Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Ti consiglio di rispettare la gradazione 0w30! La differenza tra C2 e C3 è che il primo è leggermente più fluido alle alte temperature a vantaggio dei consumi, il secondo leggermente meno fluido a vantaggio della protezione del motore. Usa tranquillamente io Selenia è ottimo! Te lo dico per esperienza, ho usato il Bardahl e ho rimesso il Selenia senza differenza alcuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti,

io vorrei utilizzare il Bardahl sulla giulietta 2.0 jtdm-2 150CV del 2015, in quanto mi ero già trovato benissimo sulla MiTo.

purtroppo ho visto che sul libretto di uso e manutenzione viene ora riportato per questa versione della Giulietta 0W30 ACEA C2.

il bardahl technos exceed è a specifica C3, si può utilizzare senza problemi e senza incorrere in problemi di garanzia? 0W30 non è disponibile ma non mi farei troppi problemi ad utilizzare il "solito" 5W30

tra l'altro non ho capito cosa cambia esattmanete tra C2 e C3 e tra technos e technos exceed
Puoi tranquillamente usare il 5W30 C3, non fai danni anzi proteggi di più il motore ad alte temperature.
Certo, se dopo un grave incidente in cui muoiono 20 persone ti mandassero il Ris di Parma ad analizzare l'olio del tuo motore sarebbero guai per te...
 
Puoi tranquillamente usare il 5W30 C3, non fai danni anzi proteggi di più il motore ad alte temperature.
Certo, se dopo un grave incidente in cui muoiono 20 persone ti mandassero il Ris di Parma ad analizzare l'olio del tuo motore sarebbero guai per te...

non guarderanno l'olio del motore, ma lo stile di guida del "pilota"...
 
Salve, recentemente (1000 km fa circa) ho fatto il tagliando completo acquistando, come consigliato dal loro sito per la mia Brera 2.2 JTS, il Bardahl XTA Polarplus Synthetic Special Oil. C'è un apposito "configuratore" e sul sito mi hanno consigliato questo. Ora mi chiedevo, dato che prima di leggere questa discussione non mi sono certo soffermato a leggere la scheda tecnica ma semplicemente mi sono fidato del marchio, c'è un olio con caratteristiche migliori di quelle che sto per elencare qui sotto del bardahl che ho appena messo? E lo so che la domanda può sembrare stupida ma il MIGLIORE 5w40 per il mio motore indipendentemente dal prezzo?

XTA Polarplus Synthetic Special Oil:

Gradazione SAE 5W-40
Viscosità a 40°C 77,8 cSt
Viscosità a 100°C 13,4 cSt
Densità a 15°C 0,857 kg/l
Indice di viscosità 176
Punto di infiammabilità 205°C
Punto di scorrimento -36°C
T.B.N. 10,9 (mg KOH/g)

Io uso la macchina sia in città, sia su strade extraurbane e in autostrada tirandola abbastanza anche perchè è un aspirato. E molto spesso viaggio in posti di montagna con il clima gelido. Infatti ho scelto il Polarplus proprio per la caratteristica del "facile avviamento ed immediata lubrificazione a bassa temperatura". In ogni caso non è che io mi trovi male col Bardahl, anzi, la macchina è più regolare di prima ai bassi giri e sento il motore in generale molto più rotondo. Inoltre la temperatura dell'olio non supera mai i 110 gradi rispetto a prima che arrivava spesso ai 120 o anche più sotto sforzo. Scrivo questo per dire che il bardahl è un ottimo olio, ma se c'è un olio ancora migliore preferirei mettere il top dato che ci tengo molto alla mia auto e soprattutto al mio motore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma perchè non hai preso l'Xtc 0W-40 come consigliato tra l'altro...

e in alternativa il configuratore ti consiglia dal più standard a quello più performante.

Tier 1 standard


Tier 2 quality


Tier 3 premium performance

strano che tra i lubrificanti consigliati non ti abbia incluso il 5W-40 XTC60 Exceed banda verde.

prova lExceed e poi mi dirai.


se ricerchi un olio con alte proprietà anti-attrito e riducenti di usura, senza dubbio

- Bardahl

- Royal Purple.


[video=youtube_share;Q0wtwtnNUXk]http://youtu.be/Q0wtwtnNUXk[/video]





[video=youtube_share;dAUNqyeq_uM]http://youtu.be/dAUNqyeq_uM[/video]


[video=youtube_share;_vuuqsSvfb0]http://youtu.be/_vuuqsSvfb0[/video]





se invece ricerchi valori sulla scheda tecnica abbastanza elevati:


- Motul

- Liquy Moly.
 
Ultima modifica:
Ok grazie mille della risposta, soprattutto non sapevo tier 1 2 3 cosa significasse. Ma nel caso non sarebbe più adatto l'olio xtc 5w40 rispetto allo 0w40? Non capisco perche non mi consiglia il 5w40 premium performance che è anche la gradazione riportata sul libretto :/
Il royal purple lo conoscevo già e in effetti ci sto facendo un pensierino, certo che 25 al litro per i quasi 6 litri della Brera non è certo a buon mercato... ma rispetto al bardahl li vale quei soldi in più? Inoltre mi hanno detto che si consuma molto più rapidamente degli altri oli.
 
Ok grazie mille della risposta, soprattutto non sapevo tier 1 2 3 cosa significasse. Ma nel caso non sarebbe più adatto l'olio xtc 5w40 rispetto allo 0w40? Non capisco perche non mi consiglia il 5w40 premium performance che è anche la gradazione riportata sul libretto :/
Il royal purple lo conoscevo già e in effetti ci sto facendo un pensierino, certo che 25 al litro per i quasi 6 litri della Brera non è certo a buon mercato... ma rispetto al bardahl li vale quei soldi in più? Inoltre mi hanno detto che si consuma molto più rapidamente degli altri oli.
Se vivi nel Lazio hai un motivo in più per usare un 5W40 invece dello 0W40.
 
Ok grazie mille della risposta, soprattutto non sapevo tier 1 2 3 cosa significasse. Ma nel caso non sarebbe più adatto l'olio xtc 5w40 rispetto allo 0w40? Non capisco perche non mi consiglia il 5w40 premium performance che è anche la gradazione riportata sul libretto :/
Il royal purple lo conoscevo già e in effetti ci sto facendo un pensierino, certo che 25 al litro per i quasi 6 litri della Brera non è certo a buon mercato... ma rispetto al bardahl li vale quei soldi in più?
No. Il Royal Purple è carissimo. Specialmente L'XPR RACING

viene 36.50 euro / litro

Comunque è un Must.


VA benissimo lo 0W-40 bardahl


La gradazione Sae in se stessa non è che pregiudica l'affidabilità su un motore piuttosto che un altro.

Tranquillo non te lo mangia.


0w-40 a CALDO, ha lo stesso comportamento fisico di uno 10W-40

Un 5W-40 ecc...ecc cc..

La differenza sta nel punto di infiammabilità ovvero il flash point
E le basi utilizzate.

Sul Twin Spark utilizzai il Motul X-Power 0W-40 neanche un grammo consumato in 10.000Km

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va bene, grazie. Per il prossimo tagliando allora andrò di 0w40... penserò anche al Royal Purple se trovo una buona offerta. Vi terrò aggiornati ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider