era importante per capire...se fosse stato 300/400gr o più, era di certo un loro errore
Lavoro fatto, traccia scritta dell'intervento presente, costo 0; hai ragione, ma alla fine mi interessa il risultato e non ci ho pensato proprio a questo aspetto.
Mah..... Poi ci si lamenta se il motore cede. Lasciare olio diluito (dalla benzina poi....) è veramente un'assurdità. Come hanno fatto a capire che l'olio era in buono stato? Forse hanno chiesto a...
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Il commento a prima vista sembra corretto e sensato, ma ripensandoci con calma sono in disaccordo con la tua osservazione.
Sebbene non debba in nessun modo difendere l'operato dell'officina, non ne ho interesse, faccio un veloce ragionamento:
1- è stato assodato che la TB fa rigenerazioni quindi innegabilmente fa variare, sebbene di poco, il volume dell'olio;
2- l'olio è stato cambiato con tagliando 7000 km prima mi pare ad aprile (devo controllare) quindi è ragionevolmente buono;
3- si è preso atto che se non fosse stato troppo all'inizio la rigenerazione non avrebbe portato a superare il limite;
Fatte queste considerazioni emerge che se l'olio era sufficientemente nel limite da permettere la variazione di volume senza andare in protezione la diluizione avrebbe continuato senza alcun avviso fino al prossimo cambio d'olio e tagliando.
Volendo essere ancora più precisi, aver avuto maggiore olio all'inizio implica che ad ora la miscela è più "oleosa" rispetto a quanto previsto a parità di rigenerazioni e km.
Che poi il sistema delle rigenerazioni si uno schifo in generale, sono concorde, ma se non sono intervenuti altri fattori che possono aver deteriorato l'olio la tua osservazione la reputo non corretta.