ma come va la Giulia sulla neve ???

Nevicata a salire in montagna verso Sestriere. Strada che faccio sempre e mai avuto problemi con TA......macchina immobile con manettino in qualunque posizione. Acceleratore a tavoletta,macchina ferma a 1000 giri......ho dovuto mettere le calze...

In piano davanti casa, neve compattata macchina inchiodata. Ho dovuto prendere la pala e togliere tutta la neve. Terza situazione come la seconda ma x fortuna l auto si è mossa indietro in un cortile sgombro di neve: con la rincorsa sono riuscito a ripartire..... imbarazzante.

A domanda rispondo: guido spesso su neve....
La TA su neve è immancabilmente meglio, comunque con la Giulia a TP pensavo peggio (inoltre mi porto sempre dietro le catene in sintetico della Michelin). La tua Giulia è Q2?
 
Sulla neve la trazione posteriore non ha storia ! Meglio una trazione anteriore con gomme estive che una trazione posteriore con le catene. È una questione fisica!
 
  • Like
Reactions: Alex777
Sulla neve la trazione posteriore non ha storia ! Meglio una trazione anteriore con gomme estive che una trazione posteriore con le catene. È una questione fisica!

si ma se avessero dato la possibilità di togliere l elettronica almeno fino a 50-60 km h sarebbe stato meglio....e più sicuro
 
  • Like
Reactions: enzobig
direi di no purtroppo. L'elettronica la fa da padrone......non appena accenna a slittare taglia la potenza e rimani fermo. Io ho dovuto comprare le calze nonostante le gomme invernali.
Concordo, a volte sulla neve i controlli elettronici posson risultare controproducenti.
Come mezzo d'emergenza per togliersi d'impiccio, però, va sempre tenuto in mente il trucco dello stacca-e-riattacca batteria:
pur col DNA bloccato in N e l'erogazione del motore limitata, avere i controlli staccati può permettere di superare il punto critico.
 
Concordo, a volte sulla neve i controlli elettronici posson risultare controproducenti.
Come mezzo d'emergenza per togliersi d'impiccio, però, va sempre tenuto in mente il trucco dello stacca-e-riattacca batteria:
pur col DNA bloccato in N e l'erogazione del motore limitata, avere i controlli staccati può permettere di superare il punto critico.
Giusto. Grande idea, anche semplice da mettere in pratica
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla neve la trazione posteriore non ha storia ! Meglio una trazione anteriore con gomme estive che una trazione posteriore con le catene. È una questione fisica!
non è proprio sempre vero, parecchi anni fa, quando le gomme invernali erano semplicemente tassellate, ho girato mezza europa specialmente a est, con grosse mercedes e bmw, montando le catene non sono mai rimasto bloccato, nel baule avevo anche una pala pieghevole ... tornando alla Giulia credo che per il prossimo inverno, alla luce di quanto avete scritto, monterò delle termiche 225/45/18, comprerò le calze della michelin e mi ricorderò del trucco staccabatteria ... vi ringrazio per le vostre esperienze, sono e saranno sempre molto utili.Saluti
 
  • Like
Reactions: carliz e deltaevo