2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

il livello dell'olio deve sempre essere inferiore al massimo, superare lo stesso crea maggiore pressione nella coppa e questo diventa negativo... se poi si esagera con troppo olio si crea ulteriore pressione sui pistoni con effetti distruttivi.
Quello che reputo negativo è l'assenza su molti motori moderni dell'astina di controllo, se è pur vero che tanti automobilisti non sanno neanche dove sia il motore è altrettanto vero che in caso di anomalie molti si fermano nelle aree di servizio e li solitamente qualcuno che sappia controllare l'olio c'è.... ed eventualmente aspirare l'olio in eccesso proprio dall'astina.
Detto ciò sicuramente la posizione del filtro olio sulla Giulia non è delle migliori, più che altro perchè difficilmente si riesce a non sporcare togliendolo.

A me lo fa che ho il minimo.cambiato olio filtri e sensore....sempre stesso problema...basso livello olio😁😁😁complimenti per l elettronica.ho una my 2019 (senza astina ) e molti dicono che c é....bene se si può potete postare una foto.la mia é 2.2 my 2019 160 cv

Detto ciò sicuramente la posizione del filtro olio sulla Giulia non è delle migliori, più che altro perchè difficilmente si riesce a non sporcare togliendolo.
io invece purtroppo ho constatato che le viti torx che tengono la paratia sottoscocca, le due coppie di viti posteriori, sembrano spannate o quantomeno rovinate, girano su se stesse opponendo una certa resistenza ma purtroppo non si svitano mai, temo che il gancetto a cui sono attaccate giri su se stesso anziché stare fermo e lasciare che sia la vita a girare svitandosi...
quelle anteriori, che sono tipo 8 si svitano regolarmente, quelle posteriori purtroppo no, rendendo praticamente impossibile cambiare l' olio (e filtro) senza sollevarla sul ponte dato che il motore è appunto molto arretrato

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
io invece purtroppo ho constatato che le viti torx che tengono la paratia sottoscocca, le due coppie di viti posteriori, sembrano spannate o quantomeno rovinate, girano su se stesse opponendo una certa resistenza ma purtroppo non si svitano mai, temo che il gancetto a cui sono attaccate giri su se stesso anziché stare fermo e lasciare che sia la vita a girare svitandosi...
quelle anteriori, che sono tipo 8 si svitano regolarmente, quelle posteriori purtroppo no, rendendo praticamente impossibile cambiare l' olio (e filtro) senza sollevarla sul ponte dato che il motore è appunto molto arretrato
sicuramente sono difficili da togliere e quindi non è da escludere che siano state rovinate, lo stesso problema è presente sulla mia.... fino a 230.000 km ho sempre fatto cambiare l'olio in officina, dopodichè per la prima volta ho provato e ho riscontrato lo stesso problema, quindi presumo che il "danno" sia fatto in officina in quanto non ci mettono la stessa cura di chi se lo fa personalmente e con quei tipi di gancetti non sono il massimo come qualità di tenuta.
Fortunatamente ho il ponte e tutto diventa più semplice....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve. Dopo 9 mila km dall ultimo tagliando è apparsa una tacca in più di olio.
Faccio prevalentemente strada extraurbano con circa 30 km tra un viaggio e l altro. Consigli? Cosa far controllare? Non vorrei avere diesel in coppa.
Alfa Giulia 2.2 q4 120 mila km.

Distribuzione completa + pompa acqua, l'uso regolare di additivi per la pulizia del DPF, pulire valvola EGR e il sensore MAP, cambio olio max 10/12mila km, mantenere pulito il tubo di aspirazione, se non l'avessi già fatto sostituisci il filtro Blow By con quello nuovo modificato (di solito durante la distribuzione), ogni tanto additivo per la protezione e la pulizia del sistema di iniezione del gasolio

Distribuzione completa + pompa acqua, l'uso regolare di additivi per la pulizia del DPF, pulire valvola EGR e il sensore MAP, cambio olio max 10/12mila km, mantenere pulito il tubo di aspirazione, se non l'avessi già fatto sostituisci il filtro Blow By con quello nuovo modificato (di solito durante la distribuzione), ogni tanto additivo per la protezione e la pulizia del sistema di iniezione del gasolio
Distribuzione fatta, pompa acqua fatta, blow by fatto. Tagliandi tutti fatti a massimo 12k. Sensore map pulito. Come mi consigli di pulire egr? Provvedo subito con gli additivi. Grazie

Hai 2 possibilità, utilizzare un detergente tipo QUA, oppure in una officina farla smontare e pulirla

• Mi piace
Reazioni: Gioele7Giulia
X