Auto non regge il minimo

Francescogtv

Nuovo Alfista
25 Marzo 2021
1
0
2
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Ciao a tutti, ho acquistato due giorni fa una gtv 1.8, con impianto gpl. In questi due giorni ha funzionato sempre bene (anche se credo che il motore abbia poco spunto) e lunedì l'avrei portata a fare un tagliando dal meccanico. Ieri ho deciso di dare una controllata ai fusibili e ai relè del compressore dell'aria condizionata, che non si avvia (credo che il gas sia scarico): nel vano sotto la copertura nera del faro dx ho tolto il relè apposito, testato e reinserito (era ok). Da quel momento l'auto si avvia regolarmente ma se non accelero si spegne immediatamente, senza nessun tentativo di dare gas per aumentare i giri da parte della centralina. Stupito ho fatto tantissime prove, verificando tutti i relè e i fusibili relativi all'iniezione, ma il problema è sempre lo stesso: l'auto marcia regolarmente, esattamente come quando era tutto okay, ma appena il motore scende sotto i 1000/1200 giri e non sto dando gas si "disattiva" spegnendosi (lo fa sia a benzina che a GPL). Ho un adattatore obd e ho fatto un check degli errori, resettandoli e verificando che si ripresentassero. Così ho scoperto che ogni volta che l'auto viene messa in moto la centralina produce i seguenti errori:
P1170 elettrovalvola arresto motore
P1172 sistema troppo ricco (bancate 1/2)
P1173 controllo miscela aria- carburante di ritorno
P0130 circuito sonda lambda 1 bancata 1 .
Così ho provato a staccare la sonda lambda e con sorpresa ho notato che il comportamento dell'auto è identico. A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente