LUBRIFICANTE 20w50

Davide82

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2016
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aq
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
1.9jtd
Salve a tutti, sono nuovo del forum! posseggo un'alfa 156 sw 1.9jtd e ho un problema con l'olio del motore!
Premetto che ruppi 2 anni fa la cinghi di distribuzione e dopo la riparazione la macchina consuma olio ( peró non lo brucia). Il meccanico mise il 5w30 e praticamente il motore lo bevve in pochissimi chilometri! Provai con il 10w40 e andava meglio, ma non troppo. Provai per caso un 20w50 e il problema é praticamente scomparso.

Premetto che vivo in Spagna e qui l'estate la temperatura arriva anche a 45 gradi, mentre l'inverno si mantiene sempre sui 5/6 gradi sopra lo zero.

Posso continuare a usare questo olio, o posso arrecare danni al motore? grazie mille
 
Un 20w50 è un olio di sicuro non adatto ad un diesel ma tanto meno ad un benzina stradale... è una gradazione che si usa nelle competizioni, il primo numero della gradazione "20" indica che a freddo la capacità di lubrificazione è scarsa, e nei motori stradali è importantissimo perchè è un continuo accendere e spegnere, ogni giorno, e magari più volte al giorno il motore lo si accende dopo una lunga sosta. Io il 20w50 non lo userei, e comunque un consumo d'olio che riporti è veramente sintomo di problematiche serie. Se hai un jtd e non un più nuovo multijet, puoi al massimo usare un 10w40, 15w40 se vuoi tentare di vedere se i consumi si abbassano abbastanza, ma oltre non andrei.
 
Mille Grazie Michael,sí, il mio motore é un multijet! il problema é che non si vedono fughe d`olio da nessuna parte e tantomeno lo brucia, perché il fumo sale super nero!non so davvero dove possa uscire l'olio! qualcuno mi ha detto che possono essere le valvole, ma non saprei......... il motore é asciutto da tutte le parti
 
non si vedono fughe d`olio da nessuna parte e tantomeno lo brucia, i
Se l'olio non trasuda all'esterno è sicuro che brucia in camera di scoppio e esce dallo scarico, non ci sono molte altre possibilità....

Quanto alla gradazione non è certamente quella prescritta ma considerato il clima dove graviti ci può stare.

Un motore và sempre riscaldato prima di richiedere le massime prestazioni, nel tuo caso c'è una ragione in più per farlo.


.:stretta:.
 
Un 20/50 va bene nel tuo caso; poi se hai già constatato di aver risolto il problema, meglio ancora, l'importante utilizzare olii di marche conosciute e collaudate.
 
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grazie Maurizio, non so, mai é uscito fumo bianco dal tubo di scappamento!! non so, vedremo..... grazie

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Un 20/50 va bene nel tuo caso; poi se hai già constatato di aver risolto il problema, meglio ancora, l'importante utilizzare olii di marche conosciute e collaudate.

grazie, penso sia quello che faró! qui l'estate picchia forte e l'inverno é molto mite,perquanto riguarda il riscaldamento del motore, quelloésempre d'obbligo.....