Intanto potresti fare una cosa: vedere se gli airbag ci sono. Per quello sul volante basta un cacciavite
Quando ieri ho scritto che potevano non essere stati sostituiti airbag e cinture avrei voluto aggiungere che con ogni probabilità una semplice resistenza avrebbe potuto bypassare il problema. Non l'ho scritto perché non ero sicuro al 100% che fosse fattibile. Dopo di che non sarà il caso della macchina di Andrea e la mancata apertura degli airbag e l'intervento del pretensionatore delle cinture sia dovuto ad una difettosità. A prescindere dalla fortuna di essere qui a raccontarlo, sarà interessante seguire gli sviluppi della vicenda.
Se (SE) ci fosse, per ipotesi, una cosa del genere non ci sarebbe bisogno di un perito AR per scoprire la causa del non funzionamento degli airbag / pretensionatore cinture ma solo dei Carabinieri...
E' parzialmente fattibile, queste resistenze sono anche chiamate pomposamente "emulatori".con ogni probabilità una semplice resistenza avrebbe potuto bypassare il problema. Non l'ho scritto perché non ero sicuro al 100% che fosse fattibile.
Però AR può anche farlo un servizio più decente: mandi il perito a pagamento; gli fai fare un primo 'rilievo' o un check alle centraline (penso che esistano diagnostiche portatili) e poi caso mai dici al cliente che deve spostare l'auto (se necessario) in una officina AR.Che Alfa faccia intervenire il perito solo presso le sue concessionarie o officine autorizzate sinceramente non mi stupisce, perché credo che il perito non si limiti solo a guardare l'auto ma sarà necessario smontare lo smontabile e quindi intervenire tecnicamente sul mezzo e credo che difficilmente Alfa possa prendere in considerazione che questa attività possa essere fatta da un meccanico non Alfa Romeo
Che Alfa faccia intervenire il perito solo presso le sue concessionarie o officine autorizzate sinceramente non mi stupisce, perché credo che il perito non si limiti solo a guardare l'auto ma sarà necessario smontare lo smontabile e quindi intervenire tecnicamente sul mezzo e credo che difficilmente Alfa possa prendere in considerazione che questa attività possa essere fatta da un meccanico non Alfa Romeo
Abbandonato è dir poco.....ho messo un legale ma tanto sarà tutto inutile già lo so, ma so anche che alfa romeo con me ha chiuso.....mi aspettavo un trattamento diversoPerò AR può anche farlo un servizio più decente: mandi il perito a pagamento; gli fai fare un primo 'rilievo' o un check alle centraline (penso che esistano diagnostiche portatili) e poi caso mai dici al cliente che deve spostare l'auto (se necessario) in una officina AR.
Ma NON abbandonare il cliente !!!
(Tra l'altro dovrebbe essere anche interesse dell'AR scoprire se i suoi airbag sono a posto o no!).
Essendo la parte più costosa da sostituire non ci giurerei. Sarebbero stati cretini a sostituirli e non cambiare un sensore. A meno che non ce li abbiano messi farlocchi…Fidati che ci sono e probabilmente sono anche funzionanti... il dilemma è capire perchè non hanno funzionato.
Mi ripeto... se l'impianto non fosse funzionante o taroccato andrea faralli se ne sarebbe accorto quando ha inibito il sedile del passeggero.
Considerato che l'auto adesso è accartociata è l'occasione per verificare se precedentemente abbia subito incidenti tali da aver fatto intervenire gli air bag.
Intanto potresti fare una cosa: vedere se gli airbag ci sono. Per quello sul volante basta un cacciavite
Abbi pazienza ma non ho capito cosa vuoi dire...Essendo la parte più costosa da sostituire non ci giurerei. Sarebbero stati cretini a sostituirli e non cambiare un sensore. A meno che non ce li abbiano messi farlocchi…