Liquido radiatore

Comunque ragazzi Vi aggiorno sul punto.
ho messo 400 ml di liquido refrigerante. Ne ho aggiunto fino ad arrivare all incirca alla metà tra min e max, ma più vicino al massimo.

Ho acceso il motore, e mi sono accorto che in circa un minuto, un minuto e mezzo la temperatura è arrivata a 90 gradi. È il liquido refrigerante è arrivato a un millimetro dalla linietta del Max. Ok che oggi ci sono più di 30 gradi. ma mi trovavo in garage. Non mi sembra che le altre volte abbia raggiunto i 90° in così poco tempo.

Ps. in inverno quando sono in autostrada la temperatura scende anche sotto i 50 gradi, evidentemente c'è il termostato che è da cambiare ma non credo che questo influisca sul livello del liquido. O mi sbaglio anche adesso
 
evidentemente c'è il termostato che è da cambiare ma non credo che questo influisca sul livello del liquido. O mi sbaglio anche adesso
Certo, il livello "dinamico" del liquido varia in funzione della temperatura, se il termostato è guasto e la temperatura rimane bassa, anche il livello rimarrà più basso.

Comunque che conta è il livello statico che deve essere misurato rigorosamente a freddo.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Comunque ragazzi Vi aggiorno sul punto.
ho messo 400 ml di liquido refrigerante. Ne ho aggiunto fino ad arrivare all incirca alla metà tra min e max, ma più vicino al massimo.

Ho acceso il motore, e mi sono accorto che in circa un minuto, un minuto e mezzo la temperatura è arrivata a 90 gradi. È il liquido refrigerante è arrivato a un millimetro dalla linietta del Max. Ok che oggi ci sono più di 30 gradi. ma mi trovavo in garage. Non mi sembra che le altre volte abbia raggiunto i 90° in così poco tempo.

Ps. in inverno quando sono in autostrada la temperatura scende anche sotto i 50 gradi, evidentemente c'è il termostato che è da cambiare ma non credo che questo influisca sul livello del liquido. O mi sbaglio anche adesso
Se è vero che è arrivata a 90 °C in un minuto e mezzo, qualcosa che non va c'è, a meno che tu non abbia sgasato in continuazione, una prova che potresti fare e continuare a tenerla in moto e vedere se la temperatura rimane stabile attorno ai 90°C oppure sale oltre i 100, e nel frattempo toccare stando attento a non farsi male tutti i manicotti e radiatore compreso se sono tutti caldi uguali, da lì poi vedere se c'è un problema
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Allora arriva a 90 gradi in 2 minuti, e l'asta rimane perfettamente in orizzontale sui 90 gradi non sale e non scende di un millimetro

Ovviamente non ho sgasato. Però credo che lo facciano anche le vostre macchine, che all'inizio i giri rimangono sui 1100 1200 e poi si assesta sugli 800 900 giri
 
Allora arriva a 90 gradi in 2 minuti, e l'asta rimane perfettamente in orizzontale sui 90 gradi non sale e non scende di un millimetro

Ovviamente non ho sgasato. Però credo che lo facciano anche le vostre macchine, che all'inizio i giri rimangono sui 1100 1200 e poi si assesta sugli 800 900 giri
Sembrerebbe che è tutto nella norma, il mio consiglio a questo punto è: se non sai nell'impianto cosa c'è di preciso, investi 20€, svuota tutto, metti paraflu originale e acqua demineralizzata al 50% e vai tranquillo, fatti un giro, ricontrolla il livello e non pensarci più. 😉

Per quanto riguarda il liquido che ti mancava ad inizio discussione, dipende a questo punto da quando è che non l'avevi controllato, perché con il tempo e questo caldo, il calo è fisiologico
 
Grazie ancora dei consigli.

La macchina lho comprata usata nel 2018. Il livello liquido radiatore era a metà tra min e max. E mai ho aperto il tappo, o aggiunto liquido fino a ieri.
 
Grazie ancora dei consigli.

La macchina lho comprata usata nel 2018. Il livello liquido radiatore era a metà tra min e max. E mai ho aperto il tappo, o aggiunto liquido fino a ieri.
Ah ok, allora ci sta... ed è arrivata anche l'ora di sostituirlo!
Ciaooooo!!! 😉
 
Ragazzi una domanda neanche per aprire un altro topic.
Ma Secondo voi si può lavare il radiatore della macchina con il clima Net? Il prodotto che forma la schiuma per pulire i condizionatori d'aria
 
Ragazzi una domanda neanche per aprire un altro topic.
Ma Secondo voi si può lavare il radiatore della macchina con il clima Net? Il prodotto che forma la schiuma per pulire i condizionatori d'aria
In che senso lavare? Interno o esterno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esterno esterno. Le alette intendo