Liquido freni?

nipponest

Nuovo Alfista
22 Marzo 2008
15
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 Mjet 140 cv
Salve ragazzi
sono in possesso di una 156 mjet 2 serie 50000km 2 4 anni di vita...ultimamente se alzo molto il freno a mano si accende la spia sul computerino di bordo "liquido freni insufficente".
Non lo fa sempre,rare volte ma non è strano essendo il circuito frenante chiuso?
Grazie
 
E' un circuito chiuso ma per recuperare il consumo delle pastiglie dei freni i pistoncini delle pinze avanzano e lo fanno con l'olio del circuito frenante. Controlla nella vaschetta e vedrai che il livello è basso quindi o cambi le pastiglie consumate o ripristini il livello olio.
 
Verifica le pastiglie freno posteriori.....X farti così devono essere quasi finite, sicuramente dovrai sostituirle!:decoccio:
 
lo fa anche a me a volte, ho visto che dipende se quando tiro il freno a mano la macchina è ancora in movimento (presenti quando freni col pedale e hai una leggera salita, poi tiri il freno quando il pedale è ancora schiacciato e lo stai rilasciando??).. io ho un pendenza leggerissima fuori dal garage e qualche mattina mi capita sta cosa, infatti non mi sono mai preoccupato..
 
si infatti a me succede "prevalentemente" quando c'è una leggera pendenza.
Penso ke cmq la scritta sia data dalle pasticche perche l'anno scorso gia raboccai dell'olio per freni.
Cmq verificherò grazie a tutti
 
Fate attenzione al rabbocco dell'olio frenante, perchè quando andrete a sostituire le pasticche l'eccesso uscirà da fuori potendo creare dei danni, visto che è molto acido.
ciao a tutti
 
Esatto. Il rischio è proprio che montando le nuove pastiglie, e quindi con l'arretramento dei pistoncini nella loro sede, l'olio in eccesso esca dalla vaschetta.
ciao
 
Ciao ragazzi io ho un problema analogo con l'olio dei freni,anche a me segnala insufficenza olio impianto frenante e si accende ogni tanto la spia rossa "come quando tiri il freno a mano" ma in movimento specie in salita o nele curve,e' gia' la seconda volta nell'arco di un mese e mezzo che faccio rabboccare l'olio,il mio meccanico a vista dice che le pastiglie sono ancora sufficenti,premetto che la mia 156 SportWagon e' del 2005 con 30000 Km. le pastiglie non le ho mai cambiate e' probabile che siano da cambiare?? Sapete darmi una risposta??

Grazie Saluti
Daniele. (TO):decoccio:
 
Se hai rabboccato già 2 volte in meno di 2 mesi è molto probabile che ci sia qualche perdita o guasto nell'impianto!
Prova a fare controllare il pistoncino freni/frizione, di solito è quello che cede e comincia a perdere liquido!
Ok?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per la tua risposta...e' probabile che sia cosi'.....faro' controllare al piu' presto il pistoncino freni/frizione.

Ancora grazie.
Saluti
Daniele (TO)