2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

Su motori con il Turbo ( oggi praticamente Tutti ..) superare il livello olio motore max significa mettere seriamente a rischio la vita del turbo e mettere "sotto-sforzo" molti altri componenti del motore.

Togli pure la dicitura "turbo", TUTTI i motori Diesel se il livello in coppa è eccessivo possono subire gravi danni.

Quando scrivo "eccessivo" non intendo 100 o 200 grammi in più ma ben di più....



PS mi chiedo se l'autore del tuo allegato abbia mai visto dove il turbo scarica in coppa l'olio in eccesso.... :cool:
 
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Togli pure la dicitura "turbo", TUTTI i motori Diesel se il livello in coppa è eccessivo possono subire gravi danni.

Quando scrivo "eccessivo" non intendo 100 o 200 grammi in più ma ben di più....



PS mi chiedo se l'autore del tuo allegato abbia mai visto dove il turbo scarica in coppa l'olio in eccesso.... :cool:
Come farebbe a scaricare in coppa l'olio in eccesso?
Il problema è che attraverso il recupero vapori subito davanti al turbo in condizioni limite potrebbe scaricare l'olio in eccesso in aspirazione ed essendo l'olio a tutti gli effetti un combustibile la frittata è presto fatta producendo dei fuorigiri inarrestabili.
Aggiungiamo pure che il turbo aumentando di velocità incrementa la depressione a monte aspirando altro olio dalla coppa attraverso il recupero vapori.
Per questo le mann provent 200 sono dotate di una valvola di sicurezza che apre in caso di depressione eccessiva nel condotto recupero vapori. Apre la valvola ed il turbo ciuccia aria dal vano motore invece dell'olio dalla coppa.
In queste condizioni limite per fermare il motore l'unico sistema è chiudere l'ingresso dell'aria con uno straccio dopo aver strappato via il manicotto a fisarmonica subito dopo l'airbox.
Per chiunque pensi "spengo il motore dall'apposito pulsante", consiglio di riflettere riguardo il fatto che il motore diesel normalmente si spegne intercettando il gasolio (o spegnendo gli iniettori) ed in questa particolare condizione il carburante non arriva dagli iniettori, ma è l'olio motore che viene aspirato dalla linea recupero vapori.
 
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Come farebbe a scaricare in coppa l'olio in eccesso?
Come lo fanno le bronzine o qualsiasi organo a lubrificazione forzata.
La pressione di lubrificazione del turbo è quella del circuito pertanto ben superiore alla contropressione che potrebbe causare qualche "centimetro" d'olio in coppa.
Tu sai dove il turbo scarica l'olio di raffreddamento e lubrificazione?
Non mi dire che resta nel turbo perchè sei fuori strada..... :cool:

In queste condizioni limite per fermare il motore l'unico sistema è chiudere l'ingresso dell'aria con uno straccio dopo aver strappato via il manicotto a fisarmonica subito dopo l'airbox.

Immagino in autostrada togliere il manicotto e mettere uno straccio 🤣

Per chiunque pensi "spengo il motore dall'apposito pulsante", consiglio di riflettere riguardo il fatto che il motore diesel normalmente si spegne intercettando il gasolio (o spegnendo gli iniettori) ed in questa particolare condizione il carburante non arriva dagli iniettori, ma è l'olio motore che viene aspirato dalla linea recupero vapori.
Credo che tutti quelli che hanno una minima conoscenza del motore Diesel siano consapevoli che un'aspirazione indesiderata d'olio dalla coppa comporti la possibilità di distruggere rapidamente il motore.
Credo pure che siano a conoscenza che il livello alto, interferente con le manovelle, provochi la cosidetta "manionese" in grado di ostruire la pesca della pompa e il successivo gripaggio del motore.
 
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allora..........molto semplice se aumenta il livello di olio in primis è dovuto al gasolio che passa nelle fasce elastiche per le numerose post iniezioni di gasolio frequenti dovute alle rigenerazioni nn effettuate o interrotte . il primo intervento da fare è cambiare tutto l'olio in quanto il gasolio modifica le caratteristiche chimiche del lubrificante , il film protettivo si "rompe" e causa danni ala motore. Se si viaggia con livello oltre il massimo, si possono creare danni ulteriori che portano poi al famoso caso delle autoaccensioni pericolosissime . Detto tutto molto velocemente , il io meccanico mi ha detto che d norma in alfa il livello olio che si fa a tagliando è a metà tra max e tacca intermedia per una serie di motivi:
- il sensore di livello essendo molto sensibile potrebbe facilmente dare errore di sovra livello
- delle lievissime infiltrazioni di gasolio potrebbero portare all'allarme m di fatto sarebbero minime le conseguenze ed trascurabili sull'olio
Quindi se il livello arriva in allarme ed in partenza il livello è fatto come sopra, bisogna cambiare subito olio e usare lauto in maniera piu consona
questa mia esperienza e documentazione fatta sul tema se può essere utile
 
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Il motore Diesel (sui benzina non succede perchè se non c'è corrente si spegne, mentre il Diesel no ) se aspira olio non si spegne più si ferma solo quando è finito l'olio e il motore è completamente distrutto, sui primi modelli che montavano il filtro antiparticolato, molti motori sono andati distrutti in questo modo.
 
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Il motore Diesel (sui benzina non succede perchè se non c'è corrente si spegne, mentre il Diesel no )

Sia chiaro che anche il benzina può subire gravi danni se aspira olio dalla coppa.

sui primi modelli che montavano il filtro antiparticolato, molti motori sono andati distrutti in questo modo.

Filtro antiparticolato o meno l'aspirazione anomala di olio in quantità provoca danni al motore.
Cerca Fiat Ritmo Diesel associata a membrana servofreno rotta.... o chiedi ad un vecchio meccanico. 🤣
 
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Purtroppo se il livello dell'olio è veramente alto, ma parliamo di almeno 500ml oltre il massimo, il fenomeno di autoaccensione si sviluppa proprio in autostrada e diventa prioritario salvare gli occupanti, il veicolo si ricompra o si ripara.
Per quanto riguarda l'incremento del livello in coppa per le rigenerazioni, come sempre tutto dipende da come usi l'auto, se la guidi quasi sempre in extraurbano per un congruo numero di km, le rigenerazioni avranno successo al primo colpo e con un modesto quantitativo di postiniezioni.
Ma adesso parliamoci chiaro, se un giorno si accende il segnale di troppo olio in coppa, un soggetto normale, forse si adira leggermente, ma poi riporta la vettura in officina per risolvere scaricando un poco di olio dalla coppa, se necessario anche ricorrendo ad un meccanico generico od ad una stazione di servizio. Poi se la situazione lo impone e non si è trattato di un errore di carico eccessivo commesso all'ultimo tagliando, ma di diluizione da gasolio, cambia tutto l'olio motore
Sicuramente il livello dell'olio deve essere fatto bene in officina, ma le mie verifiche confermano che ovviamente la quantità che la vettura carica al cambio dell'olio è esattamente quanto sul lum: sul q4 4.3 litri e sul rwd 3.3 litri.
L'intera complessa procedura ufficiale di carico dell'olio in officina è fondamentalmente mirata ad evitare errori grossolani tipo caricare 5 o 6 litri e viene considerata dall'officina un noioso allungamento dei tempi, che vorrebbero addebitare all'utente, dovuto forse al fatto che la lettura istantanea dell'astina elettronica è inaffidabile.
Daltronde all'utente medio devi riconsegnare una vettura con l'olio in coppa nella giusta quantità perche non deve più aprire il cofano fino al prossimo tagliando ed evidentemente precedenti esperienze negative hanno imposto ad alfa di inviare una procedura di carico olio che limita al massimo gli errori.
Nell'officina del mio concessionario per procedura standardizzata prima scaricano dal famoso bidone esattamente 4 litri e mezzo di olio in appositi contenitori millimetrati e poi cominciano a riempire, in questo modo fare errori grossolani tipo mettere un litro di più è veramente difficile.
Seguire la procedura alternativa di caricare solo 4 litri e lasciare il rabbocco all'utente è una proceduta nemmeno ipotizzabie per il 99,9% degli utenti.
Quello che invece fca dovrebbe risolvere è la posizione disastrosa del filtro olio; non si capisce perchè su altri diesel tipo la 500x abbiano risolto spostando il filtro olio in alto e sulle vetture premium abbiano lasciato una posizione assurda; evidentemente amano essere presi a male parole.
 
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Purtroppo se il livello dell'olio è veramente alto, ma parliamo di almeno 500ml oltre il massimo, il fenomeno di autoaccensione si sviluppa proprio in autostrada e diventa prioritario salvare gli occupanti, il veicolo si ricompra o si ripara.

In autostrada è abbastanza facile contenere il fenomeno... basta usare i freni! ;)

Forse vi manca l'esperienza ma vi garantisco che i freni riescono a sovrastare l'eventuale potenza che si genera in seguito all'autocombustione..... 🤣

Comunque il mezzo litro non fà difetto.... :)
 
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In caso di autocombustione basta tappare il tubo d'aspirazione e in assenza di ossigeno il motore si spegne, altrimenti finisce cosi:
 
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