Limitatore di giri 75 Twin Spark

andrea148

Alfista principiante
6 Giugno 2010
494
27
19
58
ce
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 t.s
Altre Auto
peugeot 206gti
Ragazzi, per evitare di andare OT nella discussione sul cambio iniziata da Quartapiena,voglio spostare qui la discussione sul limitatore di giri della 75 Twin Spark.Personalmente ritengo inutile,quanto dannoso,portare il motore oltre il regime di potenza massima,specie quando si tratta di un unita' con una coppia piu' che sufficiente nella zona intermedia del contagiri,tale da garantire spinte sempre corpose e lineari,senza la necessita' di stressare oltremodo la meccanica.Tuttavia,non posso negare di provare un immenso piacere,nel sentire il cambio di tonalita' del mio T.S quando oltrepassa i 4000rpm e sale con la rabbia che tutti voi conoscete,verso la zona rossa del contagiri.Dopo i 4000, sembra che tutto funzioni meglio,persino il cambio pare sia piu' rapido,e cosi di tanto in tanto la voglia di sensazioni supera il buon senso e mi lascio scappare qualche fuorigiri.Il limitatore?Ma il mio dove è finito?Ho letto che Alfista sente il taglio dell'accensione a circa 6500.Io fino a 6800 non avverto nulla e in tutta onesta' ho paura ad andare oltre....sapete comè non vorrei distruggere il mio gioiellino per una stupida prova.Vorrei sapere dagli altri possessori di T.S. se questo avviene anche a voi,oppure è la mia centralina ad essere starata,perchè Alfista mi ha messo un dubbio.
 
Il mio inizia a tagliare poco sopra i 6400, prima dei 6500 giri/min.
Se non senti sfarfallare le valvole, una volta ogni tanto, a motore caldo (acqua e olio, per l'olio si vede che la pressione cala scaldando), una tiratina non gli fa male.
Negli anni parlando tra motociclisti capita di trovare limitatori tarati in modo diverso (non so se cambia a seconda delle serie, del software della centralina). Un mio amico in una delle prime moto a iniezione (proprio con un sistema Bosch simile a quello delle 75) si accorse fin dalla fine del rodaggio, che il limitatore ... non funzionava, ma non chiese la sostituzione in garanzia della centralina (anzi la rimpiangeva nella moto susccessiva).
I bialbero 2.0 preparati Gruppo 2/4 (ai tempi dell' Alfetta GTV) mi pare arrivassero sugli 8000 giri/min (allora 24 m/s di velocità media linera erano considerati un limite invalicabile). Distribuzioni di questo tipo (assi a camme che comandano direttamente le valvole) sono la soluzione più "corsaiola" possibile, usate in competizione anche a regimi molto più alti. Il limite semmai sono le molle valvole (per girare in alto servono molle con costante elastica elevata, che ai regimi normali comporterebbero solo un inutile spreco di potenza), ma finchè non sfarfalla, le valvole corrono rischi.
 
sulla mia 1a serie a 6700 giri stacca
 
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Eh, una domandina ina ina bella tosta, perchè un 2.0 anche 16V Alfa Romeo fino i circa 8.000 giri/min tiene sopratutto con le bielle/bronzine perchè oltre sbiellano visto la notevole velocità dei pistoni che raggiungono quelli dei V8 di Formula1.
Il mio TS lo mandato fino ai 7.000 giri/min e non ho udito tagli, poi se sfarfalla è la valvola di scarico che "allunga" e prima di toccare il pistone senti anche che cambia il rumore, se non hai la radio accesa e sai ascoltare, perchè nel PMS quella d'aspirazione viene giù tramite l'albero a camme, mentre quella di scarico chiude per forza di molla, se vuoi osare oltre i 6000 giri/min con costanza devi o indurire la molla per quella di scarico o ne metti una debtro l'altra (doppia).
 
Andrea-cesenat,quindi anche la tua non taglia a 6500.Io non ho mai avvertito lo sfarfallamento,anche se non insisto a lungo a quei regimi.Magari solo in II e III marcia che ci arriva in un attimo.Gia' in IV di solito a 6000 cambio perchè è inutile insistere troppo tempo,è preferibile passare alla V e c'è anche piu' spinta.
 
Sì, pure io non insisto, perchè è un motore stradale senza modifiche mirate pure il mio e sembra che infatti i tagli non avvengono, sulla 155 è sui 6.500 giri/min e quando ci arriva chiude l'accensione, ho provato e taglia proprio, mentre quella originle della 75 non si avverte, non vorrei che interviene sugli iniettori, sarebbe un contrasenso.
 
Mi intrometto nella discussione per dire solamente (come anche molti di voi sostengono) che vuoi o non vuoi sono sempre motori stradali, dunque sfruttarli per molto tempo oltre il limite di Potenza massima, serve a poco....in pratica solo a vedere a quanti giri arriva e a che velocità massima....
In ogni caso se l'auto è alimentata ad iniezione, anche i primi a 8 Bit, avevano una limitazione di giri, con taglio dell'iniezione di benzina....In pratica su molti modelli il taglio avviene gradualmente a partire da un TOT. numero di giri e poi diventa definitivo se viene sorpassata un'altra soglia di giri...Provate a scaricare il manuale d'officina della vostra auto, lì troverete la gestione elettronica e tutto ciò che è annesso....
 
Mi intrometto nella discussione per dire solamente (come anche molti di voi sostengono) che vuoi o non vuoi sono sempre motori stradali, dunque sfruttarli per molto tempo oltre il limite di Potenza massima, serve a poco....in pratica solo a vedere a quanti giri arriva e a che velocità massima....
In ogni caso se l'auto è alimentata ad iniezione, anche i primi a 8 Bit, avevano una limitazione di giri, con taglio dell'iniezione di benzina....In pratica su molti modelli il taglio avviene gradualmente a partire da un TOT. numero di giri e poi diventa definitivo se viene sorpassata un'altra soglia di giri...Provate a scaricare il manuale d'officina della vostra auto, lì troverete la gestione elettronica e tutto ciò che è annesso....

Lo trovo pericoloso sopratutto perchè smagrendo porti a rischio di battito in testa.........
 
Lo trovo pericoloso sopratutto perchè smagrendo porti a rischio di battito in testa.........

L'intervento è rapidissimo riporta rapidamente i giri al limite di intervento...Non c'è assolutamente da preoccuparsi....
 
Cmq.,la mia era solo una curiosita',perchè ripeto in vent'anni di possesso della macchina e oltre 160'000Km,è una cosa che avro' fatto si e no una decina di volte...voglio bene alla mia 75.
 
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