave, la sporgenza della lamella dipenderà dal dentino interno alla lamella che assume posizioni relative diverse a seconda del tipo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Balbo127
a me sembra che solo la prima sia leggermente da ritoccare,

comunque io preferisco non limare le lamelle perchè rendono la chiave molto meno sicura,
anche se ci vuole più lavoro,
io preferisco smontare il cilindretto vecchio,
prendere nota della serie in cui sono messe le lamelle,
in genere sono solo 4/5 tipi per sopra e 4/5 per sotto o se preferite destre e sinistre,
poi utilizzando le lamelle del cilindretto nuovo e qualcuna del vecchio se necessaria,
ricompongo la sequenza giusta per la chiave ed ottengo un cilindro nuovo IDENTICO all'originale

( se tra le lamelle vecchie e quelle nuove non trovassi tutte quelle necessarie,
al limite ne limo solo una o due)

io comprerei un nuovo cilindretto rifacendo il lavoro di nuovo senza limatura



solo come esempio metto la serie del cilindretto tipo SIP22 per far vedere come sono fatte,
la serie SIP22 prevede solo 4 tipi destri e 4 sinistri


Visualizza allegato 232308


quando infili la chiave, la sporgenza della lamella dipenderà dal dentino interno alla lamella che assume posizioni relative diverse a seconda del tipo
purtroppo non mi è stato possibile recuperare il cilindretto vecchio, ma quindi quando arrivo ad uno stato accettabile dovrebbe muoversi qualcosa in particolare? sinceramente visto così non riesco a capire come funzioni il meccanismo del cilindretto e quali sono le parti in movimento
 
quando infili la chiave, se tutto corretto, le lamelle non sporgono ma sono a filo
per cui il cilindretto può ruotare,
se una o più lamelle sporgono, questo impedisce la rotazione

anche non avendo il cilindretto originale, si può trovare la giusta sequenza di lamelle,
con un po' di pazienza si prova ciascuna posizione inserendo al chiave e si vede quale è la lamella giusta per quella posizione
 
quando infili la chiave, se tutto corretto, le lamelle non sporgono ma sono a filo
per cui il cilindretto può ruotare,
se una o più lamelle sporgono, questo impedisce la rotazione

anche non avendo il cilindretto originale, si può trovare la giusta sequenza di lamelle,
con un po' di pazienza si prova ciascuna posizione inserendo al chiave e si vede quale è la lamella giusta per quella posizione
sinceramente non so neanche come smontarle... ed ormai penso che il fatto che le abbia già limate non mi possa permettre di far questo, ad ogni modo io non capisco neanche se una singola lamella è possibile limarla sia sotto che sopra, inoltre come faccio se la lima non la raggiunge? pensavo di forzare con un cacciavite per tenerla ferma per limarla in modo che non scenda in basso
 
mi sembra che tu non ci abbia capito un granchè sul funzionamento di un cilindretto,
forse è meglio che chiedi aiuto ad un buon fabbro :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sembra che tu non ci abbia capito un granchè sul funzionamento di un cilindretto,
forse è meglio che chiedi aiuto ad un buon fabbro :)
Se sapevo farlo non avrei aperto un thread sul forum, e comunuque non ce ne sono, dove ho letto in giro tutti la facevano facile