120cv GPL Livello olio motore

Se entro il minimo la lubrificazione necessaria dovrebbe essere assicurata, anche in caso di pendenze o accelerazioni laterali.
la lubrificazione sará anche assicurata, ma poco olio significa che si deteriora prima . Ripeto, il livello perfetto è poco sotto il max
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60
Ragazzi sono convinzioni o fisse nostre, io per esempio cerco di tenerlo poco sotto il max cioè tra il 75/90% Min/max (benzina).
Se è a gasolio a metà i modelli euro 4 in poi. Il mio vecchio JTD 16 V lo tenevo al max, mai avuto un problema e neanche mai consumato un goccio di olio.
A benzina va bene anche al max. Comunque se hai appena cambiato l'olio potrebbe essere che non era ancora tutto bene in circolo e ti segnava max, poi dopo qualche km si è assestato. Una volta che lo tieni controllato il problema non esiste.
La mia tra un tagliando e l'altro un anno, ha consumato un 300 cl e non c'è stato bisogno di aggiungere nulla. Comunque il mio meccanico anche lui ha il vizio di metterlo al max anche se gli ho detto più volte di stare leggermente sotto. Comunque per quanto mi riguarda penso siano nostre fisse mentali.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: Ro60
la lubrificazione sará anche assicurata, ma poco olio significa che si deteriora prima . Ripeto, il livello perfetto è poco sotto il max
Su questo siamo d'accordo. Il mio rimane a metà con frequenti controlli. Per dire ho fatto il cambio ad auto nuova ai 5.000 (non volevano farlo, ho dovuto insistere), il tagliando ai 15.000. Il prossimo ai 25 e così via.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si dice che la virtù stà nel mezzo pertanto è consigliabile metterlo a metà tra min e max, soprattutto nella guida particolarmente sportiva.

Non al minimo perchè potrebbe sucecdere che nelle curve più aggressive la pompa possa aspirare aria e far mancare pressione al circuito e fin qui tutti d'accordo, penso.
Sempre nel caso limite di guida sportiva, metterlo al massimo non è consigliabile in quanto lo sbattimento dell'olio potrebbe sconfinare in zone particolari ed essere aspirato dal motore.
Comunque su strada è molto difficile raggiungere questo limite...
 
  • Like
Reactions: Ro60