Salve, fortunatamente sto meglio e per quanto riguarda il tutto ho il mio legale che pensa sia all incidente che al problema avuto con gli airbag. L alfa dopo diversi solleciti del mio avvocato ha deciso di periziare l auto, in via eccezionale dicono, presso l officina dove è situata la macchina. Tengo a precisare che non mi spaventava spendere 200 euro o più di carro attrezzi, ma vista la situazione, il problema serio e inspiegabile mi aspettavo una risposta diversa dall alfa romeo. Solo per una questione di principio.
bene, sono contento, in primis per la salute, secondariamente per la flessibilità di AR dopo i solleciti.
Guarda, non faccio il perito automotive ma nel mio settore in passato mi sono occupato di situazioni (similari) così e anche io ho dovuto rifiutare alcune verifiche presso alcuni partner poiché mancavano semplicemente gli strumenti e i tools che io stesso come “Ente” prescrivo debbano essere usati.
Ti giro la cosa:
- il componente B si smonta usano i tools 200, 300 e 400 e si calibra col tool 1200 e 1300.
- se tu il componente B non me lo smonti, non mi fai avere i tools e non hai i tools per calibrarlo, come ipotizzi che io, “casa madre” possa farlo?
Di conseguenza AR ha ipotizzato che, se per periziare una AR Giulia servono i componenti […..] e i tools […..] per cui vengono
certificate le officine AR come tali(1), avere l’auto in officina FIAT (che pur essendo FCA non è AR, così come non è Jeep o Lancia) non certificata AR potrebbe imporre al tecnico di scendere a compromessi o di doversi far fornire i tools per svolgere l’attività
come prescrive la casa madre(2).
io quando mi trovavo in queste situazioni imponevo al partner che attivava le mie attività di ordinare i materiali necessari per svolgere il lavoro “a regola d’arte” (ovvero come dice la casa madre, nulla di diverso), trovo che AR sia stata molto flessibile spostandosi presso una officina non certificata AR, probabilmente il perito porterà con se le possibili mancanze o preventiverà dei tempi maggiori per le verifiche delocalizzandole.
spero il chiarimento vada dove deve andare, ovvero permetta di capire che il lavoro del “service” va un po’ oltre al “devo smontare questo mi arrangio con attrezzi standard”, col complicarsi dei veicoli si rendono necessari sempre più tools di verifica e sw adeguati di conseguenza non mi stupisco dell’iniziale rifiuto, ritrattato poi visto che hai messo in mezzo il legale, alla fine se dovranno verificare qualcosa “a regola d’arte” allora “a regola d’arte” dovranno portarsela in casa coi dovuti tempi visto che ora sono in un ricovero non atti agli scopi… mi raccomando tienici informati e buona guarigione.
(1) senza questi non sarebbero accreditate per lavorare per AR
(2) lavoro per casa madre, posso solo operare come mi dicono loro