Liquido di raffreddamento

alfa159.1994

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
17
1
4
Regione
Campania
Alfa
159
Salve,
mi presento, mi chiamo Nicola e da un po di tempo sono possessore della splendida Alfa Romeo 1.9 JTDm 150cv anno 2007 (berlina).

Mai nessun difetto, 147mila km e il motore canta una bellezza, reattiva nelle accelerate e veloce in strada.

Da un po di settimane, dopo il controllo mensile di livello olio, livello liquido sterzo, freni ecc ecc....ho notato che il liquido di raffreddamento si trova tra metà del massimo e del minimo, a volte anche un po al di sotto del minimo, ma la cosa strana è che a macchina fredda (circa 8 ore ferma in garage) apro la vaschetta del liquido di raffreddamento(paraflu rosso) ed esce aria dalla vaschetta ed improvvisamente il liquido torna a livelli normali. La temperatura del acqua segna sempre 90 gradi, sia nel traffico che in autostrada senza mai muoversi.

Secondo voi cosa sta succedendo? segni della testata che mi sta abbandonando o semplice routine?

Ogni 10mila km effettuo sempre il tagliando completo.
 
La vaschetta sfiata sempre anche di poco poiché rimane sempre una leggera pressione all'interno del circuito. Il livello corretto deve essere proprio tra minimo e massimo a motore in temperatura e deve scendere una volta raffreddato.

Se hai il dubbio che ci possa essere qualcosa che non va, allora in tal caso puoi far eseguire il test della presenza di CO2 nel liquido Con l'ampolla ed il reagente chimico.

Cerca test guarnizione testata su youtube
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio del tuo consiglio, infatti la macchina non mi da nessun problema, ero solo un po turbato da quest aria che usciva dal tappo (poca aria)