Livello olio troppo alto

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
10,025
1
11,324
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
metti olio, togli olio, metti olio, togli olio... 😳
@Fra79 il bello di essere Alfisti è non scoraggiarsi mai 💪
fai allenamento!! :):):)
Vero!
Segue gli insegnamenti del grande maestro Miyagi di Karate Kid.

1713355927007.png

Mi accodo alla discussione per un consiglio: oggi uscito da un cantiere sono stato costretto a passare in una strada allegata: 15cm circa; piano a passo d'umo.
Non ho riscontrato problemi; finito il passaggio aperto il cofano per capire se c'erano possibili problemi o elementi particolarmente bagnati, sembra tutto a posto; riparto, faccio circa 30km in superstrada per tornare in ufficio a circa 150Km/h all'ultimo semaforo in città prima di arrivar ein ufficio mi compare la spia rossa con scritto: eccessivo olio motore.
Superfluo specificare che l'olio non è stato toccato da mesi ed era sempre corretto, anche dopo corse intense in agosto; penso che l'acqua possa aver influito; ora la macchina e spenta in parcheggio. Può bastare attendere o si deve intervenire? Posso eventualmente circolare visto che il livello era corretto e forse è solo una questione di sensore?

....; penso che l'acqua possa aver influito;
e come può l'acqua aver influito sul livello olio oppure sul sensore?

e forse è solo una questione di sensore?
Mi stupisce sempre come si pensi ad un errore del sensore, quando questo evidenzia un problema e non alla presenza del problema evidenziato. Come diceva quel saggio spesso la soluzione più semplice è quella corretta: con tutta probabilità hai un livello eccessivo di olio dovuto alle rigenerazioni. Se così è stai circolando con olio eccessivamente diluito dal gasolio con conseguenti problemi di scarsa lubrificazione. Fai cambiare l'olio al più presto

• Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
E' un turbo benzina My22. L'olio è stato cambiato a maggio per il tagliando dei 30.000 da officina Alfa.
Anche me suona stano la storia dell'acqua ma è l'unica variabile che ha subito questa macchina da quando mi è stata consegnata ad oggi.
Possibile bagno dei relè vicino al passaruota ?????
Comunque lascia perplesso il fatto che da Trieste a Monfalcone (30Km) non ha segnato nulla e di colpo l'ha fatto mentre ero fermo ad un semaforo.
Rileggendo il post sopra mi sono accorto di diversi errori di ortografia (perdonate) e di informazioni, il rientro è stato fatto a 115 km/h non 150 volevo sottolineare che non avevo corso proprio perchè ero passato nell'acqua.

Ultima modifica:
E' un turbo benzina My22. L'olio è stato cambiato a maggio per il tagliando dei 30.000 da officina Alfa.
Anche me suona stano la storia dell'acqua ma è l'unica variabile che ha subito questa macchina da quando mi è stata consegnata ad oggi.
Possibile bagno dei relè vicino al passaruota ?????
Comunque lascia perplesso il fatto che da Trieste a Monfalcone (30Km) non ha segnato nulla e di colpo l'ha fatto mentre ero fermo ad un semaforo.
Rileggendo il post sopra mi sono accorto di diversi errori di ortografia (perdonate) e di informazioni, il rientro è stato fatto a 115 km/h non 150 volevo sottolineare che non avevo corso proprio perchè ero passato nell'acqua.
Pero strano che 15 cm d'acqua a passo d'uomo possano aver influito sul sensore. Inoltre il benzina non ha la paratia come la diesel? Ad ogni modo se e' una questione di umidita' basta, per precauzione , tenerla all'asciutto senza usarla una giornata e l'errore dovrebbe rientrare

Portata in officina, per ora mi hanno confermato che le rigenerazioni le fa anche il TB ma sembra strano problemi dopo 7000km faranno diagnosi per controllo qualità olio per capire se cambiarlo o scolarlo

Aggiornamento: hanno controllato la diagnostica ed è risultato che l'olio era effettivamente di poco fuori limite ed quindi la sonda era andata in allarme a causa delle rigenerazioni; l'olio era in buono stato, hanno ridotto il quantitativo e ripristinato il livello...
Non so che pensare

Ultima modifica:
Aggiornamento: hanno controllato la diagnostica era effettivamente di poco fuori limite ed era andata in allarme a causa delle rigenerazioni; l'io era in buono stato, hanno ridotto il quantitativo e ripristinato il livello...
Non so che pensare
Ti hanno detto quanto olio hanno prelevato ?

No e purtroppo non ho pensato di chiederlo ora il livello è tornato com'era prima cioè pieno tranne l'ultimo segmento

No e purtroppo non ho pensato di chiederlo ora il livello è tornato com'era prima cioè pieno tranne l'ultimo segmento
era importante per capire...se fosse stato 300/400gr o più, era di certo un loro errore

X