Luci led di posizione - Tutto qui

raga...scusate se vi distolgo l'attenzione ma volevo chiedervi come mai ho installato le lampade a led di ledmania con le resistenze fornite direttamente da loro..e oltre a non spegnersi la luce mi cortacircuita tutto e i led nemmeno si accendono...per ora ho risolto non mettendo la resistenza e andando in giro con i led che funzionano ma la spia accesa..però vorrei sapere se vi è capitato anche a voi...non è che la resistenza va messa in serie sul positivo e non in parallelo tra negativo e positivo ??? Io ho seguito passo passo le istruzioni della pagina di ledmania..montando le resistenze fornite direttamente da loro incastrando i due piedini nei rispettivi piedini del portalampada facendo attenzione a metterla nel verso giusto...qlk può darmi una mano ?
 
Ciao Cueza_89, non saprei cosa dirti: ti confermo che le resistenze vanno messe in parallelo. Oggi ho fatto i collegamenti delle frecce laterali (resistenza da 1k/2W inserita direttamente sul connettore) e della targa (resistenza da 820/2W tagliando i fili e mettendo un morsetto a vite). A me è sparito l'errore sul cruscotto e le lampade a led si spengono subito. Prima andavo in giro con le frecce laterali praticamente sempre accese. Devo ancora verificare se la frequenza di intermittenza del relè è a posto... Comunque, se hai preso le P21W, le PY21W o le P21/5W le resistenze le devo ancora provare. Diciamo che per le frecce posteriori (sono le P21W) ho messo una 180/9W. Non utilizzo i valori di ledmania: troppo bassi. Al limite del corto circuito. E non mi piace far sudare la mia nasona...
 
io ho montato le resistenze solo sul positivo! da come mi è stato spiegato da un elettricista! e infatti è tutto perfetto!
 
io ho montato le resistenze solo sul positivo! da come mi è stato spiegato da un elettricista! e infatti è tutto perfetto!

In che senso "solo sul positivo"?

Qui le opzioni sono due, una corretta ed una sbagliata:
1. Corretta, collegamento in parallelo, perchè la resistenza funziona da shunt, cioè parte della corrente passa attraverso il led e parte nella resistenza;
2. Sbagliata, collegamento in serie, perchè le lampadine a led hanno già la loro resistenza di limitazione e se ne mettiamo un'altra, la corrente che passa per i led si abbassa ancora;
 
Aggiornamento sulle resistenze delle frecce laterali e le luci targa. Il lavoro è alquanto artigianale per le prime, causa spazi e lunghezze cavetti molto ridotte, mentre più logico per le seconde dove le lunghezze sono più generose.
Picture0017.jpg: montaggio del morsetto sulle luci targa con resistenza da 820ohm/2W;
Picture0018.jpg: ecco, adesso la luce targa si accende solo quando accendo le luci di posizione/anabbaglianti;
Picture0019.jpg: non so se la foto rende, questa lampadina W5W ha 4 led ad alta luminosità;
Picture0020.jpg: sul quadro è "sparito" il check delle lampadine!
 

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In che senso "solo sul positivo"?

Qui le opzioni sono due, una corretta ed una sbagliata:
1. Corretta, collegamento in parallelo, perchè la resistenza funziona da shunt, cioè parte della corrente passa attraverso il led e parte nella resistenza;
2. Sbagliata, collegamento in serie, perchè le lampadine a led hanno già la loro resistenza di limitazione e se ne mettiamo un'altra, la corrente che passa per i led si abbassa ancora;

non so cosa sia giusto o sbagliato, io non sono elettricista, so soltanto che il filo del positivo l'ho attaccato alla resistenze, e resistenza su positivo del led, e il filo negativo diretto a negativo led...
e cosi funziona perfettamente per tutto!con sto sistema ho 3 led al porta oggetti sotto il posacenere 2 led su plafoniera e led per luci di posizione! tutto cio senza segnalazioni!
 

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non so cosa sia giusto o sbagliato, io non sono elettricista, so soltanto che il filo del positivo l'ho attaccato alla resistenze, e resistenza su positivo del led, e il filo negativo diretto a negativo led...
e cosi funziona perfettamente per tutto!con sto sistema ho 3 led al porta oggetti sotto il posacenere 2 led su plafoniera e led per luci di posizione! tutto cio senza segnalazioni!

Sono valide entrambe le soluzioni, la resistenza messa in parallelo ha solo lo scopo di ingannare il computer di bordo visto che le lampade a led sono già costruite per andare a 12v e di loro non avrebbero bisogno di nessuna resistenza per funzionare.

Diverso il discorso per i led normali che funzionano con una tensione di 0,7-1 Volt, in questo caso la resistenza in serie ha lo scopo di creare una caduta di tensione (quindi 11Volt sulla resistenza) e di limitare la corrente per non briciarli.

:decoccio:
 
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non so cosa sia giusto o sbagliato, io non sono elettricista, so soltanto che il filo del positivo l'ho attaccato alla resistenze, e resistenza su positivo del led, e il filo negativo diretto a negativo led...
e cosi funziona perfettamente per tutto!con sto sistema ho 3 led al porta oggetti sotto il posacenere 2 led su plafoniera e led per luci di posizione! tutto cio senza segnalazioni!

Scusami Safira156, non avevo capito che la tua applicazione era su led normali, non direttamente collegati alla centralina di bordo che effettua la verifica delle lampadine. In questo caso la tua applicazione è corretta. Più in generale, per il calcolo della resistenza in serie per i led puoi utilizzare questa formula:
R = (Vbatt - Vled)/Iled
Nel tuo caso Vbatt è 13,8V che è la tensione della batteria. La Vled è la tensione indotta del led che varia in base al colore (LED - Wikipedia). La Iled è solitamente tra i 10mA ed i 50mA (sempre la stessa pagina wiki).
 
Fine settimana dalla morosa... alla fine non ho combinato nulla sulla nasona, mi sono concentrato su altro :p. In settimana vedo di portare avanti un po di lavori: retromarcia e fendinebbia, intanto.
Unico aggiornamento: la frequenza di funzionamento del relè delle frecce è rimasto invariato, cioè doppio rispetto al normale. Nonostante questo la frequenza di lampeggio delle frecce è assolutamente normale. Misteri...
 
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