Purtroppo se il livello dell'olio è veramente alto, ma parliamo di almeno 500ml oltre il massimo, il fenomeno di autoaccensione si sviluppa proprio in autostrada e diventa prioritario salvare gli occupanti, il veicolo si ricompra o si ripara.
Per quanto riguarda l'incremento del livello in coppa per le rigenerazioni, come sempre tutto dipende da come usi l'auto, se la guidi quasi sempre in extraurbano per un congruo numero di km, le rigenerazioni avranno successo al primo colpo e con un modesto quantitativo di postiniezioni.
Ma adesso parliamoci chiaro, se un giorno si accende il segnale di troppo olio in coppa, un soggetto normale, forse si adira leggermente, ma poi riporta la vettura in officina per risolvere scaricando un poco di olio dalla coppa, se necessario anche ricorrendo ad un meccanico generico od ad una stazione di servizio. Poi se la situazione lo impone e non si è trattato di un errore di carico eccessivo commesso all'ultimo tagliando, ma di diluizione da gasolio, cambia tutto l'olio motore
Sicuramente il livello dell'olio deve essere fatto bene in officina, ma le mie verifiche confermano che ovviamente la quantità che la vettura carica al cambio dell'olio è esattamente quanto sul lum: sul q4 4.3 litri e sul rwd 3.3 litri.
L'intera complessa procedura ufficiale di carico dell'olio in officina è fondamentalmente mirata ad evitare errori grossolani tipo caricare 5 o 6 litri e viene considerata dall'officina un noioso allungamento dei tempi, che vorrebbero addebitare all'utente, dovuto forse al fatto che la lettura istantanea dell'astina elettronica è inaffidabile.
Daltronde all'utente medio devi riconsegnare una vettura con l'olio in coppa nella giusta quantità perche non deve più aprire il cofano fino al prossimo tagliando ed evidentemente precedenti esperienze negative hanno imposto ad alfa di inviare una procedura di carico olio che limita al massimo gli errori.
Nell'officina del mio concessionario per procedura standardizzata prima scaricano dal famoso bidone esattamente 4 litri e mezzo di olio in appositi contenitori millimetrati e poi cominciano a riempire, in questo modo fare errori grossolani tipo mettere un litro di più è veramente difficile.
Seguire la procedura alternativa di caricare solo 4 litri e lasciare il rabbocco all'utente è una proceduta nemmeno ipotizzabie per il 99,9% degli utenti.
Quello che invece fca dovrebbe risolvere è la posizione disastrosa del filtro olio; non si capisce perchè su altri diesel tipo la 500x abbiano risolto spostando il filtro olio in alto e sulle vetture premium abbiano lasciato una posizione assurda; evidentemente amano essere presi a male parole.