2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

Sorpresa di stamattina, spia accesa con questa descrizione, tagliando dei ventimila fatto tre settimane fa.
Credo sia un problema di rigenerazione/Fap, nelle ultime settimane solo città.
Lunedì vado in concessionaria, nel frattempo chiedo: è successo a qualcuno? Suggerimenti? Grazie a tutti.
Ti hanno messo troppo olio....semplice....scarpari
 
Hai provato anche a tenere l’auto ferma,accesa, in piano per 5 minuti e a verificare il livello tramite Connect?
Anche se è probabile che effettivamente siano le rigenerazioni puó trattarsi di una lettura farlocca..
Se Giulia nel 2018 ha ancora problemi di rigenerazione sarebbe ora che il gruppo Fiat si ritirasse dal fare i motori scusatemi...10 anni fa ok...ma oggi non si può sentire.... sicuramente hanno messo più olio del normale
 
Eppure ti garantisco che è un problema comune a tutti i diesel moderni (dovuto proprio alle mancate rigenerazioni del DPF che 10 anni fa non esisteva o era appena agli albori) e ne soffrono tutte le auto diesel a prescindere dalla marca.
 
Eppure ti garantisco che è un problema comune a tutti i diesel moderni (dovuto proprio alle mancate rigenerazioni del DPF che 10 anni fa non esisteva o era appena agli albori) e ne soffrono tutte le auto diesel a prescindere dalla marca.
Guarda io con la mia scirocco 2.0tdi di 8 anni fa....quasi 9...mai avuto problemi di diluizione
 
Si, non lo metto in dubbio (aveva il DPF?), ma molto dipende da come utilizzi l'auto. Se fai molta città (e sappiamo benissimo che c'è tanta gente che ha comprato un diesel per andare a fare la spesa e accompagnare i figli a scuola) e non riesci a portare a termine le rigenerazioni del DPF il gasolio in eccesso viene ributtato in coppa e questo causa sia l'innalzamento del livello dell'olio, sia il suo prematuro degrado.
 
Si, non lo metto in dubbio (aveva il DPF?), ma molto dipende da come utilizzi l'auto. Se fai molta città (e sappiamo benissimo che c'è tanta gente che ha comprato un diesel per andare a fare la spesa e accompagnare i figli a scuola) e non riesci a portare a termine le rigenerazioni del DPF il gasolio in eccesso viene ributtato in coppa e questo causa sia l'innalzamento del livello dell'olio, sia il suo prematuro degrado.
Tutto vero...ma non si doveva prendere una 2 2 a gasolio....aveva il DPF certo
 
Guarda io con la mia scirocco 2.0tdi di 8 anni fa....quasi 9...mai avuto problemi di diluizione

Con la Fiat 500 1.3 mjet 95 cv del 2010, motore tendenzialmente...cheap, ma con turbina a geometria variabile, coppia max 200 Nm, in 8 anni mai avuto problemi di rigenerazione DPF.

Certo, quando parte la rigenerazione, evito di spegnere il motore (in 5 minuti -occorrendo- la rigenerazione si conclude anche da fermi con il motore acceso).

Quindi, mia opinione, Fiat i motori li sa fare

PS ovvio che non ho preso un diesel per girare in città.

Con la 500 di mia moglie tragitto medio 60 + 60 km al giorno, non tutti i giorni
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La tua esperienza conferma quanto da me scritto. Se usato per ciò per cui e stato progettato il diesel, ancora oggi, conviene e fa risparmiare. Se si pretende di usarlo in città allora non hai capito niente.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
....e straconfermo che Fiat i motori li sa fare e pure bene. Per lavoro utilizzo una Punto 1.3 mjt dell'azienda, questa è oramai la quarta, le ho avute praticamente di tutte le potenze (prima la 75, poi la prima 95, l'85 e adesso l'ultima 95) e non ho mai e dico mai avuto un problema. Faccio 120km al giorno, 60 andata e altrettanti al ritorno.
Adesso basta pero', è ora che maglioncino sforni la nuova altrimenti spero vivamente di passare alla Tipo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77