- 5 Ottobre 2019
- 18
- 1
- 4
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 166
- Motore
- 2.0 TwinSpark
- Altre Auto
- no
Come da titolo la mia Alfa 166 Twin Spark 2.0 si spegne agli stop. La cosa particolare è che si spegne solo a metano (impianto aggiunto dopo ovviamente), ma non sono certo che la causa sia il metano perchè ho notato che quando la macchina è in movimento accelera e decelera da sola tra i 5000 e 15000 giri, insomma oscilla un tot di volte sopra e sotto il 10, questo lo fa solo quando l'auto è in accelerazione con la frizione abbassata o in folle, appena la fermo si stabilizza (se non si spegne). Gli spegnimento avvengono solo a metano mentre queste accelerazioni avvengono con entrambe le alimentazioni.
Il mio meccanico però si è fissato che il problema sia il metano perchè la diagnosi non rileva nulla di anomalo (ma quanto sono attendibili queste diagnosi). Preciso che all'inizio mi ha datto cambiare il potenziometro con valvola a farfalla, ma attenzione, il pezzo è stato preso usato in demolizione. La macchina è migliorata, nel senso che prima si spegneva SEMPRE, adesso quantomeno si spegne solo i primi 5-10 minuti quando è fredda. Poi mi ha fatto cambiare le candele, ne aveva bisogno visto che erano marce, ma niente, la macchina si continua a spegnere, da lì in poi ha puntato sul metano, mi ha fatto cambiare gli iniettori (oltre 300 euro buttati), li ha fatti testare, mi ha fatto aggiornare il software del gas....niente!
Sto pensando quindi che il fatto che si spenga a metano sia solo una conseguenza, ma non so cosa possa essere, il meccanico mi paventa l'ipotesi che ci sia un problema di compressione e quindi dice che è il motore il che vi lascio immaginare cosa significa.
Io però non sono convinto, quell' accelerazione non mi convince, può essere che il potenziometro usato non vada bene... aiutatemi per favore
Il mio meccanico però si è fissato che il problema sia il metano perchè la diagnosi non rileva nulla di anomalo (ma quanto sono attendibili queste diagnosi). Preciso che all'inizio mi ha datto cambiare il potenziometro con valvola a farfalla, ma attenzione, il pezzo è stato preso usato in demolizione. La macchina è migliorata, nel senso che prima si spegneva SEMPRE, adesso quantomeno si spegne solo i primi 5-10 minuti quando è fredda. Poi mi ha fatto cambiare le candele, ne aveva bisogno visto che erano marce, ma niente, la macchina si continua a spegnere, da lì in poi ha puntato sul metano, mi ha fatto cambiare gli iniettori (oltre 300 euro buttati), li ha fatti testare, mi ha fatto aggiornare il software del gas....niente!
Sto pensando quindi che il fatto che si spenga a metano sia solo una conseguenza, ma non so cosa possa essere, il meccanico mi paventa l'ipotesi che ci sia un problema di compressione e quindi dice che è il motore il che vi lascio immaginare cosa significa.
Io però non sono convinto, quell' accelerazione non mi convince, può essere che il potenziometro usato non vada bene... aiutatemi per favore