Rumore metallico alfa 75 twin spark

Sì anche a me sta abbastanza sulle scatole come atteggiamento. Ieri ero parecchio incavolato. D'altra parte ultimamente non facevo altro che entrare e uscire dal meccanico. Un problema via l'altro. Eppure mi chiedo se davvero, trovando una 75, magari unipro, con pochi km, tenuta bene, mi chiedo se sia inevitabile, usandola effettivamente tanto come farei io, che si usuri in due anni e finisca per dare problemi irrisolvibili. Ok sono auto di trent'anni, però se vengono restaurate come si deve non dovrebbero essere affidabili al pari e anzi ben di più, visto le auto di cui parliamo, delle auto moderne?
 
Sì anche a me sta abbastanza sulle scatole come atteggiamento. Ieri ero parecchio incavolato. D'altra parte ultimamente non facevo altro che entrare e uscire dal meccanico. Un problema via l'altro. Eppure mi chiedo se davvero, trovando una 75, magari unipro, con pochi km, tenuta bene, mi chiedo se sia inevitabile, usandola effettivamente tanto come farei io, che si usuri in due anni e finisca per dare problemi irrisolvibili. Ok sono auto di trent'anni, però se vengono restaurate come si deve non dovrebbero essere affidabili al pari e anzi ben di più, visto le auto di cui parliamo, delle auto moderne?


assolutamente. meno elettronica e zero porcherie cinesi...
 
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Ragazzi, la situazione si è evoluta in modo assolutamente PAZZESCO!! Sentite qui: Ieri, finito di lavorare, ero sulla strada per Varese, dove, già quest'inverno avevo notato esserci un piccolo meccanico con diverse auto storiche parcheggiate (un'alfa 90, una vecchia porsche ecc.), stavo quasi per tornare a casa e mi sono detto: "vabbè, dai, proviamo a sentire quel meccanico, chissà..". Arrivo da lui, ascolta il motore e mi dice che secondo lui il motore è perfetto e che per la vibrazione andrebbe provata e vista con più calma, comunque sicuramente una lamiera e non qualcosa di interno al motore. Prendo un mezzo accordo per la settimana prossima e torno verso casa (zona Luino, Lago Maggiore). Nel tornare passo per Porto Ceresio, dove mi ricordo esserci un'officina autorizzata Alfa Romeo. Sapevo che c'era, ma mi ero proprio dimenticato e non la consideravo tanto, pur essendo a 20 km da casa. Entro e parlo con un meccanico che ascolta anche lui il motore, sente la storia degli ultimi interventi e, a differenza del meccanico di Varese, mi dice che secondo lui, così a occhio, sembrerebbe una biella e che ha ragione il mio meccanico solito, quello che aveva aperto il motore e pulitolo dalla morchia. "Ti conviene cambiarla, perché revisionare il motore sbiellato sono almeno 3-4000 euro." Queste le sue parole prima di salire in macchina e riaccendere il motore per partire. Proprio mentre sto per inserire la retro per uscire, arriva il suo socio, un altro meccanico della stessa officina che era uscito e tornava in quel momento. "Che figata, l'Alfa 75! Spettacolare, anch'io ce l'avevo..! Che spettacolo di auto!!" Così si presenta quest'altro meccanico, evidentemente appassionato di Alfa 75. Mi chiede cos'abbia l'auto, sente il parere del suo socio e poi chiede di poter sentire un attimo il motore. Apro il cofano e si mette ad ascoltare con attenzione. "Spegni pure". mi fa. "Secondo me questo motore è perfetto. Non è sbiellato. Aspetta un attimo". Sparisce cinque minuti dentro l'officina per tornare con una banale chiave a T. Comincia a stringere uno per uno i BULLONI DEI COLLETTORI DELLO SCARICO, (sì ragazzi, I BULLONI che fissano i collettori dello scarico al motore), con due in particolare sembra dare parecchi giri di chiusura. "Accendi". Provo a riaccendere, comincia a sgasare a mano e LA VIBRAZIONE È COMPLETAMENTE SPARITA. Suono perfetto, il ruggito del twin spark echeggia potente. Io non credo alle mie orecchie, lo guardo sorridendo, lui mi guarda, "a posto", mi fa. Dei bulloni, capito?. Io stavo (ed ero veramente ormai rassegnato a farlo) per spendere chissà quante migliaia di euro per cambiare auto, magari vendendo, rottamando o comunque fermando una 75 twin spark prima serie con frizione, sospensioni, ammortizzatori e scarico nuovi. Questo meccanico mi spiega che il rumore della biella è diverso, ma soprattutto che lui, con la sua twin spark, ha fatto la bellezza di 660.000 km, andando come un pazzo in autostrada e godendosela in tutte le sue potenzialità. Altroché auto da guidare nei weekend e da tenere sul comodino come soprammobile. Mi ha confermato che, se manutenute a dovere, sono auto affidabilissime, soprattutto questo motore che è un vero portento. Alla fine mi chiede di poter fare una foto al motore.. e mi fa i complimenti per la macchina. Lui a me, capito? Io ovviamente gli ho risposto dicendo: "Complimenti a me? COMPLIMENTI A TE!!" Chiaramente in settimana andrò a fare un controllo generale e a fargliela provare, visto che da ieri lui è ufficialmente il mio nuovo meccanico di fiducia.
 
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Ragazzi, la situazione si è evoluta in modo assolutamente PAZZESCO!! Sentite qui: Ieri, finito di lavorare, ero sulla strada per Varese, dove, già quest'inverno avevo notato esserci un piccolo meccanico con diverse auto storiche parcheggiate (un'alfa 90, una vecchia porsche ecc.), stavo quasi per tornare a casa e mi sono detto: "vabbè, dai, proviamo a sentire quel meccanico, chissà..". Arrivo da lui, ascolta il motore e mi dice che secondo lui il motore è perfetto e che per la vibrazione andrebbe provata e vista con più calma, comunque sicuramente una lamiera e non qualcosa di interno al motore. Prendo un mezzo accordo per la settimana prossima e torno verso casa (zona Luino, Lago Maggiore). Nel tornare passo per Porto Ceresio, dove mi ricordo esserci un'officina autorizzata Alfa Romeo. Sapevo che c'era, ma mi ero proprio dimenticato e non la consideravo tanto, pur essendo a 20 km da casa. Entro e parlo con un meccanico che ascolta anche lui il motore, sente la storia degli ultimi interventi e, a differenza del meccanico di Varese, mi dice che secondo lui, così a occhio, sembrerebbe una biella e che ha ragione il mio meccanico solito, quello che aveva aperto il motore e pulitolo dalla morchia. "Ti conviene cambiarla, perché revisionare il motore sbiellato sono almeno 3-4000 euro." Queste le sue parole prima di salire in macchina e riaccendere il motore per partire. Proprio mentre sto per inserire la retro per uscire, arriva il suo socio, un altro meccanico della stessa officina che era uscito e tornava in quel momento. "Che figata, l'Alfa 75! Spettacolare, anch'io ce l'avevo..! Che spettacolo di auto!!" Così si presenta quest'altro meccanico, evidentemente appassionato di Alfa 75. Mi chiede cos'abbia l'auto, sente il parere del suo socio e poi chiede di poter sentire un attimo il motore. Apro il cofano e si mette ad ascoltare con attenzione. "Spegni pure". mi fa. "Secondo me questo motore è perfetto. Non è sbiellato. Aspetta un attimo". Sparisce cinque minuti dentro l'officina per tornare con una banale chiave a T. Comincia a stringere uno per uno i BULLONI DEI COLLETTORI DELLO SCARICO, (sì ragazzi, I BULLONI che fissano i collettori dello scarico al motore), con due in particolare sembra dare parecchi giri di chiusura. "Accendi". Provo a riaccendere, comincia a sgasare a mano e LA VIBRAZIONE È COMPLETAMENTE SPARITA. Suono perfetto, il ruggito del twin spark echeggia potente. Io non credo alle mie orecchie, lo guardo sorridendo, lui mi guarda, "a posto", mi fa. Dei bulloni, capito?. Io stavo (ed ero veramente ormai rassegnato a farlo) per spendere chissà quante migliaia di euro per cambiare auto, magari vendendo, rottamando o comunque fermando una 75 twin spark prima serie con frizione, sospensioni, ammortizzatori e scarico nuovi. Questo meccanico mi spiega che il rumore della biella è diverso, ma soprattutto che lui, con la sua twin spark, ha fatto la bellezza di 660.000 km, andando come un pazzo in autostrada e godendosela in tutte le sue potenzialità. Altroché auto da guidare nei weekend e da tenere sul comodino come soprammobile. Mi ha confermato che, se manutenute a dovere, sono auto affidabilissime, soprattutto questo motore che è un vero portento. Alla fine mi chiede di poter fare una foto al motore.. e mi fa i complimenti per la macchina. Lui a me, capito? Io ovviamente gli ho risposto dicendo: "Complimenti a me? COMPLIMENTI A TE!!" Chiaramente in settimana andrò a fare un controllo generale e a fargliela provare, visto che da ieri lui è ufficialmente il mio nuovo meccanico di fiducia.


Oh finalmente che ti dicevo io!!! Hai visto! Che alla fine era solamente una sciocchezza!!!

Lo voglio conoscere pure io questo meccanico! A porto ceresio lavena ponte tresa ganna Luino son tutte zone che conosco come le mie tasche!!

Ricordati adesso di cambiare spesso l'olio e dato che è il 2.0 Twin Spark mettici il 10W-60 della Bardahl.

Prima però dovresti effettuare dei flush pulenti ripetuti con additivo motul e Sintoflon in alternanza.

7-8 cambi d'olio ravvicinati ogni 5.000km
E come olio il migliore per pulizia è lo shell h7 10W-40
 
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Ma la turbo è morta ai bassi giri e il turbo lag è impressionante, per i km che fai te ne pentiresti
 
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Grazie a tutti, ragazzi.. Sì, dovrei anche aver risolto il problema sensazione di "guida su sapone".. in pratica non avevo notato che le gomme (appena cambiate ad aprile, continental) si stavano consumando (le anteriori) in modo anomalo nella parte interna: sono andato da un gommista per chiedere conferma se fosse necessaria convergenza o equilibratura, ma lui, messa l'alfa sul ponte, ha subito visto che c'era gioco in verticale. Cuscinetti da cambiare assolutamente. Lunedì vado a farli cambiare, martedì convergenza ed equilibratura. Giovedì controllo generale dal nuovo meccanico di Porto Ceresio in modo da verificare quanto ipotizzato rispetto ai silent block (per Kormider: in pratica hai presente l'incrocio a T che c'è a porto Ceresio? Da una parte (sx) prosegui il lungo lago verso la Svizzera, dall'altra (dx) vai verso Varese. Giri a destra e subito sulla destra c'è un officina: forse era Alfa Romeo, forse lo è ancora, non ho fatto caso se effettivamente abbia tolto il simbolo, comunque è lui.); poi se riesco già venerdì o sabato vado a Torino a cambiare il parabrezza crepato.. e così la sistemo a dovere! Quando penso cosa stavo rischiando di buttare.. e quanto stavo rischiando di spendere..! grazie ancora a tutti ;)

Ma la turbo è morta ai bassi giri e il turbo lag è impressionante, per i km che fai te ne pentiresti
Infatti, pur non avendola mai provata, da quello che mi ha anche detto quel mio amico meccanico che ha la turbo america, non è un motore da uso intenso e quotidiano. Poi da me capita facilmente di fare salite a tornanti di qualche km.. il twin spark è impressionante: le fai tranquillamente in 3a, volendo in 4a.. la sua elasticità mi colpisce ogni volta
 
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Sono nuovo del forum, e quando ne ho il tempo bazzico e leggo un po' di post. Ora mi è capitato questo e sono felice di leggere di una persona che conosco. Si il famoso meccanico di Porto Ceresio. Ha 2 anni meno di me, quindi 42 è il proprietario insieme ad un altro(mio compagno di asilo e scuole elementari) dell'officina. Il primo, l'alfista, ha ereditato l'officina e la conoscenza dal padre, in quanto suo padre e altri 2 soci hanno avuto quell'officina ufficiale Alfa e rivendita e fino al passaggio di testimone. Io sono di Porto Ceresio anche se da diversi anni abito a Cuasso al Monte. La 75 di Feebfra credo di averla vista, proprio da Alberto(il meccanico) in officina una sera di circa 2 settimane fa. Tra l'altro la storia dei collettori me l'ha raccontata. Lui è un bravissimo ragazzo.
Quei ponti di quell'officina hanno visto tantissime auto, ma di più Alfa Romeo.
 
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Sono nuovo del forum, e quando ne ho il tempo bazzico e leggo un po' di post. Ora mi è capitato questo e sono felice di leggere di una persona che conosco. Si il famoso meccanico di Porto Ceresio. Ha 2 anni meno di me, quindi 42 è il proprietario insieme ad un altro(mio compagno di asilo e scuole elementari) dell'officina. Il primo, l'alfista, ha ereditato l'officina e la conoscenza dal padre, in quanto suo padre e altri 2 soci hanno avuto quell'officina ufficiale Alfa e rivendita e fino al passaggio di testimone. Io sono di Porto Ceresio anche se da diversi anni abito a Cuasso al Monte. La 75 di Feebfra credo di averla vista, proprio da Alberto(il meccanico) in officina una sera di circa 2 settimane fa. Tra l'altro la storia dei collettori me l'ha raccontata. Lui è un bravissimo ragazzo.
Quei ponti di quell'officina hanno visto tantissime auto, ma di più Alfa Romeo.
Ciao, proprio così, sto parlando di Alberto! E la 75 da lui in officina un mesetto fa era proprio la mia, per un lavoretto al motorino d'avviamento. Vado spesso a Cavagnano per fare delle lezioni private, ma anche a Cuasso al piano.. Solo che adesso la 75 la faccio riposare un po'.. Ho trovato una splendida occasione per una Giulietta quadrifoglio, grigio argento, del 2010 con appena 23.700 km..e non me la sono fatta scappare [emoji106]
 
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Ciao, proprio così, sto parlando di Alberto! E la 75 da lui in officina un mesetto fa era proprio la mia, per un lavoretto al motorino d'avviamento. Vado spesso a Cavagnano per fare delle lezioni private, ma anche a Cuasso al piano.. Solo che adesso la 75 la faccio riposare un po'.. Ho trovato una splendida occasione per una Giulietta quadrifoglio, grigio argento, del 2010 con appena 23.700 km..e non me la sono fatta scappare [emoji106]
Quindi passi per le mie strade. Non credo di averti mai visto. Una 75 come la tua l'ho vista in giro a Ponte Tresa non so se eri tu.
Lezioni di cosa a Cavagnano? Se non sono troppo indiscreto?
 
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