ma come va la Giulia sulla neve ???

Giulia TP e neve, a meno di essere in piano/discesa, non c'è storia: non va, anche se devo ammettere che rispetto ad anni fa riescono a fare 1 o 2 metri in più grazie ai controlli elettronici :)
Usata per 2 anni e quando ha nevicato (per fortuna "solo" una decina di volte) la mia 180 TP è sempre rimasta a casa impossibilitata ad uscire dalla salita del garage.
Catene ovviamente aiutano, ma sono talmente pigro che prendevo il Jimny di mia moglie... fino a quando lo scorso anno son passato al Q4 e la cosa è vagamente cambiata !

Con la Q e gomme invernali sono salito e sceso da Parma a Corniglio con neve fresca (15 cm) e ghiaccio.
:eek:

• Like
Reactions: enzobig
Con la Q e gomme invernali sono salito e sceso da Parma a Corniglio con neve fresca (15 cm) e ghiaccio.
:eek:
Ma come? sei riuscito a guidare con la Giulia sulla neve? Non sarai mica il figlio di Munari?
Comunque non dirlo che qui dicono tutti (a parte me) che la Giulia su neve è inguidabile. :rolleyes:
Non è che le trazioni posteriori sulla neve siano proprio inguidabili:
hHdGrFClM6IMfQuA78EYZBtbkclWHgLETZMbBBzLaT-7QKw1cEjJ6dvFtjmA4yWpUQ8Z7lmAzyE4pZ5wTsuJt9dEHhpD400Q.jpg

- Informazione Pubblicitaria -
Ma come? sei riuscito a guidare con la Giulia sulla neve? Non sarai mica il figlio di Munari?
Comunque non dirlo che qui dicono tutti (a parte me) che la Giulia su neve è inguidabile. :rolleyes:
Non è che le trazioni posteriori sulla neve siano proprio inguidabili:
Visualizza allegato 201493
Non ho detto che è inguidabile... Ho detto che in salita da fermo con 10cm di neve non c'è verso... E le ho provate tutte!

Non ho detto che è inguidabile... Ho detto che in salita da fermo con 10cm di neve non c'è verso... E le ho provate tutte!
Però di sicuro non dipende dalla trazione posteriore. Sulla neve in salita da fermo è forse l'unico caso in cui una trazione posteriore è più efficace di una anteriore: il peso si sposta dietro e le ruote motrici fanno quindi più presa e dove una trazione anteriore slitta una posteriore può muoversi.

Il cambio manuale aiuta di sicuro.
E poter escludere i controlli (anche se non ne ho avuto bisogno).
E la coppia mostruosa: basta mollare piano la frizione, senza accelerare, e fa le rampe in cemento del garage.

Il cambio manuale aiuta di sicuro.
E poter escludere i controlli (anche se non ne ho avuto bisogno).
E la coppia mostruosa: basta mollare piano la frizione, senza accelerare, e fa le rampe in cemento del garage.
L'esclusione dei controlli ti può aiutare se sei proprio fermo e le ruote slittano, per quanto riguarda il cambio automatico però devo dire che ho trovato la modalità di guida A veramente ottima sulla neve in quanto permette un perfetto "dosaggio" della coppia.

• Like
Reactions: enzobig
Però di sicuro non dipende dalla trazione posteriore. Sulla neve in salita da fermo è forse l'unico caso in cui una trazione posteriore è più efficace di una anteriore: il peso si sposta dietro e le ruote motrici fanno quindi più presa e dove una trazione anteriore slitta una posteriore può muoversi.
Per fare che funzioni la tua teoria devi avere una salita fi 45 gradi e li casca l asino. Per esperienza diretta posso affermare che la trazione posteriore sulla neve non è la piu adatta. In parole povere non vale un c.... Ogni di che marchio sia!

Con Giulietta quadrifoglio mai avuto problemi...

Ultima modifica:
ciascuno può avere vissuto le proprie esperienze; è innegabile che poter escludere l'elettronica fornisce l'unico aiuto che permette ad un'auto di muoversi sulla neve, ovvero far girare le ruote e conseguentemente far presa. Se diciamo che Giulia TP "normale" su neve non slitta neanche, è così. Sta ferma e basta, salvo avere un minimo di presa, di velocità residua e sperare che l'elettronica non intervenga.....sfiderei chiunque.....

X