Ragazzi, la situazione si è evoluta in modo assolutamente PAZZESCO!! Sentite qui: Ieri, finito di lavorare, ero sulla strada per Varese, dove, già quest'inverno avevo notato esserci un piccolo meccanico con diverse auto storiche parcheggiate (un'alfa 90, una vecchia porsche ecc.), stavo quasi per tornare a casa e mi sono detto: "vabbè, dai, proviamo a sentire quel meccanico, chissà..". Arrivo da lui, ascolta il motore e mi dice che secondo lui il motore è perfetto e che per la vibrazione andrebbe provata e vista con più calma, comunque sicuramente una lamiera e non qualcosa di interno al motore. Prendo un mezzo accordo per la settimana prossima e torno verso casa (zona Luino, Lago Maggiore). Nel tornare passo per Porto Ceresio, dove mi ricordo esserci un'officina autorizzata Alfa Romeo. Sapevo che c'era, ma mi ero proprio dimenticato e non la consideravo tanto, pur essendo a 20 km da casa. Entro e parlo con un meccanico che ascolta anche lui il motore, sente la storia degli ultimi interventi e, a differenza del meccanico di Varese, mi dice che secondo lui, così a occhio, sembrerebbe una biella e che ha ragione il mio meccanico solito, quello che aveva aperto il motore e pulitolo dalla morchia. "Ti conviene cambiarla, perché revisionare il motore sbiellato sono almeno 3-4000 euro." Queste le sue parole prima di salire in macchina e riaccendere il motore per partire. Proprio mentre sto per inserire la retro per uscire, arriva il suo socio, un altro meccanico della stessa officina che era uscito e tornava in quel momento. "Che figata, l'Alfa 75! Spettacolare, anch'io ce l'avevo..! Che spettacolo di auto!!" Così si presenta quest'altro meccanico, evidentemente appassionato di Alfa 75. Mi chiede cos'abbia l'auto, sente il parere del suo socio e poi chiede di poter sentire un attimo il motore. Apro il cofano e si mette ad ascoltare con attenzione. "Spegni pure". mi fa. "Secondo me questo motore è perfetto. Non è sbiellato. Aspetta un attimo". Sparisce cinque minuti dentro l'officina per tornare con una banale chiave a T. Comincia a stringere uno per uno i BULLONI DEI COLLETTORI DELLO SCARICO, (sì ragazzi, I BULLONI che fissano i collettori dello scarico al motore), con due in particolare sembra dare parecchi giri di chiusura. "Accendi". Provo a riaccendere, comincia a sgasare a mano e LA VIBRAZIONE È COMPLETAMENTE SPARITA. Suono perfetto, il ruggito del twin spark echeggia potente. Io non credo alle mie orecchie, lo guardo sorridendo, lui mi guarda, "a posto", mi fa. Dei bulloni, capito?. Io stavo (ed ero veramente ormai rassegnato a farlo) per spendere chissà quante migliaia di euro per cambiare auto, magari vendendo, rottamando o comunque fermando una 75 twin spark prima serie con frizione, sospensioni, ammortizzatori e scarico nuovi. Questo meccanico mi spiega che il rumore della biella è diverso, ma soprattutto che lui, con la sua twin spark, ha fatto la bellezza di 660.000 km, andando come un pazzo in autostrada e godendosela in tutte le sue potenzialità. Altroché auto da guidare nei weekend e da tenere sul comodino come soprammobile. Mi ha confermato che, se manutenute a dovere, sono auto affidabilissime, soprattutto questo motore che è un vero portento. Alla fine mi chiede di poter fare una foto al motore.. e mi fa i complimenti per la macchina. Lui a me, capito? Io ovviamente gli ho risposto dicendo: "Complimenti a me? COMPLIMENTI A TE!!" Chiaramente in settimana andrò a fare un controllo generale e a fargliela provare, visto che da ieri lui è ufficialmente il mio nuovo meccanico di fiducia.