Liquido nell'egr

In dinamic un Po si e a freddo appena accendo poi in naturale non fuma quando è calda
 
  • Like
Reactions: Simone '81
Oggi ho provato l impianto di raffredamento fai da te.... anzi se qualche moderatore lo vuole nelle guide posto le foto.... puo essere utile..... comunque nessuna perdita, l impianto l ho messo all inizio a 1,3 bar, poi l ho messo a 1 come tutti consigliano, c è stato per una ventina di minuti e non è scesa minimamente la pressione, poi iniziava a venire buio e ho staccato tutto.... quindi problema acqua risolto, comunque basta intercettare il tubo di ritorno del vaso di espansione e ci mette un attacco rapido da compressore e relativa fascetta tirata a modo e li ci attacca la pistola col manometro, nell altro pezzo di tubo ci si mette come si vede in foto un tubo telato di misura tappato in fondo e fermato con filo di ferro o fascette, buon lavoro!!!
 

Allegati

  • 77CA1099-C035-44FA-A1EB-5F37CCAEE380.jpeg
    77CA1099-C035-44FA-A1EB-5F37CCAEE380.jpeg
    987.6 KB · Visualizzazioni: 434
  • 2DA484CF-D00F-4FC6-B8AA-9089C56FE740.jpeg
    2DA484CF-D00F-4FC6-B8AA-9089C56FE740.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 365
  • D5A6BDDD-95FC-4C79-8114-D3CFD46C8980.jpeg
    D5A6BDDD-95FC-4C79-8114-D3CFD46C8980.jpeg
    941.4 KB · Visualizzazioni: 358
  • DC9AA4FA-6BAD-4E11-A5A0-285403CE0511.jpeg
    DC9AA4FA-6BAD-4E11-A5A0-285403CE0511.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 398
  • 12597F20-5DC3-47C3-B433-1AF291F7DFF9.jpeg
    12597F20-5DC3-47C3-B433-1AF291F7DFF9.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 412
  • 2E12651E-073B-4186-A65E-535FE46DA702.jpeg
    2E12651E-073B-4186-A65E-535FE46DA702.jpeg
    950.1 KB · Visualizzazioni: 344
  • Like
Reactions: guido89 e ziopalm
Lele io pure ho fatto come te x mettere in pressione l'impianto l'unica un Po diverso ma stesso risultato [emoji123]
 
Ragazzi sto diventando matto ho un problema con la mia giulietta da un Po e nn ne riesco a venirne fuori...in pratica come arrivo ad un semaforo metto a folle e continuo la frenata la macchina mi a 500 giri per poi risalire...l'unica k il problema si presenta 2 volte di media su 10 semafori o incroci...
 
salve devo cambiare pure io la guarnizione messa in foto da guido89 ma non esiste come ricambio ne in fiat e ne sui vari ricambisti voi dove l'avete reperita??? grazie in anticipo
 
Ragazzi Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e vorrei chiedere se a qualcuno di voi è capitato su un 1.6 multijet di trovare il liquido nella valvola egr??

Ciao Guido,

io ho il problema che il mio impianto di raffreddamento perde liquido dalla valvola EGR, allego immagine, potrebbe essere lo stesso problema ...
 

Allegati

  • PerditaValvolaEGR.jpg
    PerditaValvolaEGR.jpg
    342.6 KB · Visualizzazioni: 415
Devi sostituire la guarnizione rossa che separa l egr dal corpo dello scambiatore, è una trasudazione non importante perche quella trasudazione finisce all esterno non creando danni, all interno c è un oring di ottone da 0,5 mm è quindi impossibile che il liquido ti vada in camera di scoppio.... puoi fare 3 cose:
-Mettere in pressione l inpianto per vedere se attualmente hai perdite
-sostituire subito la guarnizione e non pensarci piu
-monitorare ogni 2 mesi il liquido nella vaschetta e rabboccare quel poco
Se hai manualità io sostituirei subito la guarnizione( l ho gia fatto)
Se non hai manualita lascia perdere e rabbocca ogni tanto!
Ti allego il pezzo in questione
Guarnizione valvola EGR (ricircolo gas scarico) Valvola a farfalla a Valvola-EGR ELRING (Nr. 939.470) - Acquista dal negozio online REXBO
 
  • Like
Reactions: ENZO+
Devi sostituire la guarnizione rossa che separa l egr dal corpo dello scambiatore, è una trasudazione non importante perche quella trasudazione finisce all esterno non creando danni, all interno c è un oring di ottone da 0,5 mm è quindi impossibile che il liquido ti vada in camera di scoppio.... puoi fare 3 cose:
-Mettere in pressione l inpianto per vedere se attualmente hai perdite
-sostituire subito la guarnizione e non pensarci piu
-monitorare ogni 2 mesi il liquido nella vaschetta e rabboccare quel poco
Se hai manualità io sostituirei subito la guarnizione( l ho gia fatto)
Se non hai manualita lascia perdere e rabbocca ogni tanto!
Ti allego il pezzo in questione
Guarnizione valvola EGR (ricircolo gas scarico) Valvola a farfalla a Valvola-EGR ELRING (Nr. 939.470) - Acquista dal negozio online REXBO

Ciao Lele9090,

grazie per la spiegazione. In effetti la perdita c'è anche se dalla foto sembra poca cosa. Insieme ad un mio amico meccanico abbiamo già provato a "sigillare" usando un mastice. La cosa ha funzionato per alcuni mesi ma adesso la perdità è tornata a ad essere importante. Se dovessimo smontare nuovamente la EGR e provassimo a sostituire la guarnizione rossa si tratterebbe di un lavoro molto impegnativo ? considera che il mio amico è un meccanico con esperienza.... grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo ritengo inutile sigillare fuori, il liquido spingera e col tempo di poche ore sei punto e a capo, è anche inutile smontare la guarnizione e rifarla con la pasta rossa, purtroppo è una guarnizione particolare che ha sagomato perfettamente lo spessore dello scambiatore.... su giulietta, è un lavoro abbastanza pratico, sganci il connettore egr, sviti le due torx t30 credo dell egr e svili l egr, intanto gli dai una bella pulita con un pulitore freni, una volta smontata metti un dito dentro al buco e recuperi l oring di ottone, con un panno pulisci anche quello, a quel punto hai ben visibile la guarzione incriminata, è bloccata da 6 brugoline m5 o m6 non ricordo, cambi la guarnizione e rimonti tutto al contrario, 3 orette di lavoro e sei ok