luci cruscotto centrale alfa 146 cortocircuito...

Viralfa

Alfista Intermedio
16 Agosto 2022
319
100
44
Regione
France
Alfa
146
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto!

Ho smontato il cruscotto centrale del abitacolo per ripristinare i 3 LED che illuminano gli strumenti. Purtroppo, credo che ci sia stato un corto circuito: i nuovi LED si sono spenti e ora non vedo più le spie delle luci anabbaglianti e di posizione sul cruscotto, vicino al volante. Le luci esterne, invece, funzionano correttamente.

Cosa potrebbe essere andato "fulminato"? Un fusibile? Se sì, dove si trova? Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? e charamente i 3 Led centrali non si accendono piu.
Vedere le foto allegate

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!

Allegati

• 20250323_111302.jpg
    20250323_111302.jpg
    1,017.1 KB · Visualizzazioni: 21
  • 20250323_113251.jpg
    20250323_113251.jpg
    917.4 KB · Visualizzazioni: 12
Sono led o sono semplici lampadine tuttovetro?. Le hai tolte con le luci accese?

si semplici lampadine 12v fulminate che le ho tolte ed ho messo dei Led 12v, che funzionavano. dopo stavo inserendo la terza e penso sia successso un corto circuito perche ho sentitto un rumorino e si son spente e anche le spie delle luci accese di posizione e anabaglianti nel cruscotto dietro il volante...
non so come risolvere..che cosa puo essere?

- Informazione Pubblicitaria -
Se le hai tolte con le luci accese vanno in cortocircuito. Può essere che si sia bruciata qualche pista sul circuito stampato.

• Like
Reactions: Viralfa
come si puo verificare? non puo essere un fusibile? che si é briciato?

I fusibili è la prima cosa da controllare.Per verificare non saprei cosa consigliarti.
Io ho avuto un esperienza simile 40 anni fa con il cruscotto della Giulietta. Smontato e fatto riparare

• Like
Salve a tutti, ho risolto verificando il vano sotto lo sterzo di tutti i Fusibili e in effetti si era bruciato un fusibile. Tutto in ordine adesso e funziona tutto, le lucette nel centro della strumentalizzazione ;)Grazie

• Like
Reactions: ALFA perSempre
Stacca la batteria quando fai questi lavori.

• Like
Stacca la batteria quando fai questi lavori.
"Hai ragione, ma il problema è che non puoi vedere se funziona o no mentre lavori. Il lavoro l'ho fatto successivamente senza tenere il contatto delle luci per non avere corrente elettrica alternando solo per vedere se funzionava, quindi tutto è andato bene poi. ;) Piano piano sto restaurando la 146. ;)
Grazie, Kormrider."

X