Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

il_capitano

Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
19 Novembre 2010
10,390
3,707
171
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
Altre Auto
Fiat Idea - Volkswagen Polo
Il mio Meccanico nonché amico ha fatto questa classifica di olii:
1° motul
2°bardhal
3° ip
Dice che sono i migliori!!
Mi piace il tuo meccanico...tienitelo stretto ;)

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,178
16,001
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Mobil raffina l'olio base attraverso il processo dell'hidrocracking per cui le basi non saranno mai al 100% sintetiche.

castrol, eni e alcuni selenia (quella specie di bidonisottomarca) venduti da bricoman carrefour e compagnia cantando sono semplicemente olii esausti rigenerati che vanno benissimo per friggere e imbrattere le punterie.

E questo lo si capisce bruciando un campione d'olio in provetta:

Mobil 1 oil Test:

Più diventa nero e più le basi non sono pure.

Al contrario del Selenia Racing 10W-60 che resta incredibilmente abbastanza pulito:

Ho scritto al piccolo chimico polacco di testare anche il bardahl e presto vedremo i risultati.

alex1975bz

Super Alfista
2 Giugno 2016
5,917
5,430
114
46
Caserta
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair TCT
Altre Auto
Troppe, da un Fiat punto gt alla smart four two al tamarrissimo Porsche Cayenne , passando per vw golf, BMW 320 cd, Fiat bravo, Audi allroad
Mobil raffina l'olio base attraverso il processo dell'hidrocracking per cui le basi non saranno mai al 100% sintetiche.

castrol, eni e alcuni selenia (quella specie di bidonisottomarca) venduti da bricoman carrefour e compagnia cantando sono semplicemente olii esausti rigenerati che vanno benissimo per friggere e imbrattere le punterie.

E questo lo si capisce bruciando un campione d'olio in provetta:

Mobil 1 oil Test:

Più diventa nero e più le basi non sono pure.

Al contrario del Selenia Racing 10W-60 che resta incredibilmente abbastanza pulito:

Ho scritto al piccolo chimico polacco di testare anche il bardahl e presto vedremo i risultati.
Non mettendo assolutamente in dubbio la bontà del motul e la classifica da voi stilata, ho solo qualche dubbio per quanto riguarda questi filmati....
Intanto gli oli erano già aperti, quella fiamma raggiunge temperature ben superiori ai 100 gradi e poi siamo sicuri che l'olio motore "Frigga" come si vede nei filmati?

• Like
Reactions: Basilico Roberto

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,178
16,001
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Non mettendo assolutamente in dubbio la bontà del motul e la classifica da voi stilata, ho solo qualche dubbio per quanto riguarda questi filmati....
Intanto gli oli erano già aperti, quella fiamma raggiunge temperature ben superiori ai 100 gradi e poi siamo sicuri che l'olio motore "Frigga" come si vede nei filmati?

Sono d'accordo Alex ma basta provare.

Munitevi di provetta da laboratorio e cannello ossidrico.

La fiamma raggiunge una temperatura intorno ai 1.000°C per cui è ovvio che l'olio vada in ebollizione.

È un esperimento alla portata di tutti.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,332
17,647
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Più che scegliere l'olio migliore, anche perché gli olii più o meno sono tutti di alta qualità, bisogna rispettare gli intervalli di manutenzione magari anticipandoli un po'. In questo maniera si ha sempre un'ottimale lubrificazione degli organi del motore allungandone la vita. Mio padre usando sempre il Selenia, con la sua Fiat Croma superò i 550 mila chilometri

GTV 916

Nuovo Alfista
13 Giugno 2012
22
4
4
Lodi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
Multiair 170cv
Altre Auto
Peugeout 307 hdi ; smart 800cdi cabrio
qualcuno ha provato il Bardahl sul multiait?

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
26,332
17,647
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
  • Like
Reactions: il_capitano

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente