Fede1275
Alfista Megalomane
- 15 Giugno 2018
- 1,739
- 1,315
- 174
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- Speciale PlugIn 280 CV
La (o IL ?) folle nel cambio automatico, in particolar modo nel doppia frizione è una sorta di automatico, quindi la posizione N è tecnicamente inutile.Ok, ma fino ad ora non riesco a leggere delle motivazioni ma solo dei "si fa, non si fa, è meglio non fare ecc ecc"
L'auto ha le due frizioni automatiche quindi ad auto ferma si "sganciano" automaticamente, quindi non ha senso spostare il cambio in N. Se mai metti l'auto in folle addirittura fai fare un lavoro inutile al cambio che (da un punto di vista puramente teorico) si "consuma per niente".
Meglio così ?
In realtà la stessa cosa capita sui cambi a convertitore di coppia "moderni" (es. ZF di Giulia), ma è differente sui modelli vecchi (ma ti parlo di 15 / 20 anni fa) quando questo movimento non era automatico.