Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

nella 159 non c'è nessuna carica esplosiva... se do uno strattone alla cintura qll si blocca
su tutte le macchine con cinture avvolgenti c'è il blocco.

Su quelle più recenti (o comunque con airbag frontali) , in caso di decelerazione superiore ad una certa soglia, parte il pretensionatore (one shot)

Ripristino costoso.

Opportuno far periziare il veicolo per vedere se c'è stato un sinistro pregresso, mal riparato

Nel caso della Mercedes blindata con cui perse la vita lo stilista Trussardi si parlava appunto di sinistro pregresso
 
si ok.. però il problema in qst caso specifico è
1 che non si sono aperti gli airbag
2 che la cintura non ha trattenuto il guidatore..
per gli airbag sarà sicuramente un problema elettronico ma le cinture che non trattengono è meccanica. il pretensionatore c'entra niente nel malfunzionamento di qst'ultime
Concordo con il tuo ragionamento. Bisognerebbe capire se la cintura effettivamente non si è bloccata oppure era molto lasca. Io propendo per la seconda che ho scritto perchè in un frontale, se la cintura non ti trattiene per nulla, mi sa che voli fuori o quantomeno hai ingiurie anche alla testa per l'urto contro il parabrezza. Il pretensionatore ha certamente una corsa limitata che però può fare la differenza in casi così gravi. La cosa certa è che la cintura non ha trattenuto come avrebbe dovuto.
 
  • Like
Reactions: Flyerduck e ziopalm
Questo è un test ai 30 km/h e verso la fine del breve video, si vedono le conseguenze dello stesso senza cintura di ritegno. La testa del conducente urta violentemente il parabrezza frantumandolo. Ai 70 km/h se la cintura non avesse trattenuto almeno un po sarebbe stato molto peggio. Scusa la crudezza Andrea.
 
Questo è un test ai 30 km/h e verso la fine del breve video, si vedono le conseguenze dello stesso senza cintura di ritegno. La testa del conducente urta violentemente il parabrezza frantumandolo. Ai 70 km/h se la cintura non avesse trattenuto almeno un po sarebbe stato molto peggio. Scusa la crudezza Andrea.

Sì ma questo urto è simulato contro un ostacolo rigido. Rispetto alla Giulia, che ricordo ha punteggi EuroNCAP altissimi, la C3 è burro quindi è possibile che le decelerazioni fossero non troppo alte. Questo per gli airbag. Rimane strano che la cintura non abbia fatto il suo lavoro anche senza pretensionatori. Airbag e blocco meccanico delle cinture sono due sistemi funzionalmente indipendenti, che non abbiano funzionato nello stesso momento è piuttosto strano. Foto dell’incidente c’è ne sono?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Sì ma questo urto è simulato contro un ostacolo rigido. Rispetto alla Giulia, che ricordo ha punteggi EuroNCAP altissimi, la C3 è burro quindi è possibile che le decelerazioni fossero non troppo alte. Questo per gli airbag. Rimane strano che la cintura non abbia fatto il suo lavoro anche senza pretensionatori. Airbag e blocco meccanico delle cinture sono due sistemi funzionalmente indipendenti, che non abbiano funzionato nello stesso momento è piuttosto strano. Foto dell’incidente c’è ne sono?
Sono d'accordo, ma l'amico ha impattato ad una velocità più che doppia e contro un veicolo in movimento opposto. Non ci vuole molta immaginazione a capire che senza cintura le ingiurie sarebbero state molto più severe. Lo so, è solo teoria, supposizioni. Ma si ragiona per capire.
 
La macchina potrebbe aver subito un precedente sinistro importante e non è stata sostituita la cintura di sicurezza e la centralina airbag.
Lo penso anch'io...
Se così fosse IMHO c'è anche il penale per chi non lo ha fatto e poi l'ha venduta.
E probabilmente anche la nullità della vendita (con rimborso) per vizio occulto determinante ai fini della sicureezza e quindi dell'uso del mezzo.
 
Lo penso anch'io...
Se così fosse IMHO c'è anche il penale per chi non lo ha fatto e poi l'ha venduta.
E probabilmente anche la nullità della vendita (con rimborso) per vizio occulto determinante ai fini della sicureezza e quindi dell'uso del mezzo.
Diamine, un atto criminale se così fosse.
 
Lo penso anch'io...
Se così fosse IMHO c'è anche il penale per chi non lo ha fatto e poi l'ha venduta.
E probabilmente anche la nullità della vendita (con rimborso) per vizio occulto determinante ai fini della sicureezza e quindi dell'uso del mezzo.
Dopo un incidente abbastanza grave già è difficile periziare l'accaduto, figuriamoci attribuire le responsabilità.... :mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La macchina potrebbe aver subito un precedente sinistro importante e non è stata sostituita la cintura di sicurezza e la centralina airbag.

Non sostituire la cintura non si può fare in quanto oltre un certo urto si deforma il meccanismo di riavvolgimento.
La carica pirotecnica esplosa e la centralina guasta vengono segnalate dalla relativa spia.
Solo togliendo la spia si può nascondere la magagna che comunque sarebbe venuta a galla nel momento in cui andrea faralli ha escluso l'Air bag passeggero.
Evidentemente la mancata attivazione è dovuta ad altro....