Attivazione Panic Mode (chiave americana)

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Alla fine ho ceduto, ho comprato (Alfa Romeo Giulia Stelvio 5 Button Smart Key Remote Fob OEM UNLOCKED KR5ALFA434 | eBay) il telecomando americano, ho programmato l'accensione remota nel proxy e stasera sono passato dai sempre ottimi F.lli Biaggi del garage Gasparri a Legnano e me la sono fatta attivare (20€).
Alla fine l'effetto "wow" mi intrigava, così come anche il fatto che mi fa comodo la mattina accendere l'auto mentre ancora mi sto infilando le scarpe e averla con l'olio bene in circolo (non in temperatura: per quello l'auto va guidata) quando ci salgo per andare in ufficio.
Il remote start funziona bene (qui le info necessarie -> Chiave Americana con tasto accensione motore - ClubAlfa.it Forum ) ma ovviamente il tasto Panic non fa nulla.

Ad ogni modo, mi sono scaricato il manuale U&M americano per capire come funziona e ho notato questo:
PANIC Function: The key fob contains a PANIC button. Should you ever feel threatened, push this button and the vehicle security alarm will sound. To activate the PANIC function, push and hold the PANIC button for at least one second. When the panic alarm is active, the headlights turn on, the turn signals flash, the horn honks intermittently, and all interior adjustable lights turn on. The panic alarm will remain active for three minutes, and can be deactivated: By pushing the PANIC button again. Automatically if the vehicle speed exceeds 5 mph (8 km/h). In both cases, the panic alarm is immediately deactivated.

In altre parole il Panic funziona attivando le luci anteriori, le 4 frecce, il clacson, tutta l'illuminazione interna. Suppongo quindi sia una di quelle funzioni embedded che siano attivabili attraverso il solito cambio byte della configurazione proxy...

C'è qualcuno che l'ha attivato e sa cosa ci sia da modificare?

Grazie, Alex
 
  • Like
Reactions: erny 70 e VURT
Ocio che nel forum americano alcuni hanno aperto il telecomando e disattivato il tasto, perchè è molto sensibile e può partire tenendo semplicemente la chiave in tasca con altri oggetti.
 
Ocio che nel forum americano alcuni hanno aperto il telecomando e disattivato il tasto, perchè è molto sensibile e può partire tenendo semplicemente la chiave in tasca con altri oggetti.
Si si ho letto :) Ma non tengo mai la chiave in tasca e poi comunque devi tenerlo premuto per oltre 1s per attivarlo. E' che mi girano le scatole averlo sul telecomando ma non funzionante...

PS: mi hanno appunto risposto la sopra. Apparentemente byte 126 da 00 a A0. Stasera provo e vediamo che succede :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: SuperMario86
Uhm, no, ho provato a mettere il byte 126 da 00 ad A0 e non è successo nulla, ho quindi rimesso lo 00.
Qualcun altro che volesse tentare?

Grazie.
 
Ok, sul MeS forum mi hanno fatto notare che A0 abilita il Panic ma disabilita la pinnata aggiuntiva dei tergi anteriori e che il valore corretto per il solo Panic è byte 126 da 00 a 80.
Se non funzionasse mi è stato detto di cambiare anche il byte 59 da 59 a 5A.

Ho provato prima solo il 126 da 00 a 80: nada
Ho aggiunto anche il 59 da 59 a 5A: nada.

Boooohhh...

PS: ora sono tornato all' "ultima configurazione buona" con 126 = 00 e 59 = 59
 
Mi sfugge il perchè il bit del panic sia collegato alla pinnata aggiuntiva del tergi 😐
 
Mi sfugge il perchè il bit del panic sia collegato alla pinnata aggiuntiva del tergi 😐
Non è proprio così :)
I codici proxy sono codici esadecimali, ogni doppio numero/lettera indica un byte, ovvero 8 bit in binario.

Si va da 00 che è = 00000000 a FF=11111111

In questo caso il bit maggiore è quello del Panic, che a 0 = disabilitato e a 1 = abilitato, mentre il terzo bit è quello della pinnata supplementare dei tergi, a 0 = abilitata e a 1 = disabilitata.


Quindi
00 = 00000000 = Panic disabilitato e pinnata aggiuntiva abilitata
80 = 10000000 = Panic abilitato e pinnata aggiuntiva abilitata
A0 = 10100000 = Panic abilitato e pinnata aggiuntiva disabilitata

Il byte 59 è invece quello che indica il tipo di chiave. Quando il byte 59 è settato col valore 59 = chiave 3 tasti classica, 5A = chiave con panic e remote start (se cerchi in rete i listati dei proxy vedrai che nelle auto USA c'è sempre in combinazione il byte 59 = 5A, il byte 108 = 07 (remote start) e il byte 126 = 80 (panic)).
Probabilmente c'è qualcos'altro che ancora non ho capito che va configurato per abilitare il Panic...
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
aaaah ok, avevo capito che era così per design, e non che il valore suggerito fosse errato.

Errore mio ;)
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Quando ENG Custom mi ha venduto e codificato la chiave mi ha detto che non è possibile abilitarlo.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le chiavi non originali o originali ma acquistate su eBay provenienti dall’America ripristinate, hanno il tasto Panic non funzionante, ci vuole la chiave nuova acquistata in Alfa

Per abilitare il PANIC
byte n. 126
Da 00
Sostituire con A0
 

Allegati

  • IMG_0757.MOV
    7.5 MB
  • Like
Reactions: Muttley74