luce attività pulsanti e alzavetri da ripristinare

max_sr

Alfista principiante
15 Marzo 2011
49
1
9
RO
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
ciao a tutti!
qualcuno per caso ha mai avuto a che fare con i pulsanti del cruscotto con i led di attività bruciati? (parlo delle frecce d'emergenza o del lunotto termico). i miei funzionano ma le lucette sono tutte morte. sono dei led o delle lampadine? sono difficili da cambiare? ho anche l'illuminazione di fondo dei pulsanti degli alzacristalli da cambiare. ci sono lampadine anche lì?
grazie. ciao!
 
Re: luce attività pulsanti da ripristinare

Non ci sono leds se non sono state modificate da qualcuno. Su EPER c'è l'eploso sottogruppo: 55503/00 - PULSANTIERA E INTERRUTTORI COMANDI VARI (Tav:1/2). Sono lampadine tuttovetro Codice Alfa 60800957 LAMPADA - Codice sostitutivo 14143790 Data sostituzione:04/1998 . Quelle sui pulsanti lato strumenti e comandi luci abitacolo si smontano dal loro portalampada, sono molto comuni (12V 1,2W mi pare), e mi pare sia descritta sul manuale officina la loro sostituzione. Si rimuove l'interruttore si tira la parte dell'interruttore con la serigrafia e viene fuori il portalampada. C'è una sola lampada, che quando l'interruttore è premuto illumina anche la spia colorata (se si osserva l'interno del tasto pulsante, si capisce il perché.
Mi pare che gli interruttori dell'illuminazione interna siano fatti allo stesso modo.
Quelle degli alzavetri sono invece lampadine saldate. Avevo provato a sostituirle con le stesse degli altri pulsanti (1 per interruttore), ma fanno troppa luce e scaldano troppo (d'estate con l'auto al sole i pulsanti alzavetri diventavano caldi). Poi in un negozio di elettronica ho trovato lampadine 12V più piccole e meno potenti e ne ho messe 2 in ogni pulsante alzavetro, giusta illuminazione e non scaldano, ma non ricordo che potenza hanno.
Ne parlaa anche il più volte citato Craig's Place, basta fai una ricerca sul forum.
 
Ultima modifica:
Re: luce attività pulsanti da ripristinare

Allora. Di tasti accanto il cruscotto ce ne son di due tipi.

Coi led (lampadina fondo tasto e led per segnalazione funzionamento). Qui puoi cambiare solamente la lampadina, il led non si può bruciare

Con la lampadina e plastica apposita. Cambi la lampadina e stai apposto.


Per gli alzacristalli. Ci son delle lampadine dentro, tipo quelle dell'albero di natale. Io ho provato a cambiarle, il negozio di elettronica aveva qualcosa di simile ma ahimè erano troppo potenti e scaldavano (stesso problema di alfista164b4a).
Alchè rismontai il tutto e sostituii le lampadine con led ad alta luminosità. Fan piu luce e non scaldano. E da fuori non si vede son led.
 
Re: luce attività pulsanti da ripristinare

Aggiungo una precisazione: generalmente i pulsanti secondari con spia a LED sono quelli delle 75 pre-restyling. Dal 1988 in poi, sono stati sostituiti con quelli a sola lampadina tutto vetro, praticamente identici a quelli montati sulle 33 restyling e seconda serie tra il 1986 e il 1992 (in pratica un "downgrade"! =oP).
Se provi a montare un pulsante con spia a LED su una 75 post '88, può succedere che, in alcune condizioni, la spia lampeggi da sola. Sulla mia QV è successo col pulsante del lunotto termico, che sostituii con uno recuperato da una 75 più vecchia, e che dava un lampeggio ogni volta che attaccavo e staccavo corrente al quadro...
 
Sostituite le lampadine interne del pulsanti con le stesse lampade interno pulsanti cruscotto.
Prima di chiudere i pulsanti sono stati isolati i conduttori con colla a caldo.

img.tapatalk.com_5fe81b9d_c648_c4c9.jpg


img.tapatalk.com_5fe81b9d_c66a_369d.jpg


Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
 
Re: luce attività pulsanti da ripristinare

ogni tanto prova a toccare i tasti e vedi se si surriscaldano...
 
Apparentemente sembrano ok, ma li tengo sott occhio come da tuo consiglio

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

In effetti scaldano :-( non troppo ma se resti con il dito a contatto si sente che arriva quasi a scottare.
Sostituirò con un led bianco.

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: luce attività pulsanti da ripristinare

esistono le stesse identiche lampadine a 24V sempre 1,2W , potrebbe essere una soluzione : meno luce essendo alimentate a 12V però la metà di calore
 
Re: luce attività pulsanti da ripristinare

Avevo anche io il medesimo problema, ho letto qui ed alla fine ho risolto come Kaste coi led. I

Inizialmente avevo pensato o all'installazione di un miniportalampada +lampada da 1W 12V di quelle usate in elettronica, poi ho immediatamente deviato verso i led per abbassare la temperatura interna del pulsante e per il fatto che 1 lampada illuminava molto meno delle originali, due con il portalampada ci stavano strette e le stagnature non mi davano molta fiducia se fatte direttamente sulle lampadine..

Test di carico, ho dimensionato la resistenza per non far bruciare i led con 15V di tensione... qui i 2 led cavia con la resistenza cavia.



Primo montaggio, per dimensionare la lunghezza dei fili e studiare il collocamento della resistenza.



Montaggio finito con la guaina termorestringente.


I led rimangono esattamente dietro la freccia illuminando perfettamente il pulsante e non si vede la differenza, essendo il verde dato dalla serigrafia.

Per uniformare la luminosità (nel mio caso avevo un pulsante più nuovo) avevo inizialmente posto la serigrafia nuova sui led e messo la vecchia sulla lampadina, in alternativa si può applicare sui led la "gelatina" verde che si preleva da una T2.5W (quella dei pulsanti singoli).
Alla fine, comunque, preferito provvedere a far la modifica anche sull'altro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri ho sostituito tutte le lampadine tuttovetro (12v/1,5w) dei 4 pulsanti fianco quadro, parlo delle 4 freccie, lunotto term, fendi e retronebbia. Tutto ok funzionano correttamemte una volta premuti... Ka a calare del sole mi sono reso conto che la retroilluminazione dei due di sinistra e piu forte di quelli di destra... E la cosa non varia accendendo i fari... Che puo essere?