Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Dipende che motore avete e l'uso che ne fate. Non c'è molto da andare di fantasia, come da LUM:
- percorsi "tranquilli" (statali e autostrade): la scadenza massima
- percorsi "gravosi" (polvere, caldo/freddo, urbano/extraurbano): si riduce in proporzione
Banalmente se fai 10km in 3a non è la stessa cosa che se li fai in 8a. Un contatore di rivoluzioni sul motore non c'è, quindi si va a occhio col contachilometri
 
  • Like
Reactions: Franco
Bravo! Percorso misto , io a 15 mila km
Se avete una gran macchina come la giulia e risparmiare 5 mila km , dovete cambiare auto
Perché? Fatevi una risposta e domanda d soli
 
Mah.. certamente vero il discorso della tipologia di utilizzo/percorso (e tempi..), però, a pari condizioni, io per principio non anticiperei 5000 km neanche su una 8C o una Ferrari..
 
sono 35 anni che guido alfa.
sempre fatto almeno 30 mila km all'anno.
prima a benzina. ora a gasolito ne faccio molti di più.
sempre usato olii di ottima qualità. mai rotto niente.
media percorsa da me con ogni motore? almeno 250 mila. Sempre rivendute, mai rottamate.
se avessi cambiato olio ogni 8mila avrei speso miliardi....
Bravo! Percorso misto , io a 15 mila km
Se avete una gran macchina come la giulia e risparmiare 5 mila km , dovete cambiare auto
Perché? Fatevi una risposta e domanda d soli
tu puoi cambiarlo anche a 5 mila. libero di farlo.
ma se lo fai tu non è automatico che sia la cosa giusta.
 
  • Like
Reactions: Franco
sono 35 anni che guido alfa.
sempre fatto almeno 30 mila km all'anno.
prima a benzina. ora a gasolito ne faccio molti di più.
sempre usato olii di ottima qualità. mai rotto niente.
media percorsa da me con ogni motore? almeno 250 mila. Sempre rivendute, mai rottamate.
se avessi cambiato olio ogni 8mila avrei speso miliardi....
Hai ragione, io lo cambio ogni sedici
 
Hai ragione, io lo cambio ogni sedici
io sulla 159 ogni 30 mila. e sono a 270 mila km. ripeto, non venitemi ad insegnare come si tengono le macchine....
 
  • Like
Reactions: Domenico80 e Franco
sono 35 anni che guido alfa.
sempre fatto almeno 30 mila km all'anno.
prima a benzina. ora a gasolito ne faccio molti di più.
sempre usato olii di ottima qualità. mai rotto niente.
media percorsa da me con ogni motore? almeno 250 mila. Sempre rivendute, mai rottamate.
se avessi cambiato olio ogni 8mila avrei speso miliardi....

tu puoi cambiarlo anche a 5 mila. libero di farlo.
ma se lo fai tu non è automatico che sia la cosa giusta.
Second te ogni 25?
io sulla 159 ogni 30 mila. e sono a 270 mila km. ripeto, non venitemi ad insegnare come si tengono le macchine....
20 , 25 direi e sufficiente nn oltre, poi entra il fattore dove si fanno, il mio discors di anticipare e per molto percorsa urban
 
  • Like
Reactions: Pietro e Domenico80
ciao al prox cambio olio non metto più il motul 8100 x-clean 5w40 non perchè non sia buono(l'ho trovato ottimo) ma per questioni di reperibilità. sono indeciso tra il mobil 1 0w40 e il bardahl xtc c60 5w40. ho sentito parlere molto ma molto bene del mobil. tenete conto che ad ogni cambio olio aggiungo sempre il 3% di zx1. il motore in questione è un 1900 JTD 8v 116cv.
Ebay c e ne a quintal
 
io sulla 159 ogni 30 mila. e sono a 270 mila km. ripeto, non venitemi ad insegnare come si tengono le macchine....
Se non reggi un confronto così semplice su dati tecnici e oggettivi come fai a essere moderatore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I motori moderni spaccano turbine e altro anche sotto i 100 Mila km.. quindi fare molti km tra un tagliando e altro e controproducente.. da quando hanno messo adblu e olio acqua i problemi sono aumentati di molto poi mettiamo egr con acqua ecc.. più materiali e assemblaggio.. vediamo quanti arrivano a. 250/300 o più solo con tagliandi fare 500/600 mila con auto ma avere sostituito tt e 3 motori non è un buon indice di affidabilità..