Lista Chiusa e calendario sedute omologazione 2011

anche il 1.9 jtd e di derivazione FIAT eppure è nella lista chiusa!!!!

Forse perchè è stato il primo common rail della storia? tra l'altro vorrei vedere quante sono ancora in giro ed in condizione di essere iscritte al Riar, le poche è giusto preservarle.

Poi che si possa discutere sul perchè alcune auto siano presenti ed altre no è un altro discorso ma la 156 2.0 non ha nulla di particolarmente "storico".
 
Esatto come dice Blackjack è stato il primo jtd e va premiato la 156 è presente in versioni beh più meritevoli, senza nulla togliere al 2.0 TS che come dici te è stata la prima a usufruire del selespeed
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho una 156 TS 2.0 del 1998 come mai non è nella lista RIAR?

Perché di 2.0TS se ne sono venduti molti, solo che il 1.9JTD (altra motorizzazione vendutissima) veniva comprato per farci tanti km e poi passava di mano in mano e tutti i proprietari ne facevano... è un motore che arriva alle soglia del milione di km senza grosse rotture!! Oggi di 1.9/2.4JTD del '98 in ottime condizioni ce ne sono pochissimi.
Un 2.0TS è difficile che percorra tanti km quanti un diesel...vetture non eccessivamente chilometrate se ne trovano ancora bene.
Inoltre il 1.9 105cv è stato il primo motore diesel common rail della storia, il "papà" di tutti i diesel moderni, il 2.0TS, senza offesa, è un motore derivato Fiat, per la vettura rappresentava il medio benzina (la gamma benzina era 1.6, 1.8,2.0 e 2.5V6) e non è stato nulla di speciale.

Magari nei prossimi anni arriverà anche lui, ma sono tempi un po' giovani... il 2.0TS sulla 164 è arrivato quest'anno, ed era il 2.0TS 100% Alfa. I TS Fiat ora protetti lo sono in quanto montati su auto particolari che oggi hanno infimi valori di mercato, e/o in allestimenti particolari che sarebbero destinati alla demolizione per i loro alti costi di mantenimento (GTV, 145/146 QV e Junior).
Il 156 con i motori benzina 4 cilindri non ha scaturito particolari aspetti di culto...
Prima probabilmente finiranno di proteggere i V6...156 e 166 2.5V6 24v cambio manuale.

Queste sono elucubrazioni mentali mie, che con la commissione tecnica del RIAR non ho rapporti di influenza per la lista chiusa.