Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

O figa la smettiamo con sta cosa sono bravi gli ingenieri sono miracoli sono angeli sono dei. E fisica se hanno eliminato il saltello per forza di cose la macchina a perso angolo di Akerman e basta. Finitela con sta storia delle favole. Poi può essere che è più o meno incisiva la modifica ma IN OGNI CASO più elimini il saltello più perdi in guidabilita quindi l'unica decisione che hanno preso è quanto eliminare il saltello e quanto perdere in guidabilita. E bastaa
Ma infatti, non è che il saltello è sparito del tutto, la mia li fa, piccoli ma li fa
 
Non è uguale lo sterzo chi ha avuto eNtrambi i modelli se n’è accorto e preferiva prima. Hanno fatto una grande cavolata la maggioranza di chi ha comprato Giulia e per la guida.. il resto lo trovi anche da altre parti..
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e ziopalm
Ma no, non esagerare. Diciamo che hanno apportato qualche modifica opinabile, ma resta sempre una gran macchina.
probabilmente la maggioranza di chi guida Giulia o Stelvio (me compreso) messo alla guida dei due modelli non si accorgerebbe della differenza 😊
mario55
 
probabilmente la maggioranza di chi guida Giulia o Stelvio (me compreso) messo alla guida dei due modelli non si accorgerebbe della differenza 😊
mario55
Potrebbe anche essere che buona parte di noi teorici da forum, provandole entrambe, preferiremmo la nuova! :D
 
  • Like
Reactions: romassi e dariofac
Potrebbe anche essere che buona parte di noi teorici da forum, provandole entrambe, preferiremmo la nuova! :D
Può essere, il "saltino" mentre si posteggia alla Coop non è un problema da sottovalutare... 🤔
 
Ho Stelvio, con 2 treni di gomme e relativi cerchi da 18 per inverno e 20 per estive
il saltello praticamente inesistente con cerchio da 18 e spalla alta, mentre con cerchio da 20, è una sinfonia di batteria, specie se parti da fermo "tutto sotto" o con asfalto bagnato....
credo sia "sistemico" e non eliminabile con l'aumento delle dimensioni dei cerchi che "indossa" la vettura....
 
La differenza c'e' : la mia Giulia Super MY 2019 ha uno sterzo meno demoltiplicato rispetto alla mia Stelvio Veloce MY 2021.

Ma una volta fattaci la mano, sull' una o sull' altra, la reattivita' delle auto e' esattamente la stessa.
Anche se si tratta di angolare leggermente di piu' o di meno lo sterzo, la risposta alla manovra e' identica ed e' questo che conta.

Riguardo al saltino, beh... anche se il raggio di sterzata della Stelvio e' maggiore per la presenza del Q4, con i cerchi da 20" se si fa la manovra su fondi bagnati un colpetto si sente comunque.

Sulla Giulia, con i cerchi da 18 " e gli pneumatici anteriori Runflat gonfiati a 2,0 bar ( come da LUM ), il fenomeno si avverte solo se il fondo e' bagnato o le gomme sono fredde ; va precisato pero' che quest' ultima ha un raggio di sterzata molto minore .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Del saltino abbiamo parlato un po’ tutti e non penso ci sia da aggiungere altro.
È interessante sapere che anche la demoltiplicazione sia stata variata, perché pur essendo uno dei fan di questo sterzo devo ammettere che, utilizzando anche altre auto durante la settimana, quando utilizzo nuovamente la Giulia mi devo nuovamente abituare alla sua forte direzionalità: mettendomi nei panni dell’utente medio, non mi stupisce affatto che abbiano voluto addolcirlo un pelo. Rimane comunque un riferimento nella categoria ma semplicemente è stata ampliata la fascia d’utenza, per cui a differenza delle variazioni di geometria per eliminare il “saltino”, in questo caso penso abbiano fatto bene
 
  • Like
Reactions: mario55