2.0 Benzina Livello olio su Stelvio 280cv

MaxSar

Alfista principiante
12 Novembre 2017
44
32
19
50
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280 cv
Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi un parere.
Dopo circa 12.000 km mi hanno cambiato olio motore per deterioramento e perchè era sceso di circa il 40% e la spia si era accesa invitandomi a cambiare olio.
Dopo circa 1000 km il livello è sceso del 20% circa.
Non ho perdite, è possibile che il mio stile di guida faccia fuori tutto questo olio?
Ho il piede pesante e attualmente ho un consumo medio di 7,5 km litro sui 14.000 km percorsi
Ciao
 
Ciao, con l’olio “originale” ho fatto 12.000 km anch’io ma non l’ho cambiato per deterioramento quanto piuttosto perchè volevo affrontare l’inverno con un olio che non fosse quello con cui avevo fatto i primi chilometri. A quel punto rispetto al livello massimo avevo perso una tacca.
Adesso ho 21.500 km e ho appena perso una tacca. Devo dire che non guido sempre impiccato ma nemmeno lesino qualche tratto un po’ più “ impegnato”.
Mi pare che la tua consumi un po’ d’olio in più, ma il 20% è una tacca alla fin fine, quindi puó essere che non avessero riempito fino all’orlo la coppa e che un minimo consumo abbia determinato il calo dell’indicatore.
Semmai mi stupisce il deterioramento dopo soli 12.000 km. Forse fai molti tragitti brevi e hai spesso il motore freddo?
 
Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi un parere.
Dopo circa 12.000 km mi hanno cambiato olio motore per deterioramento e perchè era sceso di circa il 40% e la spia si era accesa invitandomi a cambiare olio.
Dopo circa 1000 km il livello è sceso del 20% circa.
Non ho perdite, è possibile che il mio stile di guida faccia fuori tutto questo olio?
Ho il piede pesante e attualmente ho un consumo medio di 7,5 km litro sui 14.000 km percorsi
Ciao


Può capitare per alcuni motori nuovi di avere un consumo di olio maggiore. Il tutto si stabilirà verso i 25-30 mila chilometri
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MaxSar e qvtct15
Considera che casa azienda sono 5 km il resto lo faccio a Milano nel traffico.
 
Anche io 14000 km e consumo medio 8,2 km/L....molti km in città.
Fatto cambio olio al tagliando 1 anno con 11000 km circa.
Mai segnalato nulla consumato una tacca...niente rispetto al q5 tfsi dove mi hanno rifatto mezzo motore per consumo anomalo di olio(pistoni sottodimensionati!)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche io 14000 km e consumo medio 8,2 km/L....molti km in città.
Fatto cambio olio al tagliando 1 anno con 11000 km circa.
Mai segnalato nulla consumato una tacca...niente rispetto al q5 tfsi dove mi hanno rifatto mezzo motore per consumo anomalo di olio(pistoni sottodimensionati!)
Grazie, per la risposta. Mi fa pensare che qualcosa di anomale c'è comparando media consumo. Il mio kilometraggio è di 30 mila anno ma non credo che questo influisca.
Mercoledì dopo 5 mesi ho il tagliando dei 15000, farò presente ai meccanici.
Anche a te in estate appena accesa fuma per qualche secondo?
 
Ciao, a memoria nessuna fumata...solo in inverno ma penso sia normale....
 
Grazie, per la risposta. Mi fa pensare che qualcosa di anomale c'è comparando media consumo. Il mio kilometraggio è di 30 mila anno ma non credo che questo influisca.
Mercoledì dopo 5 mesi ho il tagliando dei 15000, farò presente ai meccanici.
Anche a te in estate appena accesa fuma per qualche secondo?
In estate ... Non vuol dire nulla, macchina fuori la notte? Tasso di umidità? Ecco cosa può influire sulla fumata iniziale. Poi c'è poco da fare ma sul consumo di olio influisce anche come guidi (distanze, temperature durante i tragitti, acceleratore)...
 
  • Like
Reactions: saman
Ok, allora le condizioni sono le peggiori:
Macchina fuori, umidità circa 70%, guida pesante , accelerazioni a fondo è tragitto extraurbano o cittadino.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Pubblicità - Continua a leggere sotto