Lungo periodo inattivita vettura

raffo1985

Alfista principiante
28 Febbraio 2022
7
6
5
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Salve a tutti,
Ho una giulia my 19 immatricolata a maggio 2020.
Alla fine di maggio mi dovro' trasferire all'estero per piu di 3 mesi.
Secondo voi
1) considerato che proprio a maggio dovrei fare il 2 tagliando, mi consigliate di farlo ora e poi lasciare la vettura ferma, oppure farlo direttamente a settembre?
2) la vettura rimarra' ferma in un'area privata all'aperto. Stavo pensando di acquistare un telo copriauto della mopar per esterni, perche anche Essendo molto Caro dovrebbe garantire una certa protezione in quanto leggendo un po in giro pare che anche con teli di buona qualita si possono avere problemi su periodi cosi lunghi. E se oltre al mopar acquisto anche uno piu economico da aggiugnere sopra al mopar faccio una cazzata?

Grazie a tutti
Raffaele
 
Salve a tutti,
Ho una giulia my 19 immatricolata a maggio 2020.
Alla fine di maggio mi dovro' trasferire all'estero per piu di 3 mesi.
Secondo voi
1) considerato che proprio a maggio dovrei fare il 2 tagliando, mi consigliate di farlo ora e poi lasciare la vettura ferma, oppure farlo direttamente a settembre?

Io non avrei dubbi... tagliando direttamente a settembre.

Unica avvertenza staccare la batteria per evitare di trovarla completamente scarica. Anzi magari prima di fermare l'auto una buona ricarica male non fà (o un bel giretto).



2) la vettura rimarra' ferma in un'area privata all'aperto. Stavo pensando di acquistare un telo copriauto della mopar per esterni, perche anche Essendo molto Caro dovrebbe garantire una certa protezione in quanto leggendo un po in giro pare che anche con teli di buona qualita si possono avere problemi su periodi cosi lunghi. E se oltre al mopar acquisto anche uno piu economico da aggiugnere sopra al mopar faccio una cazzata?

Il telo la ripara dal sole e da qualche graffio ed eventualmente se la parcheggi sotto le piante, dalla resina. Per la grandine purtroppo non c'è rimedio.
Essendo in zona privata potresti lasciar aperti leggermente i finestrini per far circolare un pò d'aria.
Magari gonfia gli pneumatici alla pressione massima consigliata.

Comunque 3 mesi non è che siano poi un'eternità....
;)
 
  • Like
Reactions: Walterx09
3 mesi, e che sara' mai.

Probablile ti troverai la batteria scarica, portati uno starter, e tagliandala dopo il fermo. Ma su, 3 mesi sono pochi.
 
Io non avrei dubbi... tagliando direttamente a settembre.

Unica avvertenza staccare la batteria per evitare di trovarla completamente scarica. Anzi magari prima di fermare l'auto una buona ricarica male non fà (o un bel giretto).





Il telo la ripara dal sole e da qualche graffio ed eventualmente se la parcheggi sotto le piante, dalla resina. Per la grandine purtroppo non c'è rimedio.
Essendo in zona privata potresti lasciar aperti leggermente i finestrini per far circolare un pò d'aria.
Magari gonfia gli pneumatici alla pressione massima consigliata.

Comunque 3 mesi non è che siano poi un'eternità....
;)
Ciao Maurizio, grazie mille per la risposta. Che ne pensi del doppio telo ? Mopar + economico?
 
Ciao Maurizio, grazie mille per la risposta. Che ne pensi del doppio telo ? Mopar + economico?

Purtroppo non ho esperienza in tema di teli, quelli che uso io sono all'interno per evitare la polvere.

Cedo la mano a chi li ha già usati.

Una precisazione... per salvaguardare la batteria è bene scollegare almeno un polo (negativo) per evitare che la scarica completa e prolungata la danneggi irreparabilmente.
 
fallo direttamente a settembre.. e stacca la batteria
 
Purtroppo non ho esperienza in tema di teli, quelli che uso io sono all'interno per evitare la polvere.

Cedo la mano a chi li ha già usati.

Una precisazione... per salvaguardare la batteria è bene scollegare almeno un polo (negativo) per evitare che la scarica completa e prolungata la danneggi irreparabilmente.
Sisi per quanto riguarda la batteria, c'e anche scritto nel manuale d'uso.
 
I teli ci sono pro e contro se si forma umidità sotto rimane lì ovviamente il sole intemperie ecc non sono il massimo per auto che stanno ferme molto… piuttosto del telo io troverei in garage o autorimessa coperta per i mesi di fermo.. tanto tra prendere un telo buono e pagare un garage ecc.. la differenza non sarà molta oppure lascia auto a qualche parente che ti fidi così magari viene usata 1/2 volte al mese e si rovina pure meno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto