Lucidatrice professionale per auto

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,578
15,308
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Aggiungo che per i colori scuri la lucidatura è ancora più difficile, nel senso che deve essere fatta senza margini di errori

• Like
Reactions: kiaikido

BacktoAlfa

Alfista TOP
3 Gennaio 2018
506
1,013
94
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210cv Veloce
Altre Auto
Merdeces Classe A 220d premium
Non lucidare nulla. Lavala regolarmente risciacquando con acqua demineralizzata ed applica la cera rompivelo ( quella degli autolavaggi fai da te).
La roba ceramica (nanotecnologie) per aderire deve legare col trasparente. Quando quella roba si opacizzerà sarai costretto a metterne altra sopra e se ci sarà da fare un ritocco o una riparazione sarà un dramma.
LA VERNICIATURA ORIGINALE NON SI TOCCA!!!!!
Una lucidatura non va effettuata se non da un professionista e non prima di 5/6 anni se non serve.
Comunque la lucidatura si fa a bassa velocità con lucidatrice, tamponi e prodotti professionali.
Su una Giulia una lucidatura fatta con cura in carrozzeria potrebbe costare tranquillamente 6/700€.

• Like
Reactions: romassi e kiaikido

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
444
422
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Io di solito dopo aver lavato e asciugato bene l'auto con pelle sintetica utilizzo questo :

cera-auto.jpg

L'auto con questo prodotto della Meguiar's diventa uno specchio, va spruzzato (senza esagerare) e ben steso con un panno in microfibra ! Fa anche da protettivo me non credo che abbia il trattamento nanotecnologico...

• Like
Reactions: paolo.tnt

skylele83

Super Alfista
25 Agosto 2017
931
1,193
144
Imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 210Cv Veloce - Grigio Stromboli
Io lavo generalmente con uno shampo+cera, la asciugo con il panno/asciugamano di microfibra come consigliano le officine di detailing e poi quando è tutta asciutta utilizzo lo spray nanoceramico che "spalmo" con un panno in microfibra pulito ed asciutto. Tutti i prodotti generalmente li compro dal sito LCDA e mi sono sempre trovato molto bene.

io00

Alfista principiante
27 Settembre 2019
97
29
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140CV
Mi accodo a chi sconsiglia la lucidatura su macchina nuova (o comunque recente).
Io approfittando della quarantena ho lucidato la mia giulietta (più di 8 anni di carrozzeria nero etna mai mantenuta): ho usato lucidatrice, paste abrasive, polish, cera... tutto l'occorrente insomma. Mi è andata via una vagonata di tempo, e ne è valsa la pena, ma e non farei mai una operazione del genere su una carrozzeria nuova: si rischiano più danni che miglioramenti, ed i miglioramenti potrebbero essere marginali.
A mio avviso una classica bella lavata + cera stesa a mano è decisamente più consigliata: danni praticamente nulli, meno dispendio di tempo e un minimo di protezione dallo sporco per un po' di tempo

RedSkorpion

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
29
38
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180cv MT
Io di solito dopo aver lavato e asciugato bene l'auto con pelle sintetica utilizzo questo :

Visualizza allegato 204522

L'auto con questo prodotto della Meguiar's diventa uno specchio, va spruzzato (senza esagerare) e ben steso con un panno in microfibra ! Fa anche da protettivo me non credo che abbia il trattamento nanotecnologico...

Che shampoo usi prima di applicare la cera?

Alex Murphy

Super Alfista
26 Novembre 2018
444
422
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Faccio il lavaggio con le lance da un benzinaio, faccio tutti i passaggi richiesti e alla fine uso acqua osmotica.

Prima asciugo l'auto con una pelle sintetica (della Meguiar's), infine uso il lucidante Quik Wax sempre della Meguiar's e lo stendo con cura con un panno in microfibra. L'auto diventa uno specchio !

Per pulire tutta la macchina fuori e dentro posso impiegare quasi 4 ore... Ecco perché speravo con una lucidatrice professionale (da usare ogni tanto) di accorciare un po' i tempi...ma da quello che ho capito non è affatto facile usarla e si rischia da fare più danni che altro...peccato...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente