Ma la folle ...

Il manuale non dice nulla proprio perchè a nessuno verrebbe in mente una cosa del genere...
il cambio si dice automatico proprio perchè non va "smanettato", palette a parte 😅
Per fortuna il mettere in folle, oltre ad essere inutile, di norma non dovrebbe fare danni ma mette l'auto in condizioni di pericolo senza freno motore.
Unico caso in cui si consiglia di mettere in N è quando, fermi al semaforo con l'hill holder attivo per oltre 1 minuto, si rischia di sforzare inutilmente la trasmissione e surriscaldare il freno che tiene fermo il tutto.
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Il manuale non dice nulla proprio perchè a nessuno verrebbe in mente una cosa del genere...
il cambio si dice automatico proprio perchè non va "smanettato", palette a parte 😅
Per fortuna il mettere in folle, oltre ad essere inutile, di norma non dovrebbe fare danni ma mette l'auto in condizioni di pericolo senza freno motore.
Unico caso in cui si consiglia di mettere in N è quando, fermi al semaforo con l'hill holder attivo per oltre 1 minuto, si rischia di sforzare inutilmente la trasmissione e surriscaldare il freno che tiene fermo il tutto.
Ma come vedi, a me viene in mente 🤣
Perdonami, ma io continuo a non capire :) il veleggio lo fa già da solo... perchè devi mettere l'auto in N ?

Perdonami ma io non ho mai detto che voglio mettere la macchina in N. MAI.
Ho sempre e soltanto chiesto se tale manovra, in velocità ovviamente, può presentare pericoli meccanici. Sono 2 cose moooooolto diverse....
 
Ma come vedi, a me viene in mente 🤣


Perdonami ma io non ho mai detto che voglio mettere la macchina in N. MAI.
Ho sempre e soltanto chiesto se tale manovra, in velocità ovviamente, può presentare pericoli meccanici. Sono 2 cose moooooolto diverse....
Mettere in N no, rimettere in D e il problema
 
Ma come vedi, a me viene in mente 🤣


Perdonami ma io non ho mai detto che voglio mettere la macchina in N. MAI.
Ho sempre e soltanto chiesto se tale manovra, in velocità ovviamente, può presentare pericoli meccanici. Sono 2 cose moooooolto diverse....
Già che ci sei prova anche a piantare la retromarcia in curva quando scendi dalla Cisa.
 
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Già che ci sei prova anche a piantare la retromarcia in curva quando scendi dalla Cisa.

Non so come ti vengano in mente certe spiritosaggini ma ... va beh ...
 
Ma allora, sul cambio manuale, io mettevo il folle in discese "sensate" per risparmiare benzina...

Nelle auto con il manuale, nelle discese, sfruttando il freno motore la centralina va in cutoff, tagliando del tutto o in parte la benzina che viene immessa dagli iniettori, anche stando sopra i 4000 giri. Facendo ciò, si ha più controllo sul mezzo, si usa meno carburante e si usa di meno il freno. Mettendo in folle invece, la centralina deve immettere benzina in modo che il motore non si spenga, in più devi frenare molto di più perché l'auto prende più velocità più velocemente.
 
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Nelle auto con il manuale, nelle discese, sfruttando il freno motore la centralina va in cutoff, tagliando del tutto o in parte la benzina che viene immessa dagli iniettori, anche stando sopra i 4000 giri. Facendo ciò, si ha più controllo sul mezzo, si usa meno carburante e si usa di meno il freno. Mettendo in folle invece, la centralina deve immettere benzina in modo che il motore non si spenga, in più devi frenare molto di più perché l'auto prende più velocità più velocemente.
Quando parlo di "discese sensate" parlo di quei falsi piani in cui a marcia inserita mi sarei fermato... Quindi, no, non avrebbe funzionato così 😉
Grazie comunque della spiegazione...