Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Il mio Meccanico nonché amico ha fatto questa classifica di olii:
1° motul
2°bardhal
3° ip
Dice che sono i migliori!!
Mi piace il tuo meccanico...tienitelo stretto ;)
 
Mobil raffina l'olio base attraverso il processo dell'hidrocracking per cui le basi non saranno mai al 100% sintetiche.


castrol, eni e alcuni selenia (quella specie di bidonisottomarca) venduti da bricoman carrefour e compagnia cantando sono semplicemente olii esausti rigenerati che vanno benissimo per friggere e imbrattere le punterie.

E questo lo si capisce bruciando un campione d'olio in provetta:

Mobil 1 oil Test:

Più diventa nero e più le basi non sono pure.

Al contrario del Selenia Racing 10W-60 che resta incredibilmente abbastanza pulito:


Ho scritto al piccolo chimico polacco di testare anche il bardahl e presto vedremo i risultati.
 
Mobil raffina l'olio base attraverso il processo dell'hidrocracking per cui le basi non saranno mai al 100% sintetiche.


castrol, eni e alcuni selenia (quella specie di bidonisottomarca) venduti da bricoman carrefour e compagnia cantando sono semplicemente olii esausti rigenerati che vanno benissimo per friggere e imbrattere le punterie.

E questo lo si capisce bruciando un campione d'olio in provetta:

Mobil 1 oil Test:

Più diventa nero e più le basi non sono pure.

Al contrario del Selenia Racing 10W-60 che resta incredibilmente abbastanza pulito:


Ho scritto al piccolo chimico polacco di testare anche il bardahl e presto vedremo i risultati.
Non mettendo assolutamente in dubbio la bontà del motul e la classifica da voi stilata, ho solo qualche dubbio per quanto riguarda questi filmati....
Intanto gli oli erano già aperti, quella fiamma raggiunge temperature ben superiori ai 100 gradi e poi siamo sicuri che l'olio motore "Frigga" come si vede nei filmati?
 
  • Like
Reactions: Basilico Roberto
Non mettendo assolutamente in dubbio la bontà del motul e la classifica da voi stilata, ho solo qualche dubbio per quanto riguarda questi filmati....
Intanto gli oli erano già aperti, quella fiamma raggiunge temperature ben superiori ai 100 gradi e poi siamo sicuri che l'olio motore "Frigga" come si vede nei filmati?

Sono d'accordo Alex ma basta provare.

Munitevi di provetta da laboratorio e cannello ossidrico.


La fiamma raggiunge una temperatura intorno ai 1.000°C per cui è ovvio che l'olio vada in ebollizione.

È un esperimento alla portata di tutti.
 
Più che scegliere l'olio migliore, anche perché gli olii più o meno sono tutti di alta qualità, bisogna rispettare gli intervalli di manutenzione magari anticipandoli un po'. In questo maniera si ha sempre un'ottimale lubrificazione degli organi del motore allungandone la vita. Mio padre usando sempre il Selenia, con la sua Fiat Croma superò i 550 mila chilometri
 
qualcuno ha provato il Bardahl sul multiait?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

thanks! info preziosissime....
quanto si spende per il bardhal? mi chiedevo se si trova n qualche grossa catena di supermercati o se devo cercarlo per forza nei rivenditori autorizzati?
Bardall non rispetta le specifiche, ho CONTROLLATO
Giulia 2.2 d
 
  • Like
Reactions: Giacomorm