Livello adblue Giulia

Confermo che i miei consumi di adblue (giulia 190cv) si attestato intorno al 6000/7000 km con una tanica da 10lt.
Proprio ieri ho chiesto delucidazioni in officina e mi hanno confermato che il consumo è direttamente proporzionale a quanto si spinge con l’acceleratore e aumento sopratutto con l’uso intenso autostradale.
Mi ha no mostrato una tabella ufficiale Alfa sui consumi e riportava fino a 2lt x 1000 km uso cittadino e fino a 4lt x 1000km uso autostradale. Consumo medio previsto per uso misto 2.3lt x 1000km.
Insomma, consumano parecchio.
Quando l’ho ritirata mi parlavano di 10k per ogni pieno, ma assolutamente no, almeno con il mio utilizzo, prevalentemente autostradale e con piede pesante.
 
Su Giulia Veloce Diesel 2019, con guida "normale" (tra strade di montagna, urbano e extraurbano veloce, poca o niente autostrada), sono ad ora 9800Km e ancora non mi è comparso nessun messaggio (con un pieno a scatto del distributore)... secondo me arrivo tranquillamente a 11mila km senza far rifornimento di ADBlue. E allora la mia paura di quando l'ho portata a fare il pieno post acquisto (6300km) sta pian piano svanendo.

Per chi se lo domandasse ho preferito farmi fare il pieno al distributore perchè ho la manualità di una nonna over 90 e avrei sicuramente fatto danni :)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao, il mio consumo medio è di circa 0,16l/100 km...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
allineato ai miei 6000 km / 10 litri, più o meno

Ciao a tutti
Dunque faccio la mia conclusione
Oggi possiamo dire che ogni giorni che mettiamo in moto il motore con il livello d’adblue basso, c’è un messaggio che dico quanti kilometri posiamo fare prima che non possiamo rimettere in moto la Giulia .
(Per il mio caso da 600 chilometri)
Sappiamo anche che si non c’è più d’adblue nel serbatoio posiamo guidare senza problema .
Però non possiamo più riavviare il motore se non forniamo almeno 5 litri di adblue
alla prossima fermata con motore spento .
Ecco i miei ultimi avvertimenti
E7FED8F0-4B9A-41D8-B0FE-13520E91803C.jpeg
349F3F07-B3C8-42CB-86C5-B7E33C726514.jpeg
93E316B1-E913-46CF-80CB-1C108DD0DA28.jpeg
 
Ciao a tutti
Dunque faccio la mia conclusione
Oggi possiamo dire che ogni giorni che mettiamo in moto il motore con il livello d’adblue basso, c’è un messaggio che dico quanti kilometri posiamo fare prima che non possiamo rimettere in moto la Giulia .
(Per il mio caso da 600 chilometri)
Sappiamo anche che si non c’è più d’adblue nel serbatoio posiamo guidare senza problema .
Però non possiamo più riavviare il motore se non forniamo almeno 5 litri di adblue
alla prossima fermata con motore spento .
Ecco i miei ultimi avvertimentiVisualizza allegato 206273Visualizza allegato 206274 Visualizza allegato 206275

A me non appare il messaggio con i km residui...strano, immagino di avere un sw aggiornato. Ma il dato dei km te lo da fin da subito? Te lo chiedo perché in realtà io in riserva avrò percorso sempre meno di 50km...
 
A me non appare il messaggio con i km residui...strano, immagino di avere un sw aggiornato. Ma il dato dei km te lo da fin da subito? Te lo chiedo perché in realtà io in riserva avrò percorso sempre meno di 50km...

No prima del primo messaggio (rimano 600Kms prima di non potere ravviare il motore) ho almeno fatto 400 Kms
Penso che quando la riserva (il messaggio)si illumina abbiamo un preso poco 1000 chilometri di riserva .
 
:D
Eccomi di nuovo con il mio soggetto adblue e la strategia del suo livello e gli avvisi che abbiamo se non facciamo il pieno prima di non poter più riavviare il motore.
A partir da 200kms di autonomia il messaggio rimane sul cruscotto e scompare solo se viene rimosso premendo il comodo sulla destra.
Ma dopo pochi minuti di guida, riappare di nuovo.
Quindi se vuoi trovare il cruscotto senza essere infastidito da questo messaggio che ritorna ogni volta.
Devi fare rifornimento.
Adesso sappiamo.
16A5275C-4C3F-4359-AC85-5CE85B98A800.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto