2.2 Diesel Livello olio motore oltre il massimo

Il motore diesel prevede capacità della coppa 3,9 litri cui si aggiungono 500ml del filtro olio
sono piuttosto sicuro che nei 3.9 litri sia già incluso il filtro del olio
 
3,9 litri più 500ml del filtro (probabilmente compreso il volume dello scambiatore).
Sembrerebbe che comunque oltre il massimo di 4,3 litri ci siano altri 500ml di margine fino all'allarme da livello troppo alto.
Questo perchè ogni volta che spegnamo il motore scende lentamente in coppa anche la condensa e quindi il livello varia in modo significativo tra misurazione a caldo dopo cinque minuti dalla fermata e la misurazione a freddo successiva alla riaccensione del motore.
L'unica misurazione valida ai fini della misurazione del livello olio è quella a motore caldo in piano e dopo cinque minuti dallo spegnimento del motore, ma la vettura esegue anche una misurazione a freddo alla riaccensione e se trova il livello troppo alto da immediatamente l'allarme (classicamente in quell'occasione a motore freddo parte il livello troppo alto).
 
Ultima modifica:
3,9 litri più 500ml del filtro (probabilmente compreso il volume dello scambiatore).
Sembrerebbe che comunque oltre il massimo di 4,3 litri ci siano altri 500ml di margine fino all'allarme da livello troppo alto.
Questo perchè ogni volta che spegnamo il motore scende lentamente in coppa anche la condensa e quindi il livello varia in modo significativo tra misurazione a caldo dopo cinque minuti dalla fermata e la misurazione a freddo successiva alla riaccensione del motore.
L'unica misurazione valida ai fini della misurazione del livello olio è quella a motore caldo in piano e dopo cinque minuti dallo spegnimento del motore, ma la vettura esegue anche una misurazione a freddo alla riaccensione e se trova il livello troppo alto da immediatamente l'allarme (classicamente in quell'occasione a motore freddo parte il livello troppo alto).
Il LUM dice una cosa diversa. Per le diesel 3,3 litri di olio (RWD) più 0,3 litri per il filtro.


Screenshot_20230711_010634_Samsung Notes.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
il q4 ha circa 1kg di olio in più rispetto al rwd perchè il semiasse attraversa la coppa dell'olio
 
il q4 ha circa 1kg di olio in più rispetto al rwd perchè il semiasse attraversa la coppa dell'olio
Per essere precisi il q4 ha 0,7 litri in più di olio quindi 0,64 kg in più
 
Su motori con il Turbo ( oggi praticamente Tutti ..) superare il livello olio motore max significa mettere seriamente a rischio la vita del turbo e mettere "sotto-sforzo" molti altri componenti del motore. Il livello deve essere sempre compreso tra max e min a freddo. Leggete bene il mio allegato :
 

Allegati

  • Troppo Olio motore-16-04-2014.pdf
    58 KB · Visualizzazioni: 115
Su motori con il Turbo ( oggi praticamente Tutti ..) superare il livello olio motore max significa mettere seriamente a rischio la vita del turbo e mettere "sotto-sforzo" molti altri componenti del motore. Il livello deve essere sempre compreso tra max e min a freddo. Leggete bene il mio allegato :
a freddo tra il minimo ed il massimo,
ma alfa romeo, che sà bene quanta sia la quota di variabilità del livello a freddo in un diesel con la coppa olio piccola, ti chiede di fare il livello a caldo, quindi dopo aver fatto evaporare condensa e parte del trafilato dalle fasce in caso di recente rigenerazione del dpf "difficile"..... mica stupidi.
In realtà l'astina elettronica controlla anche il livello a freddo e se il livello a freddo è troppo alto interviene segnalandolo.
Comunque se il livello a caldo è fatto bene ci si può tenere anche al limite alto dell'astina elettronica, basta essere pazienti ed integrare piccole quantità di olio. Io faccio caricare 4 litri e poi integro l'olio concedendo all'astina elettronica il tempo di misurare le integrazioni che mi si attestano sempre sui un complessivo di 300 400ml massimo.
 
X