Malfunzionamento abbaglianti

Alfista sfegatato

Alfista principiante
1 Agosto 2021
10
1
5
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 at8 180cv
Altre Auto
Fiat 500L 1971
Salve a tutti, ho un nuovo problema. Mi sono accorto che l’abbagliante sinistro non funziona, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho i fari full led e non vorrei che si dovesse cambiare tutto il gruppo ottico per un problema del genere.

Darkstill

Alfista principiante
9 Dicembre 2011
78
24
9
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv
Spesso si stacca o si spezza uno dei cavi. Dovresti aprire il coperchio di ispezione che trovi nel parafango e vedere, se è così te ne esci con poco.

DanyMad

Super Alfista
6 Maggio 2019
391
501
139
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
190 cv AT8 Executive
Altre Auto
Volvo 760 TD (2), Volvo 960 Turbo, Porsche 924 Turbo, Golf GTI
Volvo S60 D5 185 cv. (4), Volvo S80 D5 205 cv.
Salve a tutti, ho un nuovo problema. Mi sono accorto che l’abbagliante sinistro non funziona, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho i fari full led e non vorrei che si dovesse cambiare tutto il gruppo ottico per un problema del genere.
Guarda che Giulia non monta fari LED. Alogeni su versione base, bixeno sulle altre....

• Like
Reactions: GenTLe e VURT

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,357
16,290
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Hai i fari bixenon fortunatamente, quindi nella peggiore delle ipotesi devi cambiare la lampada xenon

Alfista sfegatato

Alfista principiante
1 Agosto 2021
10
1
5
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 at8 180cv
Altre Auto
Fiat 500L 1971
Hai i fari bixenon fortunatamente, quindi nella peggiore delle ipotesi devi cambiare la lampada xenon
Quando a settembre il concessionario mi aveva paventato la sostituzione dei gruppi ottici nel caso si fosse fulminata una lampada, ma se mi dici che si può sostituire solo quella verifico e sostituisco. Grazie per la info

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
1,448
1,495
171
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Quando a settembre il concessionario mi aveva paventato la sostituzione dei gruppi ottici nel caso si fosse fulminata una lampada, ma se mi dici che si può sostituire solo quella verifico e sostituisco. Grazie per la info
😂 😂 Si certo: bruci una lampada, butti via 1000€ di faro. Il conce è un fottuto genio :D :D

Ad ogni modo occhio che può anche essere un'altra cosa: se ben ricordo (e potrei tranquillamente sbagliare) gli Xenon hanno l'abbagliante che funziona con una specie di deviatore motorizzato del fascio luminoso. Ovvero non è che hai una lampada a doppio filamento come sulle vecchie alogene, un filamento per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante. Il filamento è sempre lo stesso e l'abbagliante semplicemente muove una lentina che cambia (verso l'alto) la direzione del fascio di luce.
E' già capitato che a qualcuno si fosse guastato un leveraggio di quella lentina quindi gli rimaneva sempre in anabbagliante da quel lato.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,357
16,290
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Vai ad informare anche il concessionario…🤦🏻‍♂️

Alfista sfegatato

Alfista principiante
1 Agosto 2021
10
1
5
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 at8 180cv
Altre Auto
Fiat 500L 1971
😂 😂 Si certo: bruci una lampada, butti via 1000€ di faro. Il conce è un fottuto genio :D :D

Ad ogni modo occhio che può anche essere un'altra cosa: se ben ricordo (e potrei tranquillamente sbagliare) gli Xenon hanno l'abbagliante che funziona con una specie di deviatore motorizzato del fascio luminoso. Ovvero non è che hai una lampada a doppio filamento come sulle vecchie alogene, un filamento per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante. Il filamento è sempre lo stesso e l'abbagliante semplicemente muove una lentina che cambia (verso l'alto) la direzione del fascio di luce.
E' già capitato che a qualcuno si fosse guastato un leveraggio di quella lentina quindi gli rimaneva sempre in anabbagliante da quel lato.
E se così fosse si può riparare o è da sostituire?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente