Livello esatto liquido raffreddamento Giulietta 1.4 gpl

Gianni Giulietta

Alfista principiante
20 Novembre 2018
80
12
19
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4120cv sport gpl
Altre Auto
Punto gt
ragazzi il livello esatto a macchina fredda del liquido raffreddamento a quanto deve stare? A me sta sul minimo e quando è calda sta una via di mezzo tra min e max vabbene così? Grazie
 
ragazzi il livello esatto a macchina fredda del liquido raffreddamento a quanto deve stare? A me sta sul minimo e quando è calda sta una via di mezzo tra min e max vabbene così? Grazie


Se è nuova va bene
 
Si è nuova ad agosto fa 1 anno e ho 10000 km
 
Si è nuova ad agosto fa 1 anno e ho 10000 km

Allora, Il livello a caldo non deve andare oltre il massimo

A freddo come anche a motore caldo deve restare compreso tra min e max.. chiaramente perché scaldando il liquido aumenta il volume in vaschetta.

Nel tuo caso non preoccuparti che va bene..
Se hai fatto 10 000km hai appena finito la fase di rodaggio e assestamento

Tieni controllato, se scende sotto al livello minimo, esegui il rabbocco con liquido puro.

(Portala in officina dato che sei in garanzia gli dici di rabboccare con il paraflu puro)
 
Una precisazione: ricordatevi che i riferimenti dei liquidi sulle vaschette siano esse dell'olio o acqua, sono riferiti a temperatura ambiente ossia a motore completamente freddo.
Detto questo, al di là del tipo o modello di auto, il livello del liquido nella vaschetta (con motore freddo), per stare tranquilli deve trovarsi alla tacca del massimo. Il fatto che a motore caldo ovviamente supera di gran lunga il livello massimo, è del tutto normale e già considerato dal costruttore.

Poi se vogliamo dirla tutta, per i più esperti, basta che a motore freddo, il condotto inferiore della vaschetta ovvero quello di pescaggio del circuito, sia coperto di liquido; ma questo vorrebbe dire viaggiare al limite.
Comunque tralasciate l'ultima parte che ho descritto e prendete per buona quella sottolineata.
 
Vero, lo stesso vale per l'olio, basta che non entri aria, quindi sarebbe possibile solo a mezzo fermo una cosa del genere..
 
ragazzi il livello esatto a macchina fredda del liquido raffreddamento a quanto deve stare? A me sta sul minimo e quando è calda sta una via di mezzo tra min e max vabbene così? Grazie

Più acqua c’è nella vaschetta più i tubi devono sopportare una pressione maggiore. Quindi va bene il tuo livello, oppure consiglio di tenerlo tra minimo e massimo a freddo
 
5EED3E92-52A6-4742-B4E7-D45D19FE06DB.jpeg
Salve ragazzi ritorno al fatto del liquido del radiatore feci il tagliando a 15.000 adesso ne ho 20.000 un anno di macchina comprata nuova e circa un mese fa ho fatto un piccolo rabbocco che era sceso al minimo e lo messo tra min e max a freddo ora è scesa di nuovo a minimo come mai? Giulietta 1.4 gpl 120cv. Allego foto a freddo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non scende ancora molto, e rimane stabile al minimo lascialo così.