Luci di cornering non funzionanti MY20

Sei stato chiarissimo. Proverò. Grazie
 
Il tuo concessionario ti ha detto qualcosa di differente dal mio?

Stessa risposta che mi ha fornito assistenza del mio concessionario e anche Alfa Romeo tramite apertura di segnalazione al servizio clienti, aggiungendo, però, che su fari xenon da 35w, invece, funzionano anche su MY20.
La cosa divertente è che il my21 ha SBL.
Il concessionario mi ha detto che potrebbe attivarmelo caricando il sw della my21, ma poi sulla my20 avrebbe problemi sulla garanzia.
 
La cosa divertente è che il my21 ha SBL.
Il concessionario mi ha detto che potrebbe attivarmelo caricando il sw della my21, ma poi sulla my20 avrebbe problemi sulla garanzia.
La mia MY20, dopo un aggiornamento in officina, ha la funzione SBL attiva (diversa dal cornering).
 
Buongiorno a tutti!
ho un paio di domande per voi (e scusate nel caso abbiate già trattato l'argomento):

1) che differenza c'è tra "cornering light" e "Static Bending Lights (SBL)"?

2) la mia Giulia (2.2 160cv MY2020) monta fari bixeno 25W e LED con funzione cornering e data la potenza e la direzione del fascio di luce di questi LED, secondo me sarebbero utili anche come fendinebbia (lo dico con cognizione di causa, vivendo in mezzo alle risaie dove la nebbia si taglia col coltello), e dunque chiedo a voi: è possibile fare in modo che l'accensione di questi LED avvenga anche tramite un pulsante fisico (o altro) così da mantenerli accesi durante la marcia?

grazie per le vs risposte!
Stefano
 
Buongiorno a tutti!
ho un paio di domande per voi (e scusate nel caso abbiate già trattato l'argomento):

1) che differenza c'è tra "cornering light" e "Static Bending Lights (SBL)"?
Le luci di cornering (cornering lights) illuminano la svolta, anche ad auto ferma girando il volante in direzione della svolta; la funzione SBL accende gli stessi led utilizzati dalla funzione cornering, ma solo in movimento tra i 20km/h ed i 39km/h con volante girato di oltre un quarto di giro (ad es. nelle rotonde, nei tornanti, nelle svolte in movimento e non da fermo).
Per il punto 2 non so risponderti. Posso dirti che Alfa non lo prevede, ovviamente. Non so se con modifiche tipo, appunto, un interruttore apposito, si possano accendere. Tuttavia, considerando che sono dei led gestiti da una centralina, immagino non basti un interruttore...Ma potrei tranquillamente sbagliarmi.
 
intanto grazie @Darkstill per la delucidazione sui due sistemi ✌️
sulla possibilità di rendere "manuale" l'accensione di questi LED, ho provato a chiedere info a ENG-Custom (che di attivazioni after-market vedo che ne masticano abbastanza), ma mi hanno risposto semplicemente che non si occupato della parte di illuminazione 😭

... considerando com'è strutturata l'elettronica dell'auto, mi immagino che da qualche parte nel software ci sia una funzione (editabile tramite MES o simili) che permette di variare la condizione che invia l'input di accensione... oppure la possibilità di associare questo input alla pressione di un altro pulsante (ad esempio a quello del retronebbia) o magari (sarebbe il top) attivare una voce specifica sul menu 🙄

mi rendo conto che è un argomento particolare, ma magari qualcuno con MES/Witech/ecc ha la possibilità di fare qualche ricerca (bella la Giulia con gli Xeno, ma i fendinebbia in alcuni casi li rimpiango)
 
Ultima modifica:
Non so se è consentito dalle regole del forum, e se non lo fosse me ne scuso e, ovviamente, cancello la risposta, ma volevo segnalarti che sul gruppo facebook "Nuova Alfa Romeo Giulia" ci sono delle persone molto preparate sul MES e sulle varie attivazioni aftermarket, per cui ti consiglio di creare un post anche lì, taggando un ragazzo che si chiama Luca Bucci Vecchio che è probabilmente il più preparato sulle attivazioni con MES avendo rivoltato completamente la sua Giulia. Spero di esserti stato utile senza violare regole del forum.
Grazie per il consiglio! vado subito a scrivere su quella pagina 🤩
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I fari xenon su Giulia non hanno fendinebbia, per cui la funzione cornering non avviene tramite fari fendinebbia ma tramite due led appositi posizionati nei fari (che sono gli stessi che usa la funzione SBL).
Sul lum non dice esattamente questo.
Il cornering e’ attivabile da schermo, avviene tramite fendinebbia e la my20 con xenon non li ha. Non ha quindi il cornering.
Ha invece Sbl che avviene tramite i Led ed e’ sempre attiva.
In pratica le 2 funzioni hanno lo stesso scopo ma sono realizzate diversamente.