Ma la folle ...

Ok, ma fino ad ora non riesco a leggere delle motivazioni ma solo dei "si fa, non si fa, è meglio non fare ecc ecc"
La (o IL ?) folle nel cambio automatico, in particolar modo nel doppia frizione è una sorta di automatico, quindi la posizione N è tecnicamente inutile.
L'auto ha le due frizioni automatiche quindi ad auto ferma si "sganciano" automaticamente, quindi non ha senso spostare il cambio in N. Se mai metti l'auto in folle addirittura fai fare un lavoro inutile al cambio che (da un punto di vista puramente teorico) si "consuma per niente".
Meglio così ?

In realtà la stessa cosa capita sui cambi a convertitore di coppia "moderni" (es. ZF di Giulia), ma è differente sui modelli vecchi (ma ti parlo di 15 / 20 anni fa) quando questo movimento non era automatico.
 
  • Like
Reactions: Spiderman75
con auto a convertitore mettevo in N durante semafori "lunghi" per non stressare inutilmente la trasmissione, con questo DCT in effetti si sente che dopo circa 5 secondi dallo stop disconnette la trasmissione tramite frizione, quindi di fatto mettere in N diventa inutile...
 
L'auto ha le due frizioni automatiche quindi ad auto ferma si "sganciano" automaticamente, quindi non ha senso spostare il cambio in N. Se mai metti l'auto in folle addirittura fai fare un lavoro inutile al cambio che (da un punto di vista puramente teorico) si "consuma per niente".
Meglio così ?

SNi, nel senso che come da richiesta particolare che avevo fatto nel post #23 (Ma la folle ... - ClubAlfa.it Forum) vorrei capire non tanto ad auto ferma ma ad auto in movimento se possono succedere danni o verificarsi comportamenti non consoni per il cambio stesso.
Ok, da macchina ferma le frizioni si staccano quindi la N sarebbe una sorta di "doppione" ma di sicuro non provoca danni.

In movimento?
Scusatemi, ma di cose meccaniche ci capisco pochino
 
- Informazione Pubblicitaria -
SNi, nel senso che come da richiesta particolare che avevo fatto nel post #23 (Ma la folle ... - ClubAlfa.it Forum) vorrei capire non tanto ad auto ferma ma ad auto in movimento se possono succedere danni o verificarsi comportamenti non consoni per il cambio stesso.
Ok, da macchina ferma le frizioni si staccano quindi la N sarebbe una sorta di "doppione" ma di sicuro non provoca danni.

In movimento?
Scusatemi, ma di cose meccaniche ci capisco pochino
Ma allora, sul cambio manuale, io mettevo il folle in discese "sensate" per risparmiare benzina... ora onestamente non lo faccio più perchè l'autpo lo fa da sola...
Onestamente ignoro se il cambio automatico tiene "memoria" delkla marcia in cui si era prima del mettere in folle, altrimenti ti ritrovi in prima quando dal folle lo metti in D; non so se mi sono spiegato...
 
E la motivazione?

Hai mai posseduto auto automatiche? Basta leggere cosa dicono i manuali al proposito.
Comunque mettere in folle con l'auto in movimento credo sia una delle peggiori cose che si possono fare anche in manuale.... a mio parere è una pessima usanza di chi crede di poter risparmiare qualche centesimo di carburante 😉
 
Hai mai posseduto auto automatiche? Basta leggere cosa dicono i manuali al proposito.
Comunque mettere in folle con l'auto in movimento credo sia una delle peggiori cose che si possono fare anche in manuale.... a mio parere è una pessima usanza di chi crede di poter risparmiare qualche centesimo di carburante 😉
Si … diciamo che anche con il cambio meccanico non era mai da fare … mai lasciare un auto a peso morto …. E infatti non sono mai stato contento delle funzioni “veleggiamento ” delle attuali auto

Io credo che il problema posto non è tanto posso mettere in N ( sconsigliato ) ma è al momento di rimettere in drive il problema … poiché non si può capire “a che punto era il cambio “….. che equivale con cambio meccanico a fare un “folle” a 110 km/h su una vecchia Fiat uno e poi “non indovinare “ la marcia da reinserire buttando dentro la 3 marcia ….. va ben ben su di giri con forti rischi sulla meccanica
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Fede1275
SNi, nel senso che come da richiesta particolare che avevo fatto nel post #23 (Ma la folle ... - ClubAlfa.it Forum) vorrei capire non tanto ad auto ferma ma ad auto in movimento se possono succedere danni o verificarsi comportamenti non consoni per il cambio stesso.
Ok, da macchina ferma le frizioni si staccano quindi la N sarebbe una sorta di "doppione" ma di sicuro non provoca danni.

In movimento?
Scusatemi, ma di cose meccaniche ci capisco pochino
Se leggi ti abbiamo risposto.
Oltre al fatto che non si va in folle in discesa per motivi spero noti a tutti quelli che hanno la patente, c è il rischio che l’impropria manovra faccia inserire un importo scorretto con sollecitazioni al cambio.
Se non ti fidi prova e ci racconti: non è detto che resti con il
Differenziale in mano.
 
Hai mai posseduto auto automatiche? Basta leggere cosa dicono i manuali al proposito.
Comunque mettere in folle con l'auto in movimento credo sia una delle peggiori cose che si possono fare anche in manuale.... a mio parere è una pessima usanza di chi crede di poter risparmiare qualche centesimo di carburante 😉

Certamente. La V60 che avevo prima lo aveva e il manuale non ha mai riportato NULLA esattamente come il LUM. Nessuno dei 2 manuali dice se la manovra è possibile o meno con auto in movimento.
Poi non si tratta di risparmiare 2 centesimi di carburante ma, molto più semplicemente, di capire un "perchè non si deve fare".
Con la Volvo l'ho fatto diverse volte e non ha mai sbagliato la marcia al reinserimento. Con la Tonale ho provato 2 o 3 volte ed anche qui non è mai successo che andasse a mettere una marcia sbagliata (ovviamente tutte le prove le ho fatte a velocità diverse, ma sempre velocità tranquille).

Per l'esattezza il LUM dice molto semplicemente che non bisogna percorrere strade in discesa in N per i motivi che tutti sappiamo che sono validi anche per un cambio manuale : mai percorrere tratti di strada in folle(N) soprattutto se ci sono curve più che in discesa...

Ancora un'altra frase del LUM dice che è pericoloso mettere una posizione DIVERSA da P o N se il motore non è al minimo. Quindi la N, se il motore è per esempio a 2500giri, si può mettere e d'altronde se fosse pericoloso per il cam bio stesso o per il motore, la manovra sarebbe ben bloccata.

Ripeto : che poi non si debba viaggiare in folle lo so benissimo e che la folle non contribuisca al miglioramento dei consumi è pacifico (vista la presenza da lustri su tutte le centraline del cut off)
Se leggi ti abbiamo risposto.
Oltre al fatto che non si va in folle in discesa per motivi spero noti a tutti quelli che hanno la patente, c è il rischio che l’impropria manovra faccia inserire un importo scorretto con sollecitazioni al cambio.
Se non ti fidi prova e ci racconti: non è detto che resti con il
Differenziale in mano.

Come scritto appena un attimo fa, già fatto...se proprio devo restare con il differenziale in mano (cosa mai capitata), almeno che capiti quando sono in garanzia 😂
 
Certamente. La V60 che avevo prima lo aveva e il manuale non ha mai riportato NULLA esattamente come il LUM. Nessuno dei 2 manuali dice se la manovra è possibile o meno con auto in movimento.
Poi non si tratta di risparmiare 2 centesimi di carburante ma, molto più semplicemente, di capire un "perchè non si deve fare".
Con la Volvo l'ho fatto diverse volte e non ha mai sbagliato la marcia al reinserimento. Con la Tonale ho provato 2 o 3 volte ed anche qui non è mai successo che andasse a mettere una marcia sbagliata (ovviamente tutte le prove le ho fatte a velocità diverse, ma sempre velocità tranquille).

Per l'esattezza il LUM dice molto semplicemente che non bisogna percorrere strade in discesa in N per i motivi che tutti sappiamo che sono validi anche per un cambio manuale : mai percorrere tratti di strada in folle(N) soprattutto se ci sono curve più che in discesa...

Ancora un'altra frase del LUM dice che è pericoloso mettere una posizione DIVERSA da P o N se il motore non è al minimo. Quindi la N, se il motore è per esempio a 2500giri, si può mettere e d'altronde se fosse pericoloso per il cam bio stesso o per il motore, la manovra sarebbe ben bloccata.

Ripeto : che poi non si debba viaggiare in folle lo so benissimo e che la folle non contribuisca al miglioramento dei consumi è pacifico (vista la presenza da lustri su tutte le centraline del cut off)


Come scritto appena un attimo fa, già fatto...se proprio devo restare con il differenziale in mano (cosa mai capitata), almeno che capiti quando sono in garanzia 😂
Perdonami, ma io continuo a non capire :) il veleggio lo fa già da solo... perchè devi mettere l'auto in N ?
 
oi non si tratta di risparmiare 2 centesimi di carburante ma, molto più semplicemente, di capire un "perchè non si deve fare".

Il manuale non dice nulla proprio perchè a nessuno verrebbe in mente una cosa del genere...
il cambio si dice automatico proprio perchè non va "smanettato", palette a parte 😅
Per fortuna il mettere in folle, oltre ad essere inutile, di norma non dovrebbe fare danni ma mette l'auto in condizioni di pericolo senza freno motore.
Unico caso in cui si consiglia di mettere in N è quando, fermi al semaforo con l'hill holder attivo per oltre 1 minuto, si rischia di sforzare inutilmente la trasmissione e surriscaldare il freno che tiene fermo il tutto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale1975
X