Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Io ho una Giulia Sprint my21 e la mia il saltino lo fa. Non ho idea di come fossero i modelli delle annate precedenti, ma anche l’angolo di sterzo lo trovo alquanto ridotto. Faccio manovra in meno spazio che con la mia vecchia classe A.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Ho Stelvio, con 2 treni di gomme e relativi cerchi da 18 per inverno e 20 per estive
il saltello praticamente inesistente con cerchio da 18 e spalla alta, mentre con cerchio da 20, è una sinfonia di batteria, specie se parti da fermo "tutto sotto" o con asfalto bagnato....
credo sia "sistemico" e non eliminabile con l'aumento delle dimensioni dei cerchi che "indossa" la vettura....
Guarda che la mia Stelvio rwd my 21 salta sempre con cerchi 18 soprattutto su asfalto bagnato in manovra ta ta ta ta
 
Io ho una Giulia Sprint my21 e la mia il saltino lo fa. Non ho idea di come fossero i modelli delle annate precedenti, ma anche l’angolo di sterzo lo trovo alquanto ridotto. Faccio manovra in meno spazio che con la mia vecchia classe A.
Idem... tranne che per la classe A🤣
 
Del saltino abbiamo parlato un po’ tutti e non penso ci sia da aggiungere altro.
È interessante sapere che anche la demoltiplicazione sia stata variata, perché pur essendo uno dei fan di questo sterzo devo ammettere che, utilizzando anche altre auto durante la settimana, quando utilizzo nuovamente la Giulia mi devo nuovamente abituare alla sua forte direzionalità: mettendomi nei panni dell’utente medio, non mi stupisce affatto che abbiano voluto addolcirlo un pelo. Rimane comunque un riferimento nella categoria ma semplicemente è stata ampliata la fascia d’utenza, per cui a differenza delle variazioni di geometria per eliminare il “saltino”, in questo caso penso abbiano fatto bene
La demoltiplicazione su Giulia tra my20 e precedenti e’ invariata, cambia solo il quadrilatero di ackermann.
Credo che lo stesso sia per Stelvio.
Non so invece se il rapporto di sterzo sia uguale tra Giulia e Stelvio.
 
La demoltiplicazione su Giulia tra my20 e precedenti e’ invariata, cambia solo il quadrilatero di ackermann.
Credo che lo stesso sia per Stelvio.
Non so invece se il rapporto di sterzo sia uguale tra Giulia e Stelvio.
Anche io la sapevo così.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bell articolo.
Già però c'è una cosa che non mi torna ma che potrebbe essere il bandolo della matassa. Ho letto da pochi giorni ( non ricordo dove...) che il rapporto di sterzo di Giulia è 12.1:1. Nell'articolo leggo però 11.8:1. Non è che x caso 11.8 è il rapporto dei primi modelli e 12.1 di quelle più recenti? Si spiegherebbero alcune cose...