Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Scusate non capisco xke tante persone stanno a sminuire i difetti addirittura chiamandoli pregi.

Consumo gomme non regolare (pregio o difetto)

Saltino in manovra (pregio o difetto)

Molle baule a volte non trattengono il cofano alzato (pregio o difetto)

Arretramento sedile elettr. in uscita obbligatorio (pregio o difetto)

Sterzo forse un po' troppo leggero (pregio o difetto)

Ora Alfa però queste cose li ha modificate intervenendo cercando di sistemarle , quindi mi chiedo se fossero state dei pregi xke li ha modificati ?
L'arretramento del sedile lo puoi disabibilitare..... io tra l'altro all'inizio ero contrario al sedile che arretrava e l'avevo disabilitato.
Dopo un pò avevo provato ad abilitarlo perchè mi ero resco conto che l'uscita era difficoltosa per le mie impostazioni di sedile e volante, e ora guarda un pò, è sempre abilitato.
 
La mia consuma le gomme in modo regolare (15000 km) sia davanti che dietro, ho i cerchi da 17" con gomme Continental ContiSportContact 5 e, come ho già detto, in manovra qualche saltello lo fa ma senza esagerare e senza che questo mi "stressi" + di tanto. Lo sterzo è piacevolmente leggero ad es. nelle rotonde ma come sappiamo s'irrigidisce progressivamente (in N) all'aumentare della velocità, e se lo voglio ancora + rigido metto il manettino in D.
Risultato: pur su lunghe tratte la guida non è affaticante… sugli altri (tanti) pregi non mi dilungo... che vuoi di più?
Ha gagionissssima ZioDaedrico: "...Ma siccome siamo in Italia.... E non va mai bene un cazzo ci si lamenta sempre. Se la my 2020 non farà più il saltello e perderà di feelyng poi ci ci lamentela di quello.... E l italiano che ammazza l Italia.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
No è che stanno adattando la macchina alle richieste dei clienti. E un po diversa la storia.... Poi se vuoi te la dico come va detta siccome la Giulia è molto reattiva va usata con i guanti e non come si sterza un camion. Ma dato di fatto che molti guidano da camion perché non sono sensibili alla guida allora per andar in contro al cliente induriscono lo sterzo così ci metti più forza per fare la stessa manovra se no qualche mongoplettico si schianta perché da una sterzata troppo forte pensando di avere in mano un panda che non gira e si lancia contro il guard rail
mi stava succedendo la prima volta che ho fatto un tornante con l'auto col servosterzo abituato a qll senza...
 
Ok sterzo preciso ma un po' leggero , infatti sulla my 2020 e stato un po' indurito , chissa xke ?
Lo avranno notato pure gli ingegneri . Diciamo che sono piccoli difetti di gioventù.

nei primi test, il volante della Giulia è stato equiparato a quello della Ferrari. Io non lo cambierei con nessun’altra taratura o aggiornamenti vari
 
Ultima modifica:
Consumo gomme è una questione di taratura , mi sai dire come si devono tarare , cosi lo dico al mio gommista

il consumo gomme irregolare dipende solo da un assetto fatto male oppure da uno scarso controllo della pressione degli pneumatici. Cambia gommista
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e rickrd
Consumo gomme è una questione di taratura , mi sai dire come si devono tarare , cosi lo dico al mio gommista
Non saprei, non faccio il gommista e neanche il concessionario Alfa, ma dato che la mia ha un consumo omogeneo vuol dire che c'è modo di risolvere il problema.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ciao, la mia consumava pesantemente le anteriori interne.
Penso sia questo il difetto di cui parli.
In occasione del tagliando, in Alfa Romeo ho fatto presente e hanno rifatto la convergenza.
Ora, treno nuovo, consumo regolare.
Spero ti sia stato di aiuto.
Ma no, dai... hanno risolto il "difetto" o meglio hanno effettuato una corretta taratura. Sono convinto che a qualcuno 'sta cosa dispiacerà perchè così non c'è più motivo di lamentarsi.
 
Ultima modifica:
Ok sterzo preciso ma un po' leggero , infatti sulla my 2020 e stato un po' indurito , chissa xke ?
Lo avranno notato pure gli ingegneri . Diciamo che sono piccoli difetti di gioventù.
E certo gli ingegneri l'hanno notato dopo più di tre anni che l'auto è in produzione, perchè prima ovviamente non avevano mai provato a girare lo sterzo una volta.
Incredibile quante cazzate una casa è disposta a fare pur di venire incontro ai (discutibili) gusti di potenziali clienti impreparati e poco competenti.
Per la cronaca gli ingegneri Alfa non sono stati particolarmente contenti di effettuare la modifica per eliminare il "saltino" in quanto questo inficia la dinamica di guida anche se, spero, di poco. Si veda questo articolo di Quattroruote dove si può leggere che gli ingegneri hanno effettuato la modifica "obtorto collo".
Alfa Romeo - Al volante delle Giulia e Stelvio MY2020 - VIDEO
Ma da quel che si legge in questo thread sembra che di auto gli ingegneri Alfa non ne capiscano molto dato che continuano e rendersi conto di tanti errori commessi. Sarà proprio stato un caso che Giulia abbia vinto una caterva incredibile di premi fin'ora. ( Alfa Romeo Awards )
Anche il consumo irregolare della spalla del pneumatico può avere a una spiegazione. Vi dico cosa mi ha detto anni fa il gommista quando la mia Jaguar consumava il battistrada in modo irregolare. Mi ha detto: "Non è un difetto è una caratteristica voluta per migliorare la tenuta. Prova a pensare di puntare i piedi per fare più "tenuta". Vedrai che immancabilmente inclini il piede e così è la ruota. Comunque con una diversa regolazione il consumo "irregolare" si elimina" E così ho fatto, dato che non ero particolarmente contento di far fuori in poco tempo degli pneumatici. Però i valori di convergenza/campanatura sono stati modificati fuori standard Jaguar e il consumo è diventato regolare. Quindi anche in questo caso più che un difetto è una scelta. L'importante è esserne consapevoli.
Quindi My2020, per ora, saltino eliminato con peggioramento dell'handling, sterzo più duro senza alcun motivo valido (e io odio gli sterzi duri). Mi tengo stretto la mia My2018. Ma, come sempre, sono gusti.
 
Ultima modifica:
Ok sterzo preciso ma un po' leggero , infatti sulla my 2020 e stato un po' indurito , chissa xke ?
Lo avranno notato pure gli ingegneri . Diciamo che sono piccoli difetti di gioventù.
Eccone un'altra... Roba da matti... Adesso salta fuori anche lo sterzo "un po' leggero"... Questa è da mettere in coppia col "saltello-gate". Poi la lapidazione gratuita e ingiustificata di questa povera macchina è completa.
Comunque attendo fiducioso la prossima rogna da mettere sul podio.:D Così mi faccio altre due risate pre-natalizie.:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok sterzo preciso ma un po' leggero , infatti sulla my 2020 e stato un po' indurito , chissa xke ?
Lo avranno notato pure gli ingegneri . Diciamo che sono piccoli difetti di gioventù.
Non sono difetti, sono caratteristiche, se non le vuoi tocca andarsene in giro con una generalista sottosterzante, magari vestita a festa come Audi, come fanno in realtà la maggior parte degli acquirenti di auto moderne: vedono un difetto nella cioccolata e le case sono ben contente di rifilargli la merda a caro prezzo, vedi le ultime Bmw 1-X1 e futuro Tonale (la scelta della piattaforma mi ha deluso parecchio).
Non puoi cambiare le leggi della fisica, non lo fa neppure Porsche a 3/4 volte il prezzo di una Giulia: prova a dire ad un proprietario di Porsche che la sua auto è difettosa e saltella, “non se ne accorgono in Germania”? Vedrai cosa ti risponde...
NESSUNO qui invece ha mai nascosto i difetti veri tra cui il problema alle molle del bagagliaio e a volte il consumo delle gomme sopra la media alla quale però si può far fronte con opportune tarature.

E certo gli ingegneri l'hanno notato dopo più di tre anni che l'auto è in produzione, perchè prima ovviamente non avevano mai provato a girare lo sterzo una volta.
Incredibile quante cazzate una casa è disposta a fare pur di venire incontro ai (discutibili) gusti di potenziali clienti impreparati e poco competenti.
Per la cronaca gli ingegneri Alfa non sono stati particolarmente contenti di effettuare la modifica per eliminare il "saltino" in quanto questo inficia la dinamica di guida anche se, spero, di poco. Si veda questo articolo di Quattroruote dove si può leggere che gli ingegneri hanno effettuato la modifica "obtorto collo".
Alfa Romeo - Al volante delle Giulia e Stelvio MY2020 - VIDEO
Ma da quel che si legge in questo thread sembra che di auto gli ingegneri Alfa non ne capiscano molto dato che continuano e rendersi conto di tanti errori commessi. Sarà proprio stato un caso che Giulia abbia vinto una caterva incredibile di premi fin'ora. ( Alfa Romeo Awards )
Anche il consumo irregolare della spalla del pneumatico può avere a una spiegazione. Vi dico cosa mi ha detto anni fa il gommista quando la mia Jaguar consumava il battistrada in modo irregolare. Mi ha detto: "Non è un difetto è una caratteristica voluta per migliorare la tenuta. Prova a pensare di puntare i piedi per fare più "tenuta". Vedrai che immancabilmente inclini il piede e così è la ruota. Comunque con una diversa regolazione il consumo "irregolare" si elimina" E così ho fatto, dato che non ero particolarmente contento di far fuori in poco tempo degli pneumatici. Però i valori di convergenza/campanatura sono stati modificati fuori standard Jaguar e il consumo è diventato regolare. Quindi anche in questo caso più che un difetto è una scelta. L'importante è esserne consapevoli.
Quindi My2020, per ora, saltino eliminato con peggioramento dell'handling, sterzo più duro senza alcun motivo valido (e io odio gli sterzi duri). Mi tengo stretto la mia My2018. Ma, come sempre, sono gusti.
Sai come finirà? Che Alfa tornerà a produrre auto per i non Alfisti per accontentare quella che è la fascia più ampia del mercato premium ma che in linea di massima è già stata fagocitata dai tedeschi, acquirenti che ad Alfa non penseranno mai!




Fanno bene i tedeschi a pisciarci in testa, c’è sempre qualche Italiano che tiene la bocca aperta...
Scusate, ma quando ci vuole..
 
Ultima modifica: