2.2 Diesel Livello olio motore

Franco Rodio

Alfista principiante
25 Luglio 2022
4
1
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Ho una Giulia 2.2 diesel 2018 business acquistata a km 0 2 settimane fa. Ho notato ieri che il livello dell'olio si è abbassato e ora è al minimo ma non in riserva. Volevo sapere se fosse un problema o normale assestamento. Ho fatto fin ora 450 km
 
Probabile che già mancava prima, l'hai controllato al momento della consegna?
In ogni caso rabbocca con l'olio prescritto fino al livello massimo non oltre, e tienilo sotto controllo.
 
Visto che hai ritirato l'auto da poco io andrei dal concessionario chiedendo spiegazioni e magari ti rabboccano quello che manca.
E visto il fatto lo terrei d'occhio.

Nel LUM viene indicato come livello ideale tra il minimo e il massimo, ma se lo mantieni al livello massimo è meglio (non oltre).
 
  • Like
Reactions: Franco Rodio
Il livello dell' olio deve stare una tacca sotto il massimo, in 5000 km percorsi la mia non ne ha consumato neppure un goccio. Una km0 del 2018 è alquanto strana, bisogna anche valutare che olio hanno utilizzato al tagliando
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Grazie per la risposta, comunque non è un problema grave vero? La stavo vivendo con particolare preoccupazione
 
Grazie per la risposta, comunque non è un problema grave vero? La stavo vivendo con particolare preoccupazione
mi spiace minare la tua tranquillità ma di sicuro non è normale: su questi motori di norma il livello al masismo tende a salire a causa delle rigenerazioni, non a scendere
 
Grazie per la risposta, comunque non è un problema grave vero? La stavo vivendo con particolare preoccupazione
Se manca tutto quel olio in pochi chilometri non è sicuramente normale, ma prima di sbattere la testa farei un rabbocco controllando nei giorni seguenti di quanto cala se cala..
 
  • Like
Reactions: Dany69
mi spiace minare la tua tranquillità ma di sicuro non è normale: su questi motori di norma il livello al masismo tende a salire a causa delle rigenerazioni, non a scendere
Non terrorizziamo la gente, per favore.
Prima di dire che non è normale, mettila a livello e tienila sott'occhio.
La mia è una 180cv MY2016, ha percorso 115k km, ed il livello olio rimane stabile nell'arco del tagliando. Non ho mai rabboccato, ma non ho neppure notato il livello "salire" a causa delle rigenerazioni. Penso che questa possa essere ritenuta una "diffusa normalità".
In ogni caso se anche ci fosse un leggero consumo di olio non sarebbe affatto un problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non terrorizziamo la gente, per favore.
Prima di dire che non è normale, mettila a livello e tienila sott'occhio.
La mia è una 180cv MY2016, ha percorso 115k km, ed il livello olio rimane stabile nell'arco del tagliando. Non ho mai rabboccato, ma non ho neppure notato il livello "salire" a causa delle rigenerazioni. Penso che questa possa essere ritenuta una "diffusa normalità".
In ogni caso se anche ci fosse un leggero consumo di olio non sarebbe affatto un problema.
A si, dal massimo al minimo in 450 Km, su un motore nuovo è normalità?
 
  • Like
Reactions: Leonardo00