fabryvet
Alfista Megalomane
- 20 Giugno 2017
- 1,997
- 2,427
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Tonale
- Motore
- Q4 Plug In Hybrid 280cv
- Altre Auto
- Volkswagen New Beetle cabrio 1.9 Tdi 105cv 2006
Lancia Appia 3 serie 1962
Cari Amici, si tratta del maledetto FAP, é trafilato gasolio nell'olio motore! Bisogna andare in officine far fare la rigenerazione forzata e poi sostituire olio e filtro. Benvenuti nel dramma del FAP. A me capitò nel maggio 2017,auto nuova di dieci giorni, avevo percorso 2.500 KM.. Chiamai l'Alfa e gli dissi della loro idiozia! Portai l'auto in officina, vennero tre ingegneri da Cassino, lavorarono con un computer sulla mia auto, mi sostituirono olio e filtro, si scusarono per l'inconveniente. Da allora, ora ho percorso 42K Km., non si é più ripresentato il problema! Capite perché il diesel sarà abbandonato nel 2022. Parliamo del motore endotermico alternativo più efficente, ucciso dagli idioti burocrati europei. Mi fermo qui.Ieri sera si è accesa la spia anche a me... Tegliando effettuato ormai 3 mesi fa... Da quello che leggo credo che controllerò con l'asticella e poi farò cancellare l'errore e risolvere il problema il 9 Novembre quando ho l'appuntamento per la campagna di richiamo
Non è solo colpa del fap. Inoltre forse non hai capito nemmeno di come funziona. Se cresce l olio é per la rigenerazione che fa lui spontanea. Quindi non c'è bisogno di nessuna rigenerazione forzata. Hai per caso visto che veramente ti hanno cambiato olio e filtro? Sicuramente a te lo avranno aspirato perché ne avranno messo troppo in origine. Ora i meccanici dovrebbero sapere che col fap sale il livello dell olio e per questo ai tagliandi dovrebbero lasciare almeno l olio a 3/4 d astina; ma loro lo riempiono sempre sul massimo e da qui dopo 2/3 rigenerazioni parte la segnalazione di livello troppo alto.Cari Amici, si tratta del maledetto FAP, é trafilato gasolio nell'olio motore! Bisogna andare in officine far fare la rigenerazione forzata e poi sostituire olio e filtro. Benvenuti nel dramma del FAP. A me capitò nel maggio 2017,auto nuova di dieci giorni, avevo percorso 2.500 KM.. Chiamai l'Alfa e gli dissi della loro idiozia! Portai l'auto in officina, vennero tre ingegneri da Cassino, lavorarono con un computer sulla mia auto, mi sostituirono olio e filtro, si scusarono per l'inconveniente. Da allora, ora ho percorso 42K Km., non si é più ripresentato il problema! Capite perché il diesel sarà abbandonato nel 2022. Parliamo del motore endotermico alternativo più efficente, ucciso dagli idioti burocrati europei. Mi fermo qui.
Confermo, sempre pieno al max e ogni volta me lo aspiro per sicurezzaNon è solo colpa del fap. Inoltre forse non hai capito nemmeno di come funziona. Se cresce l olio é per la rigenerazione che fa lui spontanea. Quindi non c'è bisogno di nessuna rigenerazione forzata. Hai per caso visto che veramente ti hanno cambiato olio e filtro? Sicuramente a te lo avranno aspirato perché ne avranno messo troppo in origine. Ora i meccanici dovrebbero sapere che col fap sale il livello dell olio e per questo ai tagliandi dovrebbero lasciare almeno l olio a 3/4 d astina; ma loro lo riempiono sempre sul massimo e da qui dopo 2/3 rigenerazioni parte la segnalazione di livello troppo alto.
premesso che la creazione di materia, olio in questo caso, non fa parte della meccanica, stiamo parlando di gasolio che trafila nel motore. Ciò é dovuto alle rigenerazioni abortite. Quando portai la Stelvio in assistenza c'erano tre litri di gasolio nell'olio motore con grossa gioia degli organi meccanici lubrificati da un olio diluito. Se vi piace procedere in questo modo, buon divertimento. Ho semplicemente riportato quanto a me accaduto. Mi fecero vedere cosa era successo: l'auto in 2.500 KM. aveva eseguito 10 rigenerazioni di cui 5 abortite, mi confermarono il trafilaggio di gasolio finito nell'olio motore. Certamente non faccio il meccanico, ma credetemi un motore lubrificato da olio diluito dura poco.Confermo, sempre pieno al max e ogni volta me lo aspiro per sicurezza
Esatto abortite. Quindi la macchina le stava facendo(diluzione olio compresa) , ma tu le hai interrotre. Da qui l incremento del livello nella coppa. È normale e non è una cosa inaspettata.premesso che la creazione di materia, olio in questo caso, non fa parte della meccanica, stiamo parlando di gasolio che trafila nel motore. Ciò é dovuto alle rigenerazioni abortite. Quando portai la Stelvio in assistenza c'erano tre litri di gasolio nell'olio motore con grossa gioia degli organi meccanici lubrificati da un olio diluito. Se vi piace procedere in questo modo, buon divertimento. Ho semplicemente riportato quanto a me accaduto. Mi fecero vedere cosa era successo: l'auto in 2.500 KM. aveva eseguito 10 rigenerazioni di cui 5 abortite, mi confermarono il trafilaggio di gasolio finito nell'olio motore. Certamente non faccio il meccanico, ma credetemi un motore lubrificato da olio diluito dura poco.
Ti sei chiesto da dove viene il liquido che fa aumentare il volume dell'olio nel motore? Lo hai detto prima é il gasolio trafilato dalle fasce durante la rigenerazione o la mancata rigenerazione. Ti si é mai accesa la spia di rigenerazione in corso, non arrestare il motore? A me solo una volta. Ora pensi il gasolio abbia le stesse caratteristiche lubrificanti dell'olio usato nel motore?Esatto abortite. Quindi la macchina le stava facendo(diluzione olio compresa) , ma tu le hai interrotre. Da qui l incremento del livello nella coppa. È normale e non è una cosa inaspettata.
Il trafilaggio di gasolio nel olio durante le rigenerazioni è risaputo da quando c'è il dpf. La sua rigenerazione ha come contraindicazione questo. Hanno questo problema tutti quelli che hanno il dpf. Ti sorprendi se ti dico che l olio selenia che mettono contiene di già una percentuale molto bassa di gasolio e acquaragia?Ti sei chiesto da dove viene il liquido che fa aumentare il volume dell'olio nel motore? Lo hai detto prima é il gasolio trafilato dalle fasce durante la rigenerazione o la mancata rigenerazione. Ti si é mai accesa la spia di rigenerazione in corso, non arrestare il motore? A me solo una volta. Ora pensi il gasolio abbia le stesse caratteristiche lubrificanti dell'olio usato nel motore?
Per concludere, dopo l'intervento sulla centralina, erano tre ingegneri venuti da Cassino, possiamo dire del fabbricante, la mia auto ha percorso 39.000 Km. e l'inconveniente non si é più ripresentato. Ho sempre guidato nello stesso modo ovvero 70% in autostrada e 30% percorsi urbani. Ora sappiamo perché il diesel non sarà più prodotto dopo il 2022. Le mitiche auto tedesche non hanno di questi problemi? Eppure lo scandalo WW lo abbiamo vissuto. Termino qua.
L'aumento del livello dell'olio nella coppa è dovuto alle rigenerazioni (che sono legate soprattutto all'uso che si fa della vettura, es. Traffico cittadino, percorsi brevi ecc.ecc) per pulire dagli incombusti il FAP. Come noto nel caso delle rigenerazione la centralina aumenta la quantità di gasolio nella camera di combustione il quale non bruciando viene espulso con i gas di scarico e attraversando il FAp (che è in altissima temperatura) si incendia completando la combustione del particolato ivi depositato. Prtroppo durante questo processo una parte di gasolio trafila attraverso ile camere di combustione e finisce nella coppa alterando le caratterisctiche fisico/chimice dell'olio e allo stesso tempo facendo aumentare il livello dello stesso. L'alto livello dell'olio è pericoloso perchè può essere risucchiato nei cilindri portando all'autocombustione incontrolltata con fuori giri motore e possibile rottura dello stesso.Ieri sera si è accesa la spia anche a me... Tegliando effettuato ormai 3 mesi fa... Da quello che leggo credo che controllerò con l'asticella e poi farò cancellare l'errore e risolvere il problema il 9 Novembre quando ho l'appuntamento per la campagna di richiamo