Guido auto con Fap dalla 1er del 2006, mai avuto problemi di diluizione dell'olio, non mi sono mai curato di non spegnere la vettura in determinate condizioni etc, al DPF non ci penso proprio, quindi evidentemente qualche diluizione l'ho interrotta...boh...
In questi mesi di Stelvio nessun problema.
Come dicevate dipende dai percorsi, nel mio caso il tratto medio è di 30 km, quindi il DPF non si lamenta.
Non sono così sicuro che le rigenerazioni aumentino sempre e comunque il livello dell'olio, credo che lo facciano quelle che vengono interrotte, in quanto il gasolio in eccesso che dovrebbe essere bruciato nel collettore rimane allo stato liquido sulle pareti del cilindro e viene poi risucchiato dai raschiaolio.
Comunque che le Bmw mai avuto problemi di olio in eccesso, non me ne veniva inserito meno del normale, e di quei motori tutto si può dire (M47, ergo turbine e frizioni) ma non certo che mangiasse olio.
Anche la Golf di mia moglie, 1.6 common rail con cambi olio a 30.000 km, mai avuto problemi, i diesel VAG che mangiavano olio erano i PDE, non i CR.