Livello olio basso. Motore nuovo.

r.sandro78

Alfista principiante
2 Gennaio 2021
11
13
14
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 1.6 120cv
Salve Alfisti. Mi rivolgo a chi ha già acquistato Giulietta diesel 2.0 170cv tct nuova.
La mia Giulietta ha percorso 8.600 km, quindi è in garanzia e quindi deve ancora fare il primo tagliando. È mai possibile che il livello olio motore sia sotto il minimo? Se l'officina di riferimento è chiusa per ferie, posso raboccare?
 
  • Like
Reactions: Wolf147
C'è sicuramente qualche cosa che non va. Rabbocca nel frattempo e appena riaprono falla vedere...

Dico ma controllarla prima? Magari Ogni 1000km??
 
Ciao,
avevi controllato il livello motore prima di renderti conto che fosse al minimo? Era al max?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao,
avevi controllato il livello motore prima di renderti conto che fosse al minimo? Era al max?
L'ho controllato a 6.000 circa ed era nella norma.
C'è sicuramente qualche cosa che non va. Rabbocca nel frattempo e appena riaprono falla vedere...

Dico ma controllarla prima? Magari Ogni 1000km??
Perdonami, in un'auto nuova lei controlla l'olio ogni 1000 km? Tanto vale tenermi un'auto vecchia se devo avere preoccupazioni simili.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
L'ho controllato a 6.000 circa ed era nella norma.
Di solito nei primi km un motore si deve ancora "assestare", fenomeno che era sicuramente più evidente qualche decennio fa.
Qui di sicuro c'è da rabboccare con olio di identica gradazione, stando attenti a non andare oltre il MAX; dopodiché ogni 1000km darei una controllata, in modo da quantificare l'effettivo consumo. In occasione del tagliando potranno verificare eventuali perdite.
 
Assolutamente sì! Soprattutto a macchina e a meccanica completamente nuova in quanto ci sta anche scritto sul libretto delle istruzioni che il motore presenta una fase di assestamento e di Rodaggio nella quale i consumi d'olio indicati sono di 400 grammi ogni 1000km...

oggi Vossia ha appurato proprio il caso descritto. Mai successo, perché in 15 anni non mi è mai successo che un motore nuovo si mangiasse tutto l'olio, questa volta c'è l'eccezione che conferma la regola...
L'ho controllato a 6.000 circa ed era nella norma.

Perdonami, in un'auto nuova lei controlla l'olio ogni 1000 km? Tanto vale tenermi un'auto vecchia se devo avere preoccupazioni simili.
Paradossalmente le auto vecchie non hanno di questi problemi...🤣🤣
 
il motore presenta una fase di assestamento e di Rodaggio nella quale i consumi d'olio indicati sono di 400 grammi ogni 1000km...
Ho ragione quando dico che il mio 1.6 TS è ancora in Rodaggio! :D
Peccato per i 190.000km.

Chiaramente si scherza. La verifica ogni 1000 serve per escludere possibili difficoltà; una volta appurato il corretto funzionamento potrai diradare i controlli a percorrenze più elevate.
 
L'ho controllato a 6.000 circa ed era nella norma.

Perdonami, in un'auto nuova lei controlla l'olio ogni 1000 km? Tanto vale tenermi un'auto vecchia se devo avere preoccupazioni simili.
Fare un controllo periodico almeno 1 volta al mese di tutti i livellie' sempre stata una buona regola i differentemente che l'auto sia nuova o meno.
Qualsiasi libretto di uso e manutenzione lo prescrive.
Sono veramente scritti bene questi LUM solo che vanno anche letti.
 
Fare un controllo periodico almeno 1 volta al mese di tutti i livellie' sempre stata una buona regola i differentemente che l'auto sia nuova o meno.
Qualsiasi libretto di uso e manutenzione lo prescrive.
Sono veramente scritti bene questi LUM solo che vanno anche letti.
Ho la patente dal 1996 e ho posseduto:
Citroen, Renault, Peugeot, Fiat, BMW, Lancia, Seat e ben 2 Giuliette. Tutte auto sia benzina che Diesel. Inoltre, come mestiere conduco automezzi blindati del gruppo fca. Di esperienza in rodaggi mezzi nuovi ne ho da poter lavorare come tester driver per le case automobilistiche e percorro almeno 500.000 km annui tra lavoro e tempo libero. Auto portate a fine vita, ovvero oltre i 220/260 mila km; tutte quelle possedute. I LUM sono per me il padre nostro. Ovviamente non sono un meccanico e di Giulietta 2.0 170cv tct con adblue è la prima che possiedo. Ciò per dire che se mi sono posto una domanda e l'ho anche fatta in questo sito, è perché qualcosa di strano c'è e volevo condividere per capire se invece era una cosa comune. Se non avessi fatto controlli periodici, adesso avrei percorso altri 1.000 km senza olio. Ripeto che per i primi 6.000 km, era tutto apposto, vuol dire che l'ho controllata e so bene che le auto nuove per i primi migliaia di km appunto vanno controllate e addirittura tagliandate solo la prima volta a 6/8 mila km e non 20.000. Ho solo trovato molto strano e pericoloso per la vita del motore che solo tra i 6.000 e 8500 km l'olio fosse totalmente e quasi, sparito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho la patente dal 1996 e ho posseduto:
Citroen, Renault, Peugeot, Fiat, BMW, Lancia, Seat e ben 2 Giuliette. Tutte auto sia benzina che Diesel. Inoltre, come mestiere conduco automezzi blindati del gruppo fca. Di esperienza in rodaggi mezzi nuovi ne ho da poter lavorare come tester driver per le case automobilistiche e percorro almeno 500.000 km annui tra lavoro e tempo libero. Auto portate a fine vita, ovvero oltre i 220/260 mila km; tutte quelle possedute. I LUM sono per me il padre nostro. Ovviamente non sono un meccanico e di Giulietta 2.0 170cv tct con adblue è la prima che possiedo. Ciò per dire che se mi sono posto una domanda e l'ho anche fatta in questo sito, è perché qualcosa di strano c'è e volevo condividere per capire se invece era una cosa comune. Se non avessi fatto controlli periodici, adesso avrei percorso altri 1.000 km senza olio. Ripeto che per i primi 6.000 km, era tutto apposto, vuol dire che l'ho controllata e so bene che le auto nuove per i primi migliaia di km appunto vanno controllate e addirittura tagliandate solo la prima volta a 6/8 mila km e non 20.000. Ho solo trovato molto strano e pericoloso per la vita del motore che solo tra i 6.000 e 8500 km l'olio fosse totalmente e quasi, sparito.
Se in 2500 km l'olio é passato dal max al min, direi che qualcosa che non va c'è di sicuro. Sei certo che non ci siano perdite?
 
  • Like
Reactions: kormrider